B2F> Virtus, una vittoria voluta e cercata

FORTITUDO CITTA’ DI RIETI vs VIRTUS ROMA 2 – 3 (15-25/22-25/25-23/17-25 )
Virtus Roma : Agostinucci Martina 1, De Rossi Francesca (k)16, Di Paolo Gaia , Teofile Eleonora (L), Forastieri Ludovica 16, Teofile Claudia 1, La Valle Giulia 2, Polito Martina 1, Romei Carolina 12, Rosa Ilaria, Cutrera Marta 20 – 1°All. Luca Nobili – 2° All. Consuelo Felici – Dir. Roberto Iegri
Fortitudo Città di Rieti: Garganese Sharon 8, De Santis Valentina 16, Lunardi Diletta(k) 13, Di Virgilio Annarita (L1), Paolucci Giulia 9, Buccioli Lucia, Guidotti Sara, Paolucci Alessia (L2), Isolani Sara 5, Pentuzzi Nicole 5, Iacuitto Marta, Quaranta Giulia – 1°All. Broccoletti – 2° All. Di Carlo – Dir. Senatore
1°Arbitro Salvatore Fausto (CH) – 2° Arbitro La Torre Luigi (CH)
Undicesima giornata di campionato, la Virtus espugna il forte in quel di Rieti.
Dopo la pausa natalizia la Virtus incontra fuori dalle mura amiche la Fortitudo Rieti e fa sua la partita vincendo per 3 a 2, una vittoria attesa e cercata da parte di tutto lo staff gialloblù.

Nel primo set le padroni di casa partono bene mettendo subito a dura prova le virtussine infilando da subito una serie di punti che le portano ad un discreto vantaggio, la virtus se pur decisa cerca di contrastare il gioco delle reatine con una buona difesa, azione che si annulla nell’atto decisivo per l’incertezza in battuta e i troppi errori di ricezione che portano la Fortitudo a giocare in vantaggio fino alla conclusione del set per 25-18.

Il secondo set vede ancora in vantaggio le reatine, la squadra di casa è decisa a portarsi a casa il risultato ma questa volta trovano una virtus più determinata che oltre a tirar su palloni ora gioca più composta e ricostruisce con astuzia, ottime le ricostruzioni di attacco, bene i contrasti a muro e le battute che mandano in crisi la ricostruzione delle padroni di casa, il set di chiude a favore delle virtussine per 25-19.

Nel terzo set entrambe le squadre scendo in campo stanche, i primi punti si giocano ad intermittenza, la virtus domina nel cambio palla ma pecca di lucidità lasciando alla Fortitudo un distacco difficile da rimontare, la corsa per la conquista del set si fa sentire sulle gambe delle virtussine che diventano incostanti, gli errori in ricezione e la poca determinazione in attacco fanno sì che le reatine portano a segno la vittoria del set per 25-19.

Nel quarto set la Fortitudo sembra pensare di avere la vittoria in tasca ma la Virtus non ci sta ed inizia subito a giocare la sua pallavolo, entrambe le squadre danno spettacolo: recuperi, scambi lunghissimi e astuzie, è in questo momento a metà del set che la Virtus in grana la marcia giusta e mette totalmente in crisi la ricezione avversaria da non permettergli di ricostruire, per la Virtus è facile chiudere il set per 25-19.

Si arriva dunque al quinto ed ultimo set, la Virtus ha dimostrato di cosa è capace e lo fa da i primi punti portandosi subito al punteggio per il cambio campo. La Fortitudo incredula per il ribaltamento ci prova cercando più volte il loro attacco di centro, nonostante i buoni tentativi della squadra di casa, non riescono a raggiungere le virtussine che con tanto coraggio chiudono il set per 15-12.

Altra vittoria per le Virtussine, vittoria dal sapore dolce, vittoria cercata e voluta.

Le parole dell’opposto Cutrera Marta :” Partita emozionante quella di sabato a Rieti, dove è venuto fuori tutto il potenziale che abbiamo come squadra. Su tante cose dobbiamo ancora lavorare sodo ma i passi avanti si vedono chiaramente. Abbiamo espresso un bel gioco e sicuramente in una situazione non semplice da gestire, fuori casa arrivando a giocarci il 5° set, abbiamo tirato fuori del carattere. Sta a noi ora trasformare la prestazione di sabato da un episodio sporadico ad uno standard da cui partire”.

Prossima gara il 16 Gennaio alle ore 16.30 presso la PAL.LICEO SCIENTIFICO G.KEPLERO, Via delle vigne 206, Roma dove verrà a farci visita la Capo d’Orso Palau OT
VIRTUS ROMA – CAPO D’ORSO PALAU OT

Ufficio Stampa Virtus Roma SSDrl