Il 22 maggio torna il Memorial Franco Favretto

Anche Andrea Lucchetta alla festa del minivolley ai Fori Imperiali. Tra le novità 2016: arbitri federali su ogni campo, contest fotografico per accompagnare le Nazionali al Palalottomatica e biglietti in regalo per la World League

I piccoli grandi protagonisti del minivolley torneranno a riempire i Fori Imperiali di Roma per uno dei più grandi appuntamenti sportivi della Capitale, il Memorial Franco Favretto, la cui data è fissata per il prossimo 22 maggio. Uno spot straordinario che ha ormai una vocazione anche internazionale.
Dopo il record di partecipazione registrato lo scorso anno con 6000 bambini impiegati nei più di cento campi da gioco montati tra il Colosseo e Piazza Venezia, anche nel 2016 si prospetta un’invasione colorata di giovani atleti che per un’intera mattinata daranno vita a un happening impossibile da ripetere in altri luoghi.
Il Memorial, al di là della magnifica cornice e della gioiosa partecipazione dei bambini, dei genitori e dei turisti, si è sempre distinto per uno stretto legame con la solidarietà e l’Educazione Civica.
Non è un caso che la grande novità del 2016 sia costituita da una partnership di prestigio con l’ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria, due istituzioni con le quali la FIPAV ha stipulato un Protocollo d’Intesa a livello nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi su semplici, ma basilari regole comportamentali in ambito ferroviario. Per un focus più diretto, all’interno della manifestazione sarà allestito una grande area divulgativa dedicata all’argomento, con gazebo, punti informativi, TV l plasma, mentre le righe dei campi saranno colorate di giallo per richiamare uno dei principali accorgimenti in tema di sicurezza ferroviaria. Uno spazio specifico sarà destinato al grande Andrea Lucchetta, alle cui qualità istrioniche sarà affidata una coinvolgente promozione a suon di giochi e di divertimento.
Per rendere più fluido l’accesso ai campi verranno potenziati i punti di accredito per le società, ma la vera componente innovativa sarà la presenza degli arbitri federali del CP di Roma su ogni campo da gioco. L’animazione sarà affidata a un gruppo di artisti di strada che gireranno su via dei Fori Imperiali per allietare e colorare la festa, mentre una street band si occuperà del sottofondo musicale.

SCENDI IN CAMPO ALLA WORLD LEAGUE CON LA NAZIONALE ITALIANA MASCHILE
Con il contest fotografico lanciato dal CP di Roma “Scatta la sicurezza e scendi in campo alla World League”, tutte le società partecipanti potranno inviare una foto che rappresenti la sicurezza scattata durante la giornata del Memorial Favretto, utilizzando la linea gialla del proprio campo (seguirà indizione contest). Le società che raggiungeranno il maggior numero di “mi piace” potranno entrare in campo con le Nazionali durante la World League di Roma dal 24 al 26 giugno 2016, che avrà tra le protagoniste anche gli Azzurri.

VINCI I BIGLIETTI DELLA WORLD LEAGUE CON L’ASSOCIAZIONE PER FRANCO FAVRETTO
L’Associazione per Franco Favretto, che ricorda con la propria attività un grande uomo e dirigente della pallavolo romana e nazionale, oltre a contribuire all’organizzazione dell’evento, metterà in palio molti biglietti che consentiranno di assistere a tutte e sei le gare della World League al Palalottomatica. Gli abbonamenti saranno assegnati alle società che parteciperanno con il maggior numero di bambini secondo un criterio che presto sarà trasmesso alle stesse società.

Fipav Roma