CEV Volleyball Champions League: l’Imoco Volley Conegliano debutta mercoledì con il Telekom Baku.

Giovedì Liu Jo Nordmeccanica in Polonia.
Diretta televisiva su Sportitalia

Terza competizione in meno di una settimana per l’Imoco Volley Conegliano, che dopo aver conquistato giovedì scorso la Supercoppa Samsung Gear S3 e aver disputato domenica la 9^ giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup si appresta a debuttare in Europa, nel primo turno della fase a gironi della CEV Volleyball Champions League. Le pantere tornano a partecipare alla più prestigiosa competizione continentale a tre anni di distanza dall’unica avventura (nel 2013-14 le gialloblù si arresero nei Play Off 12 all’Omsk), con importanti ambizioni.

Il cammino delle trevigiane non sarà facile, visto che nella Pool A dovranno vedersela innanzitutto con la Liu Jo Nordmeccanica Modena, la seconda formazione italiana in gara – proveniente dai turni preliminari – e inoltre con le polacche del Chemik Police e le azere del Telekom Baku. Proprio queste ultime sono le avversarie della sfida di mercoledì sera al PalaVerde, trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Il Telekom (ex Rabita) è una delle due formazioni azere che partecipano alle coppe europee nella stagione 2016-17, punta di un movimento che sta progressivamente perdendo i pezzi – il Campionato si disputa a 5 squadre – e che ormai fatica a competere con principali team europei: agli ordini di Zoran Gajic una batteria di atlete con relativa esperienza internazionale, tra cui la schiacciatrice serba Jovana Vesovic, la centrale bulgara Gabriela Koeva e il libero ex Forlì Mariya Filipova. L’Imoco di Davide Mazzanti è in grande forma – nemmeno il turno di riposo concesso ad alcune delle titolari domenica contro Busto Arsizio ha abbassato il livello di gioco gialloblù – e punta a partire con il piede giusto. “Il primo anno in cui ho partecipato alla Champions sono arrivata terza, il secondo anno (l’anno scorso) secondo posto, quest’anno proviamo a vincerla, perchè no? – si domanda Robin De Kruijf, centrale Imoco -. E’ una competizione difficilissima, per i club la più difficile d’Europa e forse del Mondo, con squadre e atlete di livello eccezionale. Però la nostra squadra è forte, stiamo crescendo molto di partita in partita e siamo pronti per partire bene in questa coppa. Siamo consapevoli di quanto sia difficile andare fino in fondo, ma anche della forza della nostra squadra che può giocarsela con chiunque. Abbiamo atlete esperte, ma anche tante ragazze giovani e forti che giocheranno per la prima volta la Champions, per loro sarà una grande esperienza e verranno aiutate dalle più esperte a entrare nel clima, molto diverso rispetto al Campionato. Stiamo preparandoci bene e siamo pronti per l’esordio di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani con una squadra di tutto rispetto e di tradizione come Baku”.

Ben più duro l’appuntamento che attende la Liu Jo Nordmeccanica Modena di Marco Gaspari, giovedì alle 18.00, sempre in diretta su Sportitalia. Le bianconere, reduci dalla bella vittoria di Firenze, saranno di scena a Stettino per sfidare il Chemik Police, tra le più accreditate per un posto nella Final Four. Una squadra che ha confermato gran parte del sestetto titolare, con l’ex Busto Wolosz al palleggio, la colombiana Montano nel ruolo di opposto, la centrale serba Veljkovic e la coppia di schiacciatrici Werblinska e Jagielo. In panchina Yuri Marichev, ex commissario tecnico della nazionale russa femminile. Modena si è qualificata alla fase a gironi grazie alle 4 vittorie ottenute nei due turni preliminari contro Calcit Ljubljana e RC Cannes. Il recente cambio di allenatore – da Micelli a Gaspari – ha responsabilizzato l’intero roster emiliano, che ha offerto prove convincenti nelle ultime tre uscite di Samsung Gear Volley Cup (una sola sconfitta, contro Casalmaggiore, dopo aver vinto i primi due set) e ora si presenta all’Europa che conta con ottimismo.

LA COPERTURA MEDIATICA
Tutti gli incontri delle squadre italiane in CEV Volleyball Champions League sono trasmessi in chiaro su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con il commento di Gianmario Bonzi. Inoltre, i match saranno visibili gratuitamente in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMG SPORT.

FASE A GIRONI
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Pool A
Chemik Police (POL) – Liu Jo Nordmeccanica Modena giovedì 15 dicembre, ore 18.00
Imoco Volley Conegliano – Telekom Baku (AZE) mercoledì 14 dicembre, ore 20.30
Pool B
Dinamo Moscow (RUS) – CS Volei Alba Blaj (ROU) 14/12
Dinamo Krasnodar (RUS) – Volero Zurich (SUI) 13/12

Pool C
Azerrail Baku (AZE) – MKS Dabrowa Gornicza (POL) 15/12
St-Raphael Var VB (FRA) – Fenerbahce Istanbul (TUR) 15/12

Pool D
VakifBank Istanbul (TUR) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 14/12
Dresdner SC (GER) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 14/12

LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si sono affrontate in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne sono rimaste solo quattro, che si sono aggiunte alle 12 già qualificate e andranno a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta: si qualificano direttamente le prime classificate di ogni Pool più le migliori seconde fino al raggiungimento delle 6 squadre. A differenza degli anni passati, infatti non si disputeranno i Playoffs 12, ma direttamente i Playoffs 6.

LE DATE
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile

CEV Volleyball Cup: prima uscita per la Unet Yamamay Busto Arsizio, per l’andata dei 32esimi di finale arrivano le belghe del VDK Gent.
Pomì Casalmaggiore in gioco da gennaio

Tra le trentadue squadre ai nastri di partenza della CEV Volleyball Cup, sono due le formazioni della Serie A italiana: l’Unet Yamamay Busto Arsizio, in gara già a partire dai 32esimi di finale, la cui gara di andata è in programma giovedì 15 dicembre, e la Pomì Casalmaggiore – Campione d’Europa in carica – che entrerà in gara dai 16esimi.

Tra le farfalle e la seconda competizione europea in ordine di importanza c’è un feeling particolare, visto che la società biancorossa ne ha già due in bacheca, vinte nel 2010 e nell’indimenticabile 2012. Le bustocche cominciano il lungo cammino verso la finale dal VDK Gent Dames, team belga curiosamente già affrontato proprio nell’edizione 2009-10 che finì in trionfo. Al di là delle difficoltà che l’avversario potrà proporre in campo – roster pressoché tutto belga, senza nomi di primo piano – per la Unet Yamamay il doppio confronto è anche un’occasione di riscatto rispetto alle due recenti sconfitte di Campionato (0-3 casalingo con Firenze e 0-3 esterno al PalaVerde). Ancora assenti Vasilantonaki e con tutta probabilità Valentina Diouf, coach Marco Mencarelli avrà modo di testare soluzioni alternative in attacco. Per passare il turno, Busto Arsizio dovrà ottenere più punti nella doppia sfida, considerando che la vittoria per 3-0 e 3-1 assegna tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 ne attribuisce due a chi vince e uno a chi perde. La gara di andata è in programma al PalaYamamay, fattore più che significativo per cercare di chiudere subito il discorso qualificazione.

Calpesterà il suolo ‘europeo’ solo a partire da gennaio la Pomì Casalmaggiore, già qualificata ai 16esimi. Le rosa di Gianni Caprara conoscono già il proprio avversario, ovvero le israeliane del Maccabi XT Haifa.

IL TABELLONE DEI 32ESIMI DI FINALE
GARE DI ANDATA
1. VFM Franches Montagnes (SUI) – KV Drita Gjilan (KOS) 15/12
2. VC Tirol Innsbruck (AUT) – Luka Bar (MNE) 13/12
3. Eurosped Almelo (NED) – VK Up Olomouc (CZE) 14/12
4. Rote Raben Vilsbiburg (GER) – Jedinstvo Stara Pazova (SRB) 14/12

5. Unet Yamamay Busto Arsizio – VDK Gent Dames (BEL) giovedì 15 dicembre, ore 20.30
6. Mladost Zagreb (CRO) – LP Salo (FIN) 14/12
7. SF Paris Saint Cloud (FRA) – Nova KBM Branik Maribor (SLO) 14/12
8. Hapoel Kfar Saba (ISR) – AO Thiras (GRE) 14/12

IL TABELLONE DEI 16ESIMI DI FINALE
Vincente gara 6 – HPK Hameenlinna (FIN)
Vincente gara 5 – Maritza Plovdiv (BUL)
Vincente gara 4 – Linamar Bekescsabai Rse (HUN)
Pomì Casalmaggiore – Maccabi XT Haifa (ISR)

Vincente gara 7 – Calcit Ljubljana (SLO)
Vincente gara 8 – Zok Bimal Jedinstvo Brcko (BIH)
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Kohila VC (EST)
CSM Targoviste (ROU) – Khimik Yuzhny (UKR)

Vincente gara 1 – Galatasaray Istanbul (TUR)
Vincente gara 3 – Dinamo Kazan (RUS)
Vincente gara 2 – Budowlani Lodz (POL)
TS Volley Duedingen (SUI) – Beziers VB (FRA)

LA FORMULA
Come da tradizione, la CEV Cup prevede turni a eliminazione diretta, su gare di andata e ritorno, dai 32esimi di finale fino alla finalissima. Alle 22 formazioni iscritte alla manifestazione, si aggiungeranno le perdenti dei tre turni preliminari di CEV Volleyball Champions League: le due squadre eliminate al primo turno preliminare ‘retrocederanno’ ai 32esimi di CEV Cup, le otto eliminate al secondo turno preliminare rientreranno in gioco nei 16esimi di CEV Cup, infine le quattro eliminate al terzo turno preliminare ripartiranno dagli ottavi di CEV Cup.

LE DATE
32esimi di finale: andata 13-15 dicembre, ritorno 20-22 dicembre
16esimi di finale: andata 10-12 gennaio, ritorno 24-26 gennaio
Ottavi di finale: andata 7-9 febbraio, ritorno 21-23 febbraio
Quarti di finale: andata 7-9 marzo, ritorno 14-16 marzo
Semifinali: andata 28 marzo, ritorno 1 aprile
Finale: andata 11 aprile, ritorno 15 aprile