CF> Volley Terracina spietata con il Quintilia

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
5° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 12/11/2016
GS QUINTILIA US ACLI ASD – VOLLEY TERRACINA = 0 – 3
(23-25; 26-28; 21-25)
QUINTILIA: Abbate, Attardi, Blasi, Caciolo, Casini, Conti, Cresta, Di Ruzza Ieva, Lombardi, Pugliese, Frustaci (L). 1° all. Leone.
TERRACINA: Bagnara, Sciscione, Scorsini, Marchesini, De Bellis, Trillò, Tigli, Pisacane (L). n.e. Dotto, Mancini, D’Angelo. 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
Arbitri: Sisti, Virgili.

Bella, spietata, cinica e soprattutto vincente la Volley Terracina vista all’opera contro la Gs Quintilia. Messa ottimamente in campo dal coach Pesce, le giovanissime “tigrotte” terracinesi, hanno sfoderato una prestazione maiuscola contro una formazione già rodata e che le precedeva in classifica di ben quattro lunghezze. Hanno tirato fuori gli artigli in ogni set, quando erano sotto e sono riuscite a recuperare alla grande, ma il vero capolavoro è stato compiuto nel secondo parziale, quando sotto per 24-17 con la Gs Quintilia che vedeva vicinissimo il traguardo della vittoria del set, sono riuscite a capovolgere il risultato, a lottare su ogni pallone e andare a vincere ai vantaggi.
Pur prive della loro punta di diamante Mancini, out per un piccolo problema fisico, hanno trovato in una De Bellis stratosferica il loro “ariete” per aprire la breccia nella difesa della squadra romana.
Per la cronaca, la partita iniziava con un lampo biancoceleste che in poco tempo girava al primo time out tecnico sul punteggio di 8-5, ma al rientro in campo le cose si sovvertivano, con Quintilia che accelerava di brutto e arrivava per prima alla sosta successiva, 16-13. Terracina accusava un po’ il colpo ma reagiva prontamente, innescando uno scambi di colpi alla pari, fatto di botta e risposta rosicchiando terreno alle avversarie, che pur conducendo 20-19, subivano un paio di break importanti che proiettavano la Volley Terracina alla conquista del set, 25-23.
Nel set successivo partiva meglio la squadra di casa, 8-6 in avvio e si continuava su questo trend sempre con le romane in vantaggio, 16-13. L’impressione era che Quintilia potesse amministrare il vantaggio e andare ad impattare lo score dei set, infatti Terracina subiva un passaggio a vuoto che consentiva alle romane di operare dei break significativi e mettere a segno un parziale che avrebbe tramortito un bisonte, 8-4 soprattutto visto il momento in cui è arrivato, e lanciato le stesse sul 24-17 e dirittura di arrivo in vista. Qui, come detto in apertura, il miracolo delle ragazze di Mr. Pesce, che non si sentivano ancora sconfitte e iniziavano ad essere più corte e ordinate in campo, ricevendo decisamente bene, permettendo a Sciscione di smistare comodamente palla alle sue attaccanti, dove una scatenata De Bellis, coadiuvata da Marchesini e la giovane Bagnara, inchiodava a terra tutti i palloni ricevuti e così, punto dopo punto, prima andavano a pareggiare i conti e poi superare le avversarie ai vantaggi, sul 28-26 con l’entusiasmo tra le giovani ragazze che arrivava alle stelle per ciò che avevano fatto.
Nel terzo set Terracina sempre in vantaggio, il duro colpo subito nel set precedente dalla Quintilia, ha fatto vacillare la loro sicurezza e provavano a reagire per cercare di rimanere attaccate al match, ribattendo ogni colpo delle terracinesi che giravano sopra alla prima sosta tecnica, 8-7. Si continuava così anche negli scambi successivi, con Terracina di poco avanti e Quintilia ad inseguire, 16-13. Sul finale di set c’era l’allungo della Volley Terracina, che operava un break significativo che le lanciava verso la vittoria che arrivava sul 25-21, con un 3-0 finale in trasferta davvero bello quanto importante per tutto l’ambiente.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina