DM> Volley Team, sofferenza e vittoria: ora sono 4 su 4

Serie D, 4 giornata: PALL. ORTE – VOLLEY TEAM MONTEROTONDO 2-3
(16-25 / 25-22 / 25-23 / 18-25 / 8-15)

La Volley Team non sa solo vincere, sa pure soffrire come una vera squadra. La trasferta contro Orte regala un’altra vittoria per la truppa di mister Pozza, la quarta consecutiva in Serie D, ma stavolta senza bottino pieno. Gli eretini lasciano infatti nella città viterbese un punto a causa di due set regalati all’avversario.
Eppure l’inizio lasciava presagire l’ennesimo successo netto, con una partenza forte e lanciata. L’infortunio nel riscaldamento della banda Marsano complica i piani, ma De Gattis dimostra subito di essere in un gran periodo di forma e conferma quanto di buono fatto vedere già nel precedente match contro Tuscania. Bene il classe ’93 in ricezione, così come l’altro schiacciatore Cesarini, autore di tre attacchi vincenti che regalano il primo break. Il sestetto, completato da Cristian De Gattis in palleggio, capitan Martinoia opposto e i centrali Corrente e Petroni è subito sopra 6-11 e a causa di 7 errori in battuta di Orte il set si chiude 16-25.

Il 2° parziale si apre sulla stessa scia, con subito un incoraggiante 2-6 frutto di attenzione difensiva e due grandi recuperi del libero Pavone. La benzina però finisce presto, nonostante i muri di Corrente diventino un leitmotv incoraggiante. Gli ospiti continuano a sbagliare tanto in battuta, ma la Volley Team comincia a regalare punti ed entusiasmo agli avversari, che rimangono attaccati al match. La partita si mantiene in equilibrio fino al 16-16, poi i ragazzi di Pozza mettono la freccia fino al 17-21, ma incredibilmente crollano. Il timeout rigenera i padroni di casa e con tanti errori in ricezione ecco servita la rimonta: il 24-21 è una mazzata che diventa presto 25-22, risultato finale del set. La partita ha cambiato volto: Orte gioca sciolta e convinta dei propri mezzi, Monterotondo ha paura e continua a sbagliare. Non basta la gran prova di E. De Gattis, gli avversari gasati premono sull’acceleratore e il caos in campo li aiuta e Orte passa 25-23.

Nel quarto set comincia a carburare Martinoia e i gialloblù risalgono la china anche grazie al contributo in campo di mister Pozza. Lo svantaggio di inizio set 7-4 viene prima annullato dall’ancora positivo De Gattis, poi il sorpasso è completato con una grande reazione di squadra. Con il cuore Monterotondo rimonta e vince 18-25 il parziale che dà la maggior dose di fiducia, con l’opera completata poi nel 5° e ultimo set. In campo non c’è più storia, Orte finisce la benzina e si vede già dallo 0-6 iniziale che sa di sentenza. Una timida reazione dei viterbesi non basta: salgono in cattedra Petroni e ancora Corrente e tutta la squadra lavora con intelligenza in difesa e ricezione. La semplicità è la ricetta migliore: ognuno al proprio posto, a far quello che sa far meglio fino all’8-15 finale. Dopo il fioretto, ecco la sciabola. La Volley Team continua a vincere e per larghi tratti, a convincere. Qualche errore di troppo ha condizionato un esito che poteva essere migliore: ma è noto, con un successo si lavora sicuramente meglio.

Ufficio Stampa Volley Team Monterotondo