B2F> Il big match al Volley Group

17^ giornata del girone G della B2 femminile, di fronte la attuale capolista VolleygroupRoma e la seconda forza Il Sabaudia . Gara importante per entrambe, VGR con una vittoria, distanzierebbe di nove lunghezze le pontine , Sabaudia al contrario, ridurrebbe a tre lunghezze il distacco dal primo posto , scavalcando contemporaneamente Palau Capo D’Orso spettatore interessato di questo confronto.Le due formazioni si affrontano a pieno organico, VGR recupera Martina Santoro , assente o quasi nelle due gare precedenti. La gara del girone di andata è stata vinta da Sabaudia, sul terreno amico, al tie break e a VGR ancora brucia la sconfitta.
Si parte e le due squadre sembrano studiarsi , si equivalgono fino al primo time out tecnico. Poi VGR gonfia i muscoli e non lascia spazio alle avversarie. Ottime al servizio, le padrone di casa riescono a contenere gli attacchi avversari e contrattaccano con efficacia, 25-15 e si va al secondo.
E’ ancora VGR a partire forte , attente e determinate le ragazze di coach Cavaioli aggrediscono Sabaudia in battuta e si portano subito avanti, a metà del set esce dalla gara Battaglini e Sabaudia già in grossa difficoltà alza bandiera bianca 25-11.
Terzo set, VGR è determinato a chiudere il discorso e Sabaudia sembra sfiduciato. Stavolta invece il set risulta più equilibrato, Vaccarella forza il servizio e viene premiata, VGR abbassa la guardia e Sabaudia ne approfitta. La panchina della capolista è un fiume in piena e richiama a gran voce le ragazze in campo a maggior attenzione e concentrazione. Sabaudia aggancia le disattente romane sul 23 pari, ma un ottimo primo tempo del duo Cornolò/De Angelis ed un errore in attacco di Cammisa chiudono le ostilità sul 25-23.
Grande soddisfazione per il team romano, che mantiene le distanze dalle inseguitrici e può andare a giocarsi il prossimo big match a Palau con otto punti di distacco. La parola a coach Cavaioli: “ bella gara da parte nostra, ma per me non è una sorpresa, in settimana, in allenamento, le ragazze hanno spinto sull’acceleratore, ho visto in loro attenzione, applicazione, motivazione, tutti ingredienti che davano a me ed al nostro staff , la convinzione che avremmo fatto bene, un plauso particolare a coloro che vengono impiegate meno in campo e che nonostante ciò contribuiscono con abnegazione a dare qualità ed intensità alle nostre sedute di allenamento. Sono molto soddisfatto dell’approccio alla gara e della precisa applicazione delle indicazioni tattiche, unica nota stonata il ricorrente calo di tensione nel terzo set, in vantaggio di due set ed avviati al successo finale, ci siamo fatti rimontare ed abbiamo rischiato di rimettere la gara in discussione. Lavoreremo su questo aspetto, dobbiamo migliorarci, siamo tutti apparentemente consapevoli , che le gare terminano quando l’arbitro fischia la fine e non quando l’avversario sembra alle corde, eppure troppo spesso commettiamo lo stesso errore, abbassiamo il nostro livello di attenzione e conseguentemente la qualità dei nostri fondamentali, perdendo contemporaneamente di vista le indicazioni tattiche. Sabato prossimo a Palau sarà l’ennesima battaglia e vogliamo ben figurare, portare a casa punti vorrebbe dire tanto, tantissimo per noi”.Sentiamo anche il Direttore Generale Roberto Mignemi: “ Ottima prova delle nostre ragazze, questa volta oltre alla vittoria ho visto anche un bel gioco, espresso in tutte le fasi della gara ed in tutti i fondamentali, complimenti a tutte le ragazze autrici di una prova collettiva ed individuale di alto livello.”

Ufficio Stampa