B1F> Volley Friends Roma, esordio strepitoso

Europea92 Isernia vs Proger Volley Friends Roma: 0-3 (25-27 / 16-25 / 22-25)

Strepitoso esordio di campionato per le ragazze della Proger Volley Friends Roma allenate da mister Piero Camiolo che, con una gara di altissimo livello, s’impongono in casa della Europea 92 Isernia.

La trasferta in terra molisana era una di quelle gare da prendere con le molle. C’era da considerare l’emozione, per l’esordio in un campionato nazionale per tantissime delle nostre ragazze, la voglia delle padrone di casa di partire bene nella prima gara in casa e le normali difficoltà che, soprattutto un formazione giovane come la nostra, poteva incontrare in una gara in trasferta.

Tutte queste preoccupazioni sono immediatamente svanite al momento di entrare in campo. Le nostre non hanno mostrato nessun timore reverenziale e nessuna emozione e cedimento, al cospetto di un palazzetto dello sport pieno e molto “rumoroso”.
Fin dai primi scambi mister Camiolo ha avuto le conferme che cercava. Le ragazze si muovevano in campo secondo le precise indicazioni tattiche predisposte alla vigilia e la grinta e la determinazione erano quelle giuste. Un primo set sempre condotto con 4/5 punti di vantaggio che solo nel finale si complicava. Davanti 24 a 21 commettevamo alcuni errori e dovevamo superarci per poter chiudere sul 27 a 25.

Lo scampato pericolo del finale del primo set caricava a “mille” le nostre che pativano alla grandissima nel secondo parziale. 6 a 0 e poi 19 a 10 erano i parziali che fotografavano un sostanziale dominio della Proger nei confronti delle padrone di casa.
Si chiudeva sul 25 a 16 con le nostre sempre più convinte e convincenti.

Il terzo parziale registrava la reazione delle padrone di casa che sembravano aver preso le misure alle nostre, anche leggermente affaticate dal vertiginoso ritmo espresso per i primi due set. Comunque le ragazze non mollavo e mister Camiolo continua a dare fiducia al sestetto iniziale che lo ripagava con un finale travolgente, che ci permetteva di chiudere sul 25 a 22, con la conquista di tre punti importantissimi per il proseguo della stagione.

Che dire, meglio delle più rosee previsioni. Sappiamo che il nostro sarà un campionato nel quale dovremo lottare fino alla fine per riuscire a raggiungere l’obiettivo della salvezza e , una partenza così “roboante” non può altro che far bene al morale e all’autostima di un gruppo giovanissimo, composto da ben nove atlete provenienti direttamente dal nostro vivaio, che , ne siamo convinti, crescerà partita dopo partita.

Merito del lavoro del gruppo e dello staff tecnico a supporto e soprattutto alle qualità di mister Piero Camiolo che, come ogni anno, dimostra di essere un vero e proprio maestro nell’aggregare gruppi giovanissimi e a farli crescere in maniera esponenziale.

Ovviamente è solo la prima di campionato e ogni valutazione è quantomeno prematura, ma di cero rimane la soddisfazione per un risultato importante conquistato con merito sul campo.

Ufficio Stampa Volley Friends Roma