U14F> Giro Volley seconda classificata con merito

14ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE PROMOZIONALE UNDER 14 FEMMINILE GIRONE C
POLISPORTIVA VIRGILIO-GIRO VOLLEY 3-0 (25-19; 25-18; 25-20)
POLISPORTIVA VIRGILIO: Gugliotta 2, Triulzi 12, Cerza 5, Alberici, Roghi 7, Rossini 2, Mencucci 3, Santarelli 2, Osti Guerrazzi (K) 9. N.e. Montanari. All. Placidi. All. Prat. Currò.
GIRO VOLLEY: Mariasole Novi 1, Margherita Novi 1, M. Guerra 1, D’Amore, Faiella 13, Massi 5, Mancini 7, Pinto (K), C. Guerra 8, Ribet 1. N.e. Sbordoni. All. Meriggi.
Arbitro: Bevilacqua.
Durata set: 22′; 19′; 20′. Totale gara: 1h 1min.
PALESTRA L.C. VIRGILIO, ROMA, 26-02-2016

La squadra Under 14 femminile della Giro Volley conclude la sua buona esperienza formativa nel campionato promozionale di categoria al secondo posto nel girone C con 30 punti, dopo aver perso in trasferta sul campo della Polisportiva Virgilio l’ultima gara (durata circa un’ora, ndr) per 3-0. Mentre per la squadra di coach Meriggi è stata una prestazione un po’ acerba in vista dell’imminente campionato di Terza Divisione Under 14, per quella di coach Placidi è stato il coronamento di una prima fase stagionale vissuta da protagonista nel girone (è vincitrice aritmetica con 33 punti, ma con una gara in meno, ndr).
Fin dall’inizio del primo set la Polisportiva Virgilio sfrutta appieno tutti i suoi punti di forza: i servizi e gli attacchi forti e precisi, spesso imprendibili per la difesa arancionera. Coach Meriggi sostituisce dalla seconda metà del parziale 4 giocatrici perché queste possano sventare la crisi acuita in campo. Ma la squadra di casa, ormai padrona del gioco, vince il set per 25-19 con un muro di Roghi su capitan Pinto.
Pur soffrendo ancora in ricezione, soprattutto gli ottimi servizi di Triulzi, la Giro Volley appare più combattiva nel secondo set rispetto al primo grazie alla crescita offensiva di Faiella e di Mancini. Serve un time out chiamato da coach Placidi sul 14-13 a rinvigorire la sua squadra e a staccare poco a poco quella ospite a servizio fino alla vittoria finale per 25-18.
All’inizio del terzo set tocca alla Giro Volley sfruttare le lacune in ricezione e difensive della Polisportiva Virgilio con gli ace di Faiella e i primi tempi di Mancini e di C. Guerra. Ma, già a metà parziale, la squadra di casa si riporta facilmente in vantaggio grazie ai servizi vincenti di Triunzi (MVP della gara, ndr) e di Mencucci e agli attacchi imprevedibili della scatenata Osti Guerrazzi. Il muro di Roghi sull’opposto arancionero regala alla sua compagine la conquista del set per 25-18, altri 3 punti in classifica e la vetta aritmetica nel girone.
Coach Meriggi riassume così la prestazione delle sue ragazze: “Il verdetto in sé mi ha alquanto delusa, perché è vero che il Virgilio è una valida rivale nel nostro girone, ma le ragazze avrebbero potuto fare meglio soprattutto a metà del secondo e del terzo set in condizioni di crescita nel gioco. Quanto alla voglia di migliorarsi e alla combattività in generale, io e Stefano Giorgi crediamo di aver avviato al meglio tutte quante. Tra poco inizierà il campionato di Terza Divisione Under 14. Vedremo cosa succederà nelle prossime gare”.

Ufficio Stampa