Nazionale U19, l’Italia in cerca del pass europeo

Il ct Cristofani: “Faremo del nostro meglio. Soddisfatto di come ci siamo preparati”

ROMA, 31 marzo 2016 – Una settimana di intensa preparazione e da domani si comincerà a fare sul serio. La nazionale azzurra Under 19 di Luca Cristofani farà il suo esordio nel Torneo di Qualificazione al Campionato Europeo dell’estate prossima domani pomeriggio, alle ore 18.30, contro l’Olanda.
Il Volleyrò Casal de’ Pazzi osserverà la manifestazione con molto interesse, visto che nella rosa azzurra ci sono ben sei elementi appartenenti alla società romana. Mancini, Melli, Nwakalor, Pamio, Pietrini e Provaroni, a cui va aggiunta Piani che è in prestito al Club Italia,sono a Napoli, dove si giocheranno le tre gare in programma, da mercoledì scorso. In questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana le quindici giocatrici a disposizione di Luca Cristofani si sono allenate duramente per farsi trovare pronte all’appuntamento, sostenendo anche delle amichevoli di preparazione. Contro Arzano, Aversa e Caserta sono arrivate tre vittorie che hanno fornito ottime risposte allo staff tecnico. Nelle prossimi ore il gruppo sarà sfoltito e da quindici diventeranno dodici le azzurre che effettivamente prenderanno parte al torneo.
Ieri, intanto, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione napoletana, a cui ha partecipato ovviamente anche il commissario tecnico Cristofani che ha così commentato l’appuntamento che attende la sua nazionale: “Ci aspetta un torneo difficile, ce la metteremo tutta per regalarci e regalare al pubblico una qualificazione che sarebbe importante conquistare da subito per programmare al meglio la preparazione stagionale. Faremo del nostro meglio; sono comunque soddisfatto per come ci stiamo preparando”.
Per ottenere il visto diretto che dà la qualificazione alla rassegna continentale, in programma dal 27 agosto al 4 settembre in Slovacchia e Ungheria, l’Italia dovrà necessariamente arrivare prima; le seconde classificate e la migliore terza di tutte le pools giocheranno un ulteriore round di qualificazione previsto dal 7 al 10 luglio.
L’Under 19 italiana giocherà le proprie gare di qualificazione al PalaDennerlein di Barra.Dopo l’esordio di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani contro l’Olanda, l’Italia affronterà sabato il Portogallo (ore 18.30) e domenica la Germania (ore 18.30).

Marco Tavani
Ufficio Stampa