Ljubljana battuta 3-1 al PalaPanini.
Sulla strada verso i gironi l’ostacolo RC Cannes
Foto Salvatore Marrone
La Liu Jo Nordmeccanica Modena supera per 3-1 il Calcit Ljubljana e si qualifica per il terzo turno preliminare della CEV Volleyball Champions League. Le bianconere di Lorenzo Micelli erano chiamate a vincere almeno due set per ottenere aritmeticamente il pass dopo il successo per 3-0 in Slovenia. L’opera si completa con qualche difficoltà, visto che le emiliane perdono il secondo set e lottano per buona parte del terzo prima di staccare definitivamente le avversarie. Ora un ultimo ostacolo prima della fase a gironi: l’RC Cannes, prestigioso team francese che probabilmente non vale più le corazzate europee ma ha infinita esperienza in match da dentro/fuori.
La cronaca. Rispetto ai sestetti che avevano iniziato il match d’andata tutto è confermato. In casa modenese con Ferretti al palleggio c’è Brakocevic a completare la diagonale principale, poi Marcon e Ozsoy formano la coppia di posti quattro, Heyrman e Belien i centrali con Leonardi libero. Dall’altra parte Van De Vyver in regia, Kostic opposta, Koleva e Lipicer Samec in banda, Grudina e Mihevc al centro con Jerala libero. Nelle intenzioni doveva essere un avvio diverso rispetto al match di martedì e così è stato, subito avanti 4-2 le bianconere con l’ace di Ferretti e il muro firmato dalla coppia Ozsoy/Belien. Lubiana prova, però, a variare il proprio gioco rispetto all’andata e propone più primi tempi e fast, in particolare con Grudina che è protagonista nel primo sorpasso ospite sul 7-10. Il mani fuori di Lipicer vale poi il 10-13 e a seguire la reazione bianconera lanciata da Brakocevic e Ozsoy, che sta mettendo a terra palloni da inizio match. Il sorpasso arriva sul 14-13 poi il divario aumenta fino a quattro lunghezze sul 18-14 con l’ace proprio di Ozsoy. Coach Beltrami si gioca entrambi i time out in questi minuti, ma non riesce a cambiare le sorti di un parziale finito nelle mani delle padrone di casa. Coach Micelli opta per l’ormai classico doppio cambio ed inserisce anche Valeriano in battuta per Heyrman. Proprio sul turno di servizio di quest’ultima arrivano i punti di Ozsoy che chiudono il parziale 25-18.
Sestetti d’inizio gara e proprio Ozsoy apre il parziale con il primo punto, poi la battuta out di Heyrman e un paio di errori di Brakocevic regalano il vantaggio alle ospiti. Ace di Van de Vyver per il 2-5 e subito time out per coach Micelli, ma il gioco modenese è più falloso rispetto al parziale precedente e Lubiana ne approfitta per mantenere il vantaggio e allungare anche quando entra offensivamente in partita Kostic. Sul 5-10 Marcon lascia il campo a Bosetti che mette subito a terra un pallone importante, ma si arriva al secondo time out tecnico del set con l’attacco di Kostic per il 10-16. Al ritorno in campo la reazione con quattro punti in fila, due di Brakocevic e uno a testa di Ozsoy e Belien, ma non concede di più Lubiana che non vuole mollare la testa del set. E’ sempre Kostic a trainare le sue che poi arrivano davanti allo sprint finale, ma l’ennesimo sforzo bianconero porta a ricucire tutto sul 23-23. Sembra profilarsi un possibile 2-0 in volata ed, invece, l’ennesimo errore del set, un’invasione, spalanca la strada all’1-1 firmato da Kostic con il pallonetto che porta al cambio campo.
Rimane Bosetti in sestetto per Marcon all’inizio del parziale ed è subito protagonista in attacco e a muro con colpi importanti. Le bianconere mettono subito la freccia e piazzano un 6-2 che obbliga al time out coach Beltrami. Muro di Brakocevic per l’8-3 poi Koleva prova a far reagire la propria formazione che ritrova più fluidità offensiva e si riavvicina anche nel punteggio. Un ace di Kostic ed il muro su Heyrman portano al 9-8, time out per coach Micelli e aggancio scongiurato con Ozsoy che favorisce un nuovo controbreak poi il muro di Belien per il 15-10. E’ un parziale che ha preso la piega giusta per la formazione modenese che controlla, risponde ai tentativi di rientrare nel punteggio delle avversarie e con Belien chiude 25-20 definendo anche il discorso qualificazione a proprio favore.
A discorso qualificazione chiuso coach Micelli propone in sestetto Garzaro e Bianchini per Heyrman e Brakocevic. La centrale trova subito due punti nelle prime fasi di gioco che portano Modena avanti 6-4, ma Lubiana non molla e Kostic pareggia sull’8-8 prima dell’allungo bianconero propiziato dall’ace di Bosetti e dall’attacco out proprio dell’opposta serba per il 12-8. Time out subito chiamato da coach Beltrami, ma a questo punto la Liu•Jo Nordmeccanica vuole chiudere la contesa e non si volta più indietro. Anche Bianchini trova qualche giocata importante e il divario si dilata pallone dopo pallone. E’ un’invasione a chiudere tutto a favore di Modena sul punteggio di 25-13.
La schiacciatrice Neriman Ozsoy: “Per prima cosa siamo molto contente della vittoria. Il livello di gioco che mostriamo in allenamento credo sia migliore di quello che si è visto stasera, ma c’è anche da dire che loro hanno giocato molto bene, con uno stile di gioco italiano. E’ vero, abbiamo perso un set, ma questo non ci interessa perché sapevamo che ci sarebbero bastati due set per passare il turno. Vogliamo assolutamente passare questa fase ad eliminazione per arrivare a giocarci la vera Champions League”.
Il coach Lorenzo Micelli: “Il nostro obiettivo di oggiAggiungi un appuntamento per oggi era passare il turno spingendo di più sui nostri posti quattro. E’ arrivata una risposta molto positiva da parte della Ozsoy, mentre abbiamo alternato nuovamente Marcon e Bosetti. Caterina ha fatto vedere qualcosa di buono, con Francesca invece stiamo lavorando, ma deve ancora trovare la miglior intesa. E’ un momento in cui abbiamo lavorato e messo a posto Brakocevic la settimana scorsa, mentre coi centrali eravamo ok e dovevamo tirare fuori qualcosa d’interessante dai posti quattro. Abbiamo tralasciato un po’ le altre giocatrici a discapito anche di qualcosa d’interessante, ma come si è visto nelle prime due partite importanti, ovvero l’andata a Lubiana e Scandicci, abbiamo sofferto un po’ in quel ruolo e ci serviva trovare ritmo. Cosa ci aspetta al prossimo turno? Facciamo un passo in avanti con Cannes rispetto a Lubiana, non posso dire che sia un top team europeo però è una squadra costruita bene, con giocatrici di assoluto rispetto e ordine”.
IL TABELLINO:
LIU JO NORDMECCANICA MODENA – CALCIT LJUBLJANA 3-1 (25-18, 23-25, 25-20, 25-13)
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 16, Belien 8, Valeriano, Heyrman 3, Leonardi (L), Marcon 2, Bosetti 13, Ferretti 3, Petrucci, Ozsoy 23, Bianchini 2, Garzaro 4. All. Micelli.
CALCIT LJUBLJANA: Grudina 7, Bozic, Mihevc 2, Pahor (L), Iglicar, Zaplotnik 1, Kostic 20, Lipicer Samec 7, Jerala (L), Koleva 10, Van De Vyver 2. Non entrate Blazic, Turk. All. Beltrami.
ARBITRI: Goncalves Vitor Alexandre – Zahorcova Ka.
NOTE – Spettatori 1210, durata set: 25′, 27′, 27′, 22′; tot: 101′. LIU JO Nordmeccanica MODENA: Battute errate 11, Ace 8. Calcit LJUBLJANA: Battute errate 9, Ace 4.
IL TABELLONE DEI TURNI PRELIMINARI (in grassetto le qualificate)
Arm 1
HPK Hameenlinna (FIN) – Minchanska Minsk (BLR) 3-0 (25-23, 25-16, 25-13) vittoria di Minsk al Golden Set
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Maritza Plovdiv (BUL) 3-0 (25-16, 25-15, 25-19)
Arm 2
Agel Prostejov (CZE) – Linamar Bekescsabai RSE (HUN) 2-3 (33-31, 25-21, 14-25, 27-29, 10-15)
MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Maccabi XT Haifa (ISR) 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)
Arm 3
Liu Jo Nordmeccanica Modena (ITA) – Calcit Ljubljana (SLO) 3-1 (25-18, 23-25, 25-20, 25-13)
RC Cannes (FRA) – ZOK Bimal-Jedinstvo BRČKO (BIH) 3-1 (25-12, 22-25, 25-14, 25-18)
Arm 4
Vizura Beograd (SRB) – Kohila VC (EST) 3-0 (25-20, 25-18, 25-15)
Dinamo Krasnodar (RUS) – Khimik Yuzhny (UKR) 3-2 (12-25, 29-27, 25-14, 23-25, 15-5)
I GIRONI:
Pool A
Chemik Police (POL)
Imoco Volley Conegliano (ITA)
Telekom Baku (AZE)
Team uscente dall’Arm 3
Pool B
Dinamo Moscow (RUS)
Volero Zurich (SUI)
CS Volei Alba Blaj (ROU)
Team uscente dall’Arm 4
Pool C
Azerrail Baku (AZE)
St-Raphael Var VB (FRA)
Fenerbahce Istanbul (TUR)
Team uscente dall’Arm 2
Pool D
VakifBank Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER)
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)
Team uscente dall’Arm 1
LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si affronteranno in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne resteranno solo quattro, che si aggiungeranno alle 12 già qualificate e andranno a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta. A differenza degli anni passati non si disputeranno i Playoffs 12.
LE DATE
Fase preliminare
1° turno: 18-22 ottobre
2° turno: 1-5 novembre
3° turno: 15-19 novembre
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile