A2M> Civita Castellana: La prima è storia, con dedica.

Vibo capitola sotto i colpi dei rossoblù.

Nello storico esordio di Lega, la Globo Scarabeo Civita Castellana non mostra timori reverenziali né incertezze ma dimostra un carattere fuori dal comune, uscendo dal tempio di Vibo Valentia con una vittoria netta.

TABELLINO
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA 1-3 (29-27, 20-25, 22-25, 20-25)

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (L) 59% ric. pos, Paolucci 2, Da Silva Costa 22, Tataru 1, Marinelli 18, Sacripanti, Marsili, Puliti 12, Alborghetti 11, Menicali 11. N.E. Santilli, Rau, De Matteis. I° All. Alessandro Spanakis, II° All. Matteo Pastore.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli, Marra (L) 59% ric. pos., Casoli 12, De Paola 3, Michalovic 19, Forni 7, Vedovotto 12, Corrado, Presta. N.E.: Ferraro, Maccarone, Sardanelli (L2), Torchia. I° All. Vincenzo Mastrangelo, II° All. Antonio Valentini.

Ogni “maledetta” stagione la prima partita ha un sapore speciale. Se poi la prima coincide con un appuntamento con la storia, per una squadra di provincia venuta alla ribalta in pochi anni, l’emozione è difficile da descrivere. E se addirittura poi la vinci e per di più in un tempio pallavolistico come il PalaValentia, allora la ricorderai a lungo.

Potrebbe essere questa la sintesi del match tra la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Globo Scarabeo Civita Castellana nella prima giornata del 71° Campionato di A2 Unipolsai.
Coach Mastrangelo e coach Spanakis schierano le formazioni tipo, nonostante i dubbi della vigilia, ovvero Marinelli per i rossoblù e Pinelli per i calabri, entrambi alle prese con piccoli infortuni che non ne hanno però precluso la presenza in campo; i padroni di casa si schierano con Pinelli – Michalovic in diagonale, De Paola e Vedovotto in posto quattro, Forni e Presta al centro, Marra libero. Ospiti con Paolucci in cabina di regia, Da Silva Costa opposto, Alborghetti e Menicali al centro, Marinelli e Puliti in banda, con l’ex Cesarini in regia difensiva.

Primo set con la Globo Scarabeo subito aggressiva sotto la spinta di Marinelli e Da Silva serviti con continuità da Paolucci, mentre Menicali fa capire subito che valicare il muro rossoblù non sarà impresa facile. I civitonici sono incisivi in battuta e costringono coach Mastrangelo a rinforzare la ricezione con l’esperto Casoli al posto di De Paola. Sostanziale equilibrio fino alla seconda sirena con la Globo Scarabeo che allunga fino al 18-21, ma Presta e Michalovic riportano in parità il set e spingono la Tonno Callipo ai vantaggi e poi giù fino alla conquista del set (29-27) grazie ad un ace di Forni che potrebbe far vacillare.
I giocatori di coach Spanakis dimostrano però nervi saldi e dopo un avvio incerto cominciano a macinare punti e gioco: si alzano i coefficienti in battuta, la correlazione muro difesa e le coperture sono quasi perfette e la premiata ditta Paolucci-Da Silva preme l’acceleratore sul corso della partita. 13-16, 17-21 e un finale 20-25 che riportano il conto dei set in parità.

Nel terzo set Vibo ha una reazione di orgoglio sospinta dal suo pubblico e spacca il set allungando fino al 16-8 del secondo time out, grazie ad un Vedovotto in spolvero e a Michalovic e Casoli orchestrati in maniera sapiente da Pinelli. Set in cassaforte? No, non ancora. Da Silva mette ancora lo “special”, Menicali e Alborghetti decidono di non far passare più nessuno al di là della rete, Cesarini è una macchina in ricezione e coach Spanakis azzecca la mossa del doppio cambio con Marsili e Tataru subito a segno. Un parziale travolgente di 11 a 2 e la Globo Scarabeo torna a far paura e, al rientro dal cambio, Paolucci delizia con un paio di giocate che valgono il prezzo del biglietto, concludendo una clamorosa rimonta per 22-25.

Quarto parziale con la Globo Scarabeo ancora sugli scudi: Da Silva inanella diverse serie di battute che fanno tremare la ricezione giallorossa, Marinelli e Puliti mettono in mostra il loro repertorio in attacco e a nulla vale la tenacia di Casoli e compagni che devono soccombere per 20-25 e lasciare la posta piena alla “matricola terribile”.

Civita Castellana comincia la stagione come era terminata la precedente, regalando uno storico successo ai tanti tifosi connessi sulla bella novità di Lega Volley Channel. Grande la soddisfazione del team manager Santini e del DS Sacripanti, così come di tutto lo staff tecnico guidato da Alessandro Spanakis. E’ solo la prima partita e da domani si penserà subito ad un nuovo esordio, quello casalingo a Monterotondo contro l’altra matricola Mondovì, sconfitta in casa da Sora per 1-3.

Le emozioni forti lasciano però spazio al pensiero affettuoso della squadra e di Paolo Mecucci, tra gli storici dirigenti rossoblù, per l’amico Mauro Giovannetti (fratello di Marco, nello staff tecnico della Globo Scarabeo), pioniere della pallavolo nella città viterbese, scomparso nella notte di venerdì: “Dedichiamo questa vittoria alla città, ai nostri tifosi ma soprattutto ad un tifoso unico che ha fatto grande la pallavolo a Civita e ha contribuito con passione e determinazione alla crescita e allo sviluppo della Junior Volley. Mauro, questa vittoria è per te, continua a seguirci come hai sempre fatto.”

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana
migliosif@gmail.com