U14F> Volleyrò, Giovannetti: Ogni volta è un’emozione diversa

“Ora speriamo di dire la nostra alle Finali Nazionali. Credendoci, possiamo fare bene”

ROMA, 10 maggio 2016 – Alessandro Giovannetti si è confermato per l’ennesima volta campione regionale con l’Under 14. Nonostante la sua giovane età, il tecnico del Volleyrò Casal de’ Pazzi vanta ormai un’esperienza importante in questa categoria dove da anni, con le sue giovani squadre, regna incontrastato nella Regione. Nella finalissima di domenica mattina a Civitavecchia, l’Under 14 ha vinto una gara molto importante al cospetto di una formazione ben preparata e talentuosa, il Volley Friends, che ha reso ancora più prestigiosa la vittoria. Il match è stato gestito bene dal Volleyrò CDP che, salvo sporadici cali di concentrazione nei finali dei set, ha sempre tenuto sotto controllo la situazione.
“Abbiamo giocato una partita quasi perfetta – spiega Alessandro Giovannetti – solo in alcuni momenti non siamo stati molto decisi nel chiudere la situazione, rimettendo in carreggiata il Volley Friends. Non avevo preparato nulla di particolare, perché preferisco sempre focalizzarmi sulle mie giocatrici e sul modo in cui devono affrontare queste partite. Ci siamo concentrati più su di noi e su quello che serviva per fare bene. Il resto viene da sé”.
Sono dieci anni che Alessandro Giovannetti è entrato a far parte della famiglia del Volleyrò Casal de’ Pazzi e con il tempo è cresciuto forte il suo senso di appartenenza verso la società. “Ho vinto tanti titoli regionali nel corso degli anni e ogni volta è stata un’emozione diversa. Ogni gruppo ti regala e ti insegna qualcosa di differente dal precedente. Ammetto che alla fine della gara ero molto emozionato”.
La vittoria dell’Under 14, come tutte quelle del Volleyrò CDP, nascono dalla perfetta sintonia di uno staff che ha trovato nel tempo un’intesa perfetta, lavorando insieme in totale accordo e condividendo idee ed esperienze. “È una vittoria di gruppo – continua il tecnico – che va condivisa con tutti gli allenatori che con me lavorano costantemente sulle squadre: Patrick Mineo, che è arrivato quest’anno e mi ha aiutato tantissimo, come Riccardo Rocco e Lorenzo Pintus, che lavora con me nello staff dell’Under 16. Insieme a Matteo Pilieci sono i tecnici con cui collaboro più frequentemente e poi c’è Fabio Poli, il bravissimo preparatore atletico che ha un ruolo fondamentale nella crescita delle ragazze”.
Fino a questo momento la stagione dell’Under 14 sta procedendo nel migliore dei modi. Al titolo regionale, infatti, si è anche aggiunta la qualificazione ai playout di Serie D che, per una formazione così giovane, è un risultato che va assolutamente esaltato. “Abbiamo raggiunto un buon risultato sia in Serie D sia a livello regionale. Adesso speriamo di andare alla Finali Nazionali e poter dire la nostra. Abbiamo le possibilità per fare bene, dobbiamo soltanto crederci. Quest’anno abbiamo dovuto affrontare situazioni difficili, e mi riferisco agli infortuni, ma abbiamo sempre reagito da grande squadra. È in questi momenti che si vede la forza di un gruppo. Tutte le ragazze sono riuscite a dare il loro contributo e di questo ne sono felice, perché tutti i momenti di difficoltà ci torneranno utili alle Finali Nazionali. Volevo dedicare questo successo ad Andrea Scozzese, ad Armando Monini e Laura Bruschini, che per me rappresentano molto. Anche se Andra non c’è più, sentiamo sempre la sua presenza”.

Marco Tavani
Ufficio Stampa