B2M> Sesta vittoria consecutiva e la Roma Volley è sempre più vicina alla vetta

Roma Volley – Monteporzio 3-1
(25-23 / 16-25 / 25-20 / 25-19)

Sabato la prima della classe, il Sabaudia, ha perso un punto contro il Pomezia e Olbia, a pari merito con i giallorossi, ha racimolato solo un punto in casa del Club Italia. Scendendo in campo oggi la Roma allenata da Mauro Budani quindi sapeva bene di non poter sbagliare e nonostante una gara non facile è riuscita ad accaparrarsi i tre punti che la portano a due sole lunghezze dalla vetta e al +2 sui sardi. La vittima di turno è il Monteporzio, che lontano dalle mura amiche ha venduto cara la pelle.

Primo parziale con le squadre molto contratte e molteplici filotti, prima sono i padroni di casa a partire sopra, poi gli ospiti che addirittura arrivano sul 18-11 grazie soprattutto all’opposto. Il doppio cambio, però, ha l’effetto di far tornare in partita i ragazzi di coach Budani che rosicchiano punti e ritrovano la giusta convinzione, trascinati da Tozzi e i due entrati in corso d’opera Bruno e Maiorini. La rimonta insperata si concretizza grazie alle battute di un ispirato Cirillo e il primo set finisce 25-23 per i giallorossi.
Scampato il pericolo però la Roma Volley sembra perdere il filo del gioco già dalle prime battute e il Monteporzio con una cambio palla sistematico e le buone difese approfitta e prende il largo. Questa volta non c’è rimonta che tenga e il set si conclude nettamente a favore degli ospiti 16-25.
La terza frazione di gioco è quella chiave. I romani sono molto fallosi e la partita sembra andare sui binari giusti per gli ospiti. Tozzi però non ci sta. Mantenendo la lucidità, Russino lo chiama in causa spesso e l’opposto romano prendere sulle spalle la sua squadra e la trascina in attesa che anche altri prendano il suo esempio. Oltre a Cirillo, sempre in partita e spietato in attacco quando servito, salgono Panici prima e Virli dopo e i padroni di casa si trasformano riuscendo a mettere sotto gli avversari e aggiudicarsi il set 25-20.
Sulle ali dell’entusiasmo i giallorossi hanno una partenza razzo, ma vengono subito riacciuffati dagli ospiti, che intendono vender cara la pelle. Si scatena ancora una volta una vera guerra tra opposti, i migliori in campo senza dubbio. La Roma Volley però è più squadra e si vede nei momenti cruciali e nelle lunghe azioni. Alla fine il punteggio dice 25-19 e 3-1.
Una vittoria fondamentale per il cammino della Station Service che ora è chiamata a un’impresa: andare in Sardegna e far risultato contro Olbia, terza forza del campionato, per continuare a sognare in grandissimo.

Parvis Ghirelli –Ufficio stampa Roma Volley