ICS Beach Volley Tour Lazio 2016, grande spettacolo a Fregene

Grandissimo successo nella terza tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio 2016. Due giorni ricchi di sport ed emozioni hanno accompagnato le 31 coppie maschili e 25 femminili al Tirreno Village di Fregene, meta balneare in grado di richiamare l’attenzione di tantissimi atleti e appassionati di beach volley. Un calendario ricco di gare che ha visto trionfare la coppia composta dalle sorelle Mansueti nel femminile e da Lupo-Vanni nel maschile.
WE ARE ICS
“Essere main sponsor di questo tour è stata la ciliegina sulla torta, ha dichiarato Alessandro Bolis, responsabile marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo. “Insieme al Comitato Regionale Fipav Lazio abbiamo ideato un progetto iniziato un paio di anni fa: abbiamo cominciato con le scuole, siamo passati ai tornei provinciali e regionali e adesso siamo scesi sulle spiagge con l’obiettivo di avvicinare i giovani attraverso il beach volley, uno sport sano e pulito. L’intenzione è di portare le società e le associazioni a fare degli investimenti in questo sport che dal punto di vista strutturale è straordinario. La sinergia tra l’ICS e la Fipav Lazio ha portato a numerosi successi, ci siamo trovati benissimo e abbiamo tutte le intenzioni di continuare in questa collaborazione”.
RIO 2016
Al Tirreno Village di Fregene è presente anche Adrian Carambula, l’azzurro di beach volley italo-uruguaiano che partirà per le prossime olimpiadi di Rio 2016 insieme al compagno Alex Ranghieri. “Sono tranquillo, ormai la preparazione è quasi finita. Mi dispiace un po’ perché non ci sarà la cerimonia d’apertura avendo la partita alla prima giornata. Abbiamo un girone tosto ma non ci sono squadre da evitare. Alle olimpiadi tutte le coppie giocano benissimo, è normale. L’altezza? Non è un fattore a cui penso, è solo un numero. Possiamo contare su un grandissimo staff che ci aiuta a preparare al meglio ogni partita e Alex è una forza della natura. L’aspetto psicologico conta quanto la preparazione fisica ma ormai ci siamo, sono pronto”.
I VINCITORI
Il tandem composto dalle gemelle Mansueti ha sconfitto in finale la coppia Lusenti-Riccardelli, vincendo 2-1 (19-21, 21-14, 15-12). “Giocare in coppia tra sorelle ha i suoi pregi e i suoi difetti, ci troviamo bene perché abbiamo grande sintonia nel gioco e siamo contente della vittoria, piano piano stiamo ottenendo i risultati che aspettavamo. In questo momento diamo la precedenza al campionato U21, sarà l’ultimo anno per noi ma l’organizzazione del tour è splendida, ci siamo trovate benissimo e speriamo di essere presenti a Ostia per l’ultima tappa del torneo”.
Vittoria a punteggio pieno nella finale maschile per la coppia Lupo A.-Vanni contro Manni-Tomatis. “La nostra presenza all’ultimo round di Ostia non è scontata, dipenderà molto dalla mia condizione atletica”, ha dichiarato Francesco Vanni. “Sono stato molto male con la schiena ultimamente e piano piano mi sto riprendendo. Ci siamo allenati pochissimo, ma vogliamo crescere sempre di più, è stata una bella vittoria”. “Questi tornei sono importanti per rimettersi in condizione, il nostro obiettivo era di vincere insieme e ci siamo riusciti”, ha sottolineato Andrea Lupo. “Nei quarti avevamo già incontrato la coppia Manni-Tomatis e abbiamo perso, abbiamo risalito il tabellone da perdenti e con una partita in più: vincere contro di loro in finale è stata una grande soddisfazione”.

Fipav Lazio