A2M> Civita Castellana-Prima uscita stagionale in chiaroscuro. Marinelli: lavoriamo con fiducia nei nostri mezzi.

Esordio stagionale per i rossoblù nel triangolare di Spoleto, con i padroni di casa che fanno bottino pieno sulle due formazioni di A2.

Nel triangolare di Spoleto la squadra di casa, neopromossa in B1, vince entrambi i match contro la Globo Scarabeo e l’Emma Villas Siena, dimostrando una condizione fisica e una tensione agonistica superiori alle due formazioni che saranno rivali nella serie A2.
Come primo test sicuramente una prova difficile per i giocatori di coach Spanakis, contro una Siena allestita per lottare in chiave promozione e una Spoleto con tanti giocatori provenienti dalla massima serie e che nel suo girone di B1 non fa mistero di puntare dritta alla vittoria finale.

Nella prima partita contro gli spoletini, Spanakis schiera un’ipotetica formazione tipo, con Paolucci- Da Costa in diagonale, Alborghetti e Menicali al centro e Marinelli-Puliti in posto quattro, con Andrea Cesarini in regia difensiva. Nell’altra metà di campo coach Provvedi schiera il sestetto con Morelli in diagonale con Vanini, Bargi e Zamagni al centro, Segoni e Dordei in banda e Cavaccini libero. Finisce 2-1 per i padroni di casa, che esprimono “aggressività”, ottime individualità e buona sintonia di gioco (26-28, 25-22, 25-20), con la Globo Scarabeo meno tonica atleticamente e con alcuni meccanismi da affinare vista la rivoluzione del sestetto, con il solo Marinelli presente in campo rispetto alla scorsa stagione. Proprio Marinelli, tra i migliori dei rossoblù insieme a Puliti, fa vedere già buone cose ben innescato da Paolucci. Da Silva, unitosi ai compagni da una settimana, ci mette grinta e braccio ma l’opposto brasiliano è ovviamente lontano dalla migliore condizione.

Stesso punteggio nel secondo match, con Siena di coach Giannini in campo con Scappaticcio in regia, Bencz opposto, Snippe e Grassano schiacciatori, Braga e Bortolozzo al centro e libero Marchisio. Coach Spanakis gira diverse volte la squadra cambiando la diagonale palleggiatore-opposto con Marsili e Tataru; proprio i due giovanissimi sono la nota positiva del match facendosi trovare pronti a dare il loro prezioso contributo ai compagni. Spunti di bel gioco da parte dei rossoblù con un 2-1 finale (25-18, 25-23, 20-25) in favore di Siena.

Nel terzo e decisivo incontro, Spoleto ha conquistato poi il successo finale battendo con un netto 2-0 Siena (25-17, 25-16) e aggiudicandosi il torneo.

Michele Marinelli analizza il match suo e dei compagni: “E’ stato un triangolare di alto livello con squadre molto attrezzate; forse abbiamo subito un po’ la tensione dell’esordio contro Spoleto e ci mancano ancora degli automatismi, ma credo sia normale per una squadra totalmente nuova.
Nel secondo match contro una diretta rivale il mister ha provato tante soluzioni di gioco, ma noi siamo stati bravi a rimanere in partita e a giocarcela fino alla fine.
Credo che il risultato finale sia incontestabile: ha vinto la squadra più avanti atleticamente e che ha espresso determinazione e bel gioco.
Io e i miei compagni continueremo da lunedì a lavorare con calma e fiducia nei nostri mezzi, consapevoli che c’è ancora tanto da lavorare per farci trovare al meglio della condizione per l’esordio in campionato.”

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana
migliosif@gmail.com