SuperLega UnipolSai: domani alle 20.30 diretta su RAI Sport 1 di Diatec Trentino – Top Volley Latina.

In palio 3 punti pesanti per entrambe le formazioni

Tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre il 72° Campionato di massima serie vivrà la sesta giornata di andata della SuperLega UnipolSai, ma devono ancora andare in scena dei recuperi importanti per la classifica. Una graduatoria che vede al comando la Cucine Lube Civitanova a punteggio pieno con tre vittorie da 3 punti, seguita con una lunghezza di ritardo dalla Azimut Modena a 14 punti e dalla Sir Safety Conad Perugia a quota 13. Anche le dirette inseguitrici dei marchigiani non hanno mai perso, ma gli emiliani, in un’occasione, e i Block Devils, per due volte, si sono salvati in corner al tie break. L’esito del posticipo in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 20.30 con diretta su RAI Sport 1 tra Diatec Trentino – Top Volley Latina potrebbe rendere ancor più emozionante la lotta nell’alta classifica con un successo dei gialloblù, o mettere pepe nella bagarre delle zone calde, in caso di affermazione di Latina, che attualmente naviga in cattive acque ed è in cerca di una svolta.

La Diatec Trentino è reduce dal buon terzo posto al Mondiale per Club dopo un girone dominato e un sogno spezzato dalla concretezza della corazzata Kazan in Semifinale. L’avventura iridata ha visto i trentini ritornare sul podio mondiale dall’edizione 2013, e si è conclusa con il titolo di miglior palleggiatore del torneo a Simone Giannelli, golden boy che può dare lo slancio alla formazione di Angelo Lorenzetti anche in Campionato. A 8 punti dopo tre partite e con due gare da recuperare, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani i Vice Campioni d’Europa, con il centesimo gettone di Sebastian Solè tra Campionato e Coppa Italia, devono battere Latina da 3 punti per non perdere terreno. Anche perché prima di rimettere in sesto la classifica, Filippo Lanza e compagni dovranno attendere il 17 novembre, giorno del posticipo della quinta giornata in trasferta a Piacenza contro la LPR.
La Top Volley Latina, sul fronte opposto, non ha la minima intenzione di interpretare il ruolo di comparsa al cospetto dei favoriti. Il sestetto di Vincenzo Nacci ha realizzato il suo unico punto a Ravenna nella seconda giornata di andata, mentre ha perso nettamente con Verona, Civitanova e Modena, tre delle formazioni più competitive della massima serie. I pontini sono chiamati ora a un altro banco di prova durissimo dettato da un calendario proibitivo nelle prime giornate. Reduci dalla sconfitta lampo con i Campioni d’Italia, gli ospiti vogliono ridurre il gap negli scontri diretti con i trentini. Infatti nei 32 incroci sono solo 8 i successi di Latina, che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ritroverà da avversari gli ex Tine Urnaut e Simon Van De Voorde, nel 2014-15 giganti al PalaBianchini.

Posticipo 4a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Giovedì 27 ottobre 2016, ore 20.30
Diatec Trentino – Top Volley Latina Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Gnani-Piperata)
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Fellin

6a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 18.45
Azimut Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Zavater-Puecher)
Addetto al Video Check: Pasquali Segnapunti: Falavigna
Sabato 29 ottobre 2016, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Pasquali)
Addetto al Video Check: Brunelli Segnapunti: Santinelli
Gi Group Monza – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Zanussi)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Colombo
Sabato 29 ottobre 2016, ore 18.15
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Goitre)
Addetto al Video Check: Giglio Segnapunti: Tomasi
Sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Florian)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Bassetto
Exprivia Molfetta – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Zucca)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Losapio
LPR Piacenza – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Tanasi)
Addetto al Video Check: Clemente Segnapunti: Zollino

Classifica
Cucine Lube Civitanova 15, Azimut Modena 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Calzedonia Verona 12, Diatec Trentino 8, Kioene Padova 7, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1

1 incontro in meno: LPR Piacenza, Top Volley Latina; 2 Incontri in meno: Diatec Trentino

Diatec Trentino – Top Volley Latina

PRECEDENTI: 32 (24 successi Trento, 8 successi Latina)
EX: Tine Urnaut a Latina nel 2014-2015, Simon Van De Voorde a Latina nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino).
In Campionato: Alessandro Fei – 4 muri vincenti ai 1100 (Top Volley Latina), Daniele Mazzone – 6 punti ai 1000 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Filippo Lanza – 2 battute vincenti alle 100, Sebastian Solé – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino).

Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Dopo il rientro dal Brasile non è il momento giusto per fermarsi o cercare alibi. Non abbiamo tempo per lavorare in palestra e vorrà dire che, già a partire dal match contro Latina, giocheremo al meglio delle nostre capacità attuali mettendo in campo quello che abbiamo costruito sin qui. In un momento così ricco di impegni è bene guardare solo ad una partita alla volta, senza perdere di vista l’obiettivo che deve essere sempre la vittoria. Sono convinto che possiamo farcela, perché il gruppo a mia disposizione è ricco di alternative e soprattutto ha qualità tecniche e morali importanti”.
Marco Franchi (2° allenatore Top Volley Latina): “Ci aspetta una serie di partite ravvicinate da preparare ovviamente in contemporanea perché non si possono attendere i tempi delle gare. Per noi, tutti gli incontri sono importanti per muovere la classifica. S’inizia con Trento, sperando di sfruttare anche la loro stanchezza dovuta alla lunga e difficile trasferta, ma sappiamo il loro valore. Queste partite, come è stato con Verona, Civitanova e Modena, ci servono per crescere, cercando di migliorare su varie situazioni, sapendo di andare incontro a varie difficoltà dovute dalla forza dell’avversario. Per poi quindi affrontare le gare che sono più alla nostra portata ad iniziare da Monza e Molfetta”.