DF> Tre punti che valgono oro per il Volleyrò CDP

Bella vittoria dell’Under 14 sull’Ascor, l’U16 si piega solo tie-break con Valleceppi in B2

ROMA, 3 aprile 2016 – Con la maggior parte delle attenzioni dell’universo pallavolistico italiano rivolte a Napoli, dove si stava giocando il Torneo di Qualificazione al Campionato Europeo U19, il Volleyrò Casal de’ Pazzi ha affrontato due insidiose partite nei campionati di Serie B2 e D. L’Under 18 ha riposato, non potendo disporre di molte protagoniste impegnate con la Nazionale Under 19 di Luca Cristofani, e recupererà il suo turno di campionato di Serie B1 mercoledì 13 aprile sul campo di Aprilia.

Sabato ha fatto la solita, splendida figura l’Under 14 di Alessandro Giovannetti e Patrick Mineo che in Serie D aveva una gara decisiva per il discorso salvezza della Serie D, un traguardo difficile da immaginare a inizio stagione ma che, partita dopo partita, è diventato sempre più alla portata delle piccole del Volleyrò CDP, straordinarie a tenere testa ad avversarie ben più mature a livello di tecnica ed esperienza. Sabato pomeriggio il giovanissimo gruppo dell’Under 14 doveva gestire un turno fondamentale, poiché affrontava al PalaFord l’ASD Ascor Volley che precedeva il Volleyrò CDP in classifica di una posizione e di un punto. Le ragazzine terribili hanno offerto ancora una volta una prestazione da incorniciare, sempre in rimonta e con la consapevolezza che la strada intrapresa a inizio stagione è quella giusta. Con una maturità difficile da credere per delle piccole di appena tredici anni circa, il Volleyrò CDP ha lasciato sfogare le proprie avversarie all’inizio dei set, illudendole che avrebbero avuto vita facile nel gestire una gara contro atlete sulla carta non pronte a reagire nei momenti di difficoltà. Ma l’inganno è durato poco, perché l’Under 14 ha sempre avuto in controllo la situazione, con coach Giovannetti abile a mescolare le carte in caso di bisogno, non dando punti di riferimento all’Ascor che soltanto nel secondo set è riuscito a tenere sotto controllo la fame agonistica del Volleyrò CDP che, per il resto della gara, ha smontato ogni trama imbastita dalla più esperte avversarie. La vittoria per 3-1 (25-23, 20-25, 25-23, 25-19) dell’Under 14 ha restituito il decimo posto al Volleyrò CDP che ha scavalcato proprio l’Ascor dalla posizione di classifica.

Con una formazione dall’età media giovanissima, ieri l’Under 16 di Giovannetti e Pintus ha fatto visita all’OMG Galletti Valleceppi per la ventunesima giornata del campionato di Serie B2. Per il Volleyrò CDP era l’inizio di un ciclo di quattro partite davvero complicato, in cui l’Under 16 dovrà affrontare le migliori squadre della classifica. Velleceppi era il primo scoglio di questo infuocato finale di stagione, in cui il Volleyrò CDP sta provando a raggiungere i play-off, obiettivo complicatissimo per la forza delle avversarie, ma che comunque manterrà avvincente l’ultima parte della stagione. Con il Volleyrò CDP terzo a tre punti di distanza, Valleceppi vedeva ghiotta l’occasione di raggiungere le avversarie e riportarsi in corsa per i play-off. Ma non è un puro caso se una squadra così giovane è ancora in lotta per le prime posizioni della classifica a questo punto della stagione. L’Under 16 ha dimostrato fin dall’inizio del campionato una tenacia e una determinazione fuori dal comune oltre, ovviamente, a doti tecniche e fisiche da sempre riconosciute. E così le umbre ci hanno provato con tutte le loro forze, ma il Volleyrò CDP ha tenuto testa alle motivazione delle avversarie sospinte dal tifo di casa e vogliose di chiudere la gara il prima possibile per non lasciare punti alla formazione romana. Nonostante gli sforzi Valleceppi è riuscita sì a ottenere la vittoria, ma non i tre punti necessari per compiere l’aggancio. Il Volleyrò CDP si è difeso al meglio delle sue possibilità e si è arreso soltanto al tie-break, al termine di una partita finita 3-2 (25-23, 22-25, 25-27, 25-21, 15-10) per le umbre, che però non sono uscite totalmente appagate dal campo, merito degli sforzi dell’Under 16 che con questo punto guadagnato rimane terza in classifica.

Marco Tavani
Ufficio Stampa