B1F> Il Volleyrò CDP sfiora l’impresa

L’UNDER 14 NON SMETTE DI STUPIRE

Serie B1, il Volleyrò CDP ha mantenuto il suo terzo posto. Under 16 sconfitta a Ladispoli

SERIE B1, LUVO BARATTOLI ARZANO – VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI 3-2 (19-25, 25-18, 25-15, 17-25, 15-10). LUVO BARATTOLI ARZANO: Campolo 17, Longobardi, Rinaldi (L), Vinaccia 11, Coppola 4, Sollo 18, Lauro 12, Russiello, Seggiotti, Pinto (L), Maresca, Galiero 5. All.: Calendio. VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI: Ferrara (L), Dalla Rosa, Napodano (L), Turlà, Provaroni 1, Mancini 8, Bartolini 10, Spinello 2, Melli 12, Pamio 13, Nwakalor 20. N.e.: Cecconello. All.: Cristofani.

ROMA, 28 febbraio 2016 – Il conto alla rovescia ufficiale dice che alla fine dei campionati mancano ora nove giornate, ma la corsa delle tre formazioni del Volleyrò Casal de’ Pazzi verso i propri obiettivi è iniziata da tempo. L’Under 18 in Serie B1 ha mantenuto stretto il suo terzo posto, al termine di un turno particolarmente insidioso che la vedeva giocare in trasferta contro la Luvo Barattoli Arzano, formazione attrezzata per il salto di categoria. La squadra di casa aveva tutte le intenzioni di conquistare il bottino pieno per superare in classifica proprio le romane che occupavano l’ultimo posto valido per i play-off. Il Volleyrò CDP non aveva alcuna intenzione, però, di lasciarsi sorprendere e voleva mantenere invariata la sua eccellente classifica. Quello che è venuto fuori tra le due squadre è stato un match equilibrato, tirato, che ha fornito momenti di spettacolo ed emozioni vere. Il Volleyrò CDP è partito meglio aggiudicandosi il primo set, ma ha poi dovuto subire la rimonta delle arzanesi che hanno disputato degli ottimi secondo e terzo parziale, portandosi avanti nel punteggio. L’avvio di quarto set è stato il miglior momento della partita per l’Under 18 di Luca Cristofani che ha messo alle strette le avversarie, forse fin troppo convinte di aver chiuso la pratica. Il match, invece, ha avuto il suo epilogo al quinto set, finale a cui il Volleyrò CDP era abituato, visto che si è trattato del sesto tie-break giocato in stagione. L’esperienza e le motivazioni hanno spinto Arzano al cambio di campo sull’8-5, ma neanche allora l’Under 18 ha mostrato la bandiera bianca. L’Under 18 si è arresa soltanto al secondo match point per Arzano che ha così vinto il match per 3-2 (19-25, 25-18, 25-15, 17-25, 15-10). Il Volleyrò CDP è uscito dal campo a testa alta e ha fatto ritorno a Roma ancora padrone del terzo posto assoluto della classifica.

L’Under 14 in Serie D non è più ormai una sorpresa e ha confermato di aver trovato una sua perfetta collocazione in un campionato dove si trova sempre al cospetto di formazioni che la sovrastano a livello di esperienza. È stato così anche ieri pomeriggio al PalaFord, dove le ragazzine di coach Mineo hanno ancora una volta dimostrato di valere assolutamente la categoria in cui giocano. Come spesso le accade l’Under 14 ha avuto un avvio in salita, concedendo all’ASD Volley 19, l’avversaria di turno, il vantaggio di partire sull’1-0. Suonata la sveglia, il Volleyrò CDP ha cominciato a mettere in campo quelle che sono le sue armi migliori, la grinta e l’organizzazione di gioco, e per l’ASD Volley 19 è calato il buio. Il secondo e terzo set sono stati a senso unico con l’Under 14, incredibile a dirsi per piccole atlete che hanno appenda dodici o tredici anni, padrona assoluta della situazione. Nel quarto parziale le ospiti hanno provato una timida reazione, riuscendo a portare la gara ai vantaggi senza però mostrare di reggere il passo delle giovanissime giocatrici del Volleyrò CDP che si sono aggiudicate la partita per 3-1 (18-25, 25-22, 25-16, 27-25). La classifica del Girone A di Serie D si fa sempre più bella, con il Volleyrò CDP ben saldo al decimo posto e il Sales all’undicesimo staccato ora di quattro lunghezze.

Un’Under 16 rimaneggiata a causa di malanni e infortuni non ha potuto mostrare il suo reale valore a Ladispoli, dove era impegnata nel turno di campionato del Girone G di Serie B2. La formazione di Giovannetti è purtroppo incappata nella classica “giornataccia”, cosa che può succedere dopo tante gare giocate ad altissimo livello tecnico e agonistico. La Garden House Ladispoli, motivata al centodieci per cento per dare una svolta decisiva al suo campionato, si è aggiudicata la partita in tre set (25-21, 25-20, 25-14), continuando la sua striscia positiva che è ora arrivata a quattro vittorie consecutive. Per il Volleyrò CDP non si è trattato di nulla di drammatico, ma soltanto un piccolo passaggio a vuoto in una stagione che continua a essere più rosea delle aspettative. Il quarto posto è ancora una piacevolissima realtà e già da sabato prossimo in casa contro il Castelsardo potrebbe riprendere il suo eccellente cammino.

Marco Tavani
Ufficio Stampa