B2F> Coppa Italia: Due punti d’oro per il Volley Group

QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA SERIE B2 FEMMINILE
Volley Group Roma-Edil Ceccacci Moie An 3-2 (14-25; 25-23; 20-25; 25-22; 15-12)
VOLLEY GROUP ROMA: Corvese (K) 15, Dal Canto 13, Meoni (L), Bigioni 11, Santoro 7, De Angelis 20, Mufficoni, Bucci, Munafò, Cornolò 2, Valenti 1, Borghesi. 1º All. Cavaioli. 2º All. Tarquini. Dir. Acc. Virgadavola.
EDIL CECCACCI MOIE AN: Carbonaro, Alessandrini 19, Baroli 20, Simoni 3, Cesaroni (K) 13, Sgolastra (L2), Argentati 23, Fabbretti, Mercanti (L1), Cecato 1. All. Cerusico. Dir. Acc. Rango.
1º Arbitro: Erman. 2º Arbitro: Dello Stritto.
Durata set: 24′; 30′; 28′; 29′; 17′. Totale gara: 2h 8min.
PALLONE C.S. PALOCCO, ROMA, 9-2-2016

Il Volley Group regala ancora sorrisi ai suoi tifosi battendo in casa per 3-2 nella seconda gara dei quarti di finale di Coppa Italia di B2 Femminile il temibile Moie dopo circa 2 ore di gioco palpitante. Trattasi di un vero exploit per la squadra di coach Cavaioli, che ha dimostrato di meritare la partecipazione nella suddetta competizione (grazie alla vetta conquistata al termine delle gare di andata del girone G del campionato di Serie B2 Femminile, ndr) affrontando alla pari una tra le rivali più forti di tutta la B2, fino a vincere al tie-break. Ma per accedere alla Final Four, che si terrà prima di Pasqua, la compagine romana dovrà sbancare il prossimo 17 febbraio il campo del Montespertoli nell’ultima gara, data la disposizione a 3 squadre nel rispettivo quarto di finale come se fosse un girone eliminatorio.
Già dall’inizio del primo set si profila una lotta estenuante tra le 2 squadre. Capitan Corvese parte subito in quarta a suon di primi tempi e di fast, ma Baroli sfrutta il suo repertorio di diagonali lunghe e parallele per braccare il Volley Group. Entrambe le difese salvano in bagher diversi colpi al fine di agevolare ed intensificare gli scambi tra regista ed attaccante. Finché, sul 13-12, la compagine romana vive 10 minuti da incubo cadendo in balia di quella anconetana, protagonista di un finale di parziale a senso unico grazie alle fast e ai muri di Argentati e agli attacchi di capitan Cesaroni. Ormai sotto di 10 punti, la squadra di Cavaioli può solo rinunciare a speranze di recupero del set e perdere per 14-25.
Anche nella prima metà del secondo set persiste la lotta alla pari tra le due compagini, benché quella anconetana difenda meglio rispetto a quella romana e appaia più tenace nel recuperare palloni teoricamente imprendibili. Nel Volley Group si impongono Bigioni e De Angelis, autrici di splendidi punti utili a staccare Moie di 4 punti fino al fischio del secondo time out tecnico. Seppur in netto svantaggio nel finale di parziale, la squadra di Cerusico ribadisce in campo il suo carattere recuperando lo svantaggio acquisito con gli attacchi delle solite Cesaroni ed Argentati, e costringe la sua avversaria ad un tête-à-tête fino al punto decisivo. Stavolta tocca al Volley Group chiudere il set per 25-23 con un solido muro di Corvese su Baroli.
A parte diversi servizi sbagliati da entrambe, nella prima metà del terzo set nessuna delle 2 compagini sembra prevalere, poiché le buone difese in tuffo ed in bagher dei liberi e l’ottima tempistica delle registe nel piazzare palloni vincenti alle attaccanti garantiscono una lotta serrata ed uno stupendo agonismo. Come nel primo parziale, in vantaggio per 13-12 il Volley Group si smarrisce di nuovo subendo la furia di Moie, stavolta a causa dei fortissimi colpi (talvolta morbidi) di Alessandrini e degli ace di Baroli. Non basta alla squadra di Cavaioli una tentata rimonta grazie ad un piccolo calo difensivo ed in ricezione della sua rivale, che chiude il set sul 25-20 con una parallela da posto 2 dell’opposto anconetano.
Le tante fast e i muri delle centrali del Volley Group e di Moie connotano l’inizio del quarto set, a cui tiene in particolare la compagine romana per non essere subito eliminata dalla competizione. Proprio per il suddetto motivo la squadra di Cavaioli, dopo il minuto del time out tecnico, scende in campo più aggressiva di prima ed impedisce a quella di Cerusico qualsiasi rimonta grazie alla maggiore incisività offensiva delle sue centrali, del suo opposto e dei suoi martelli. Sul 24-19 in favore del Volley Group, Moie dimostra nerbo nel superare momenti di crisi annullando ben 3 set-ball con gli attacchi di Alessandrini e di Baroli, più un ace di Simoni. Proprio un servizio finito fuori campo di quest’ultima annulla gli sforzi fatti per ribaltare e vincere la gara, e costringe il suo gruppo a giocarsi l’accesso alla Final Four al tie-break.
Il caldo tifo sugli spalti in simbiosi con la carica motivazionale degli allenatori Cavaioli e Cerusico spronano tutte le atlete all’ultimo sforzo da compiere per la vittoria finale. Bigioni e Dal Canto trascinano il Volley Group sull’8-4 a suon di diagonali lunghe e di muri, ma la pronta risposta di Cesaroni e di Alessandrini snerva parecchio Cavaioli, che chiama un time out sul 10-11 per rimproverare le sue atlete del loro improvviso sfasamento e per spronarle a chiudere subito il set. Recepito il messaggio, un ace di De Angelis dà il via alla rimonta romana. Poi tocca a Corvese e a Dal Canto ben servite da Cornolò ad assestare i colpi. Infine, l’ace decisivo di Santoro chiude il tie-break sul 15-12 e fa esultare tutta la tifoseria del Volley Group, anche nella speranza di fare risultato tra 8 giorni a Montespertoli.
Cornolò, MVP della gara, commenta stanca ma felice la superba prestazione della sua squadra: “Se penso che solo 2 giorni fa abbiamo vinto la nostra prima partita del girone di ritorno del campionato contro Cave, che ci ha sfiancate sia mentalmente che fisicamente, la gara odierna testimonia la nostra tenacia e reattività contro la fatica, spesso causa di cali di concentrazione. Nonostante il gap tecnico nei primi 2 set contro una squadra fortissima, abbiamo affinato il nostro gioco nei restanti al fine di assicurarci la vittoria finale e 2 punti utili in chiave accesso alla Final Four. Colgo l’occasione, assieme alle mie compagne di squadra, di salutare dedicandole questo successo Ilaria Mele, in Erasmus in Finlandia, ma sempre in contatto con noi”.

Ufficio stampa VG in collaborazione con Claudio Sabbatini