B1F> Volley Terracina autoritaria con Frascati

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE B1 – GIRONE D
25° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 30/04/2016

VOLLEY CLUB FRASCATI – DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA = 0 3
(9-25; 25-27; 16-25)
FRASCATI: Muzi 5, Angradi 4, La Rosa, Ruocco 4, Cardillo, Ferro 14, Coppetti 1, Marchionne, Caputo 4, Oggioni (L). n.e. Battilocchio, Taverna, Perinelli. 1° all. Iannuzzi, 2° all. Saiola.
TERRACINA: Giglio 9, Orsi 11, Alfieri 1, Rossi 12, Ginanneschi 8, Afeltra 3, Sciscione 1, De Bellis 3, Tigli, Lorenzini (L). 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
Arbitri: Dell’Orso, Di Gregorio.
Frascati: Bv 0, Bs 12, M 5
Terracina: Bv 6, Bs 6, M 10
Durata Set: ’19, ’28, ’21.

Partita senza storia e di conseguenza una vittoria annunciata e poi concretizzata sul campo per la De Gregorio Volley Terracina, vittoria ottenuta fuori casa ai danni di una dimessa Volley Club Frascati. La squadra dei Castelli Romani, peraltro già retrocessa, poco ha potuto, con una resistenza solo nel secondo set, contro la più quotata formazione tirrenica in serie utile ormai da diverse giornate.
Nel primo set è stato un monologo biancoceleste con divari importanti e abissali già nelle prime battute, divari che si sono rivelati nel corso del parziale irrecuperabili per le ragazze di casa. Già 8-2 in breve tempo alla prima sosta tecnica, punteggio che diventa imbarazzante alla pausa successiva sempre a favore del Terracina, 16-3 e successivo allungo sul 21-7. Il set non ha molto altro da dire, la De Gregorio gioca con semplicità, Frascati arranca e le ragazze di Mr. Pesce vanno a chiudere in meno di venti minuti sul 25-9.
Riordinate le idee e resettato quanto successo prima, la Volley Frascati inizia a mettere qualche pallone a terra impensierendo un pochino le loro colleghe avversarie, portandosi in vantaggio nel primo time out tecnico, 8-6. La partita finalmente inizia a prendere un certo ritmo con scambi anche interessanti, la Rossi da una parte e la Ferro dall’altra parte della rete, quelle che si mettono più in evidenza in questi frangenti, quando Frascati continua a fare gioco e punti, 16-12. La De Gregorio sembra faticare a rientrare nel match ma, con fare sornione, piano piano rosicchia punti e accorcia di molto le distanze fino ad impattare il punteggio sul 21 pari: si gioca ora punto a punto, nessuna delle due formazioni vuole cedere, in casa terracinese la regista Alfieri si affida molto sulla centrale Orsi che non tradisce la fiducia e butta palloni importanti a terra (chiuderà con il 90% in attacco). Si procede a braccetto fino ai vantaggi quando a spuntarla è la De Gregorio per 27-25 portandosi sul 2-0.
Nel terzo set si comincia con un sostanziale equilibrio fino al 6-6, parità rotta dal break terracinese che si porta sull’8-6. Ci si augura che il match prosegua come il set precedente per godere delle emozioni, ma è un fuoco di paglia, Terracina poco dopo il rientro in campo mette la freccia e se ne va, 16-11 alla sosta successiva a suo favore. Frascati sembra aver dato tutto e nonostante provi a rientrare in partita, cozza contro il gioco delle proprie avversarie che continuano a bucare la difesa castellana con tutte le sue attaccanti: il punteggio giunto sul 21-12 è il prologo della chiusura del set e del match, da qui in poi infatti, viene rispettato il cambio palla e la cosa premia la squadra ospite che va a chiudere sul 25-16 in assoluta tranquillità.
Altro tassello quindi positivo nel campionato della Volley Terracina, salva già da un pezzo e arrivata ad un passo dalla zona playoff: sabato prossimo, nella partita conclusiva in casa contro la Acca Montella, sarà la passerella per poter applaudire tutte le atlete biancocelesti per il campionato più che positivo che hanno disputato tra mille difficoltà.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina