CM> Roma Volley, prova di maturità

SFIDA ESALTANTE – La squadra di Serie C della Roma Volley si conferma al nono posto nel girone A del rispettivo campiona¬to regionale a quota 14, avendo battuto in casa nel postici¬po valevole per la nona giornata presso il PalaTellene l’in¬domita Afro Giro per 3-2 dopo quasi due ore di gioco. Ambe¬due i sestetti hanno regalato alle loro tifoserie una sfida esaltante tra rimonte in momenti di crisi, vantaggi risicati da gestire fino alla fine di ogni parziale e scambi spesso superiori al minuto. Alla fine la compagine di coach Cristi¬ni ha ottenuto due punti aurei, che le valgono il nono po¬sto, mentre quella guidata da Tassalini scivola al sesto con 16 punti, a +1 sulla Pallavolo Civitavecchia e sul Volley Club Orte.
VIVO AGONISMO – Fin dall’inizio del primo set la Roma Volley e l’Afro Giro lottano alla pari, benché la prima debba brac¬care la seconda a scanso di primi blackout. Come nel match di domenica scorsa in casa del Free Club, il sestetto gial¬lorosso ribalta in sette minuti l’11-6 arancionero sia con i colpi vincenti di L. Loreto, di Borracino e di D’Orlando che fruendo di errori avversari nei fondamentali. Solo grazie ai due time out chiesti da coach Tassalini nella seconda metà del set la squadra ospite ritorna pericolosa a muro e in at¬tacco e sfiora spesso il pari. Ma il fallo di doppio tocco di F. Olivieri ed i due punti marcati da Borracino prima con un tap in e poi con un muro su De Petris regalano al gruppo allenato da Cristini la vittoria del parziale per 25-21.
TENTATA RIMONTA – L’Afro Giro brilla per tutta la prima metà del secondo set staccando la Roma Volley di ben dieci punti grazie ai muri di S. Palumbo e di V. Di Giulio ed agli at¬tacchi di De Petris e di F. Olivieri. Solo sul 21-11 ospite il sestetto giallorosso rinviene e macina punti con Carlini, R. Fameli e Borracino, fino a trovarsi a −2 dalla sua rivale sul 22-20. Ma, dopo il time out chiesto da coach Tassalini, la squadra ospite nega la rimonta a quella di casa siglando due punti con una diagonale di De Petris ed un tap in di F. Olivieri, oltre a fruire della piazzata a rete di D’Orlando.
CROLLO GIALLOROSSO – Nel terzo set l’Afro Giro ritenta l’al-lungo sulla Roma Volley grazie a S. Palumbo e a De Petris, ben imbeccati dal regista Giorgi. La resistenza giallorossa alla forza arancionera dura fino al 9-11, poi è show ospite per il resto del parziale a suon di muri solidi su Carlini e D’Orlando, e di forti attacchi dei due martelli suddetti e dell’opposto V. Di Giulio. La squadra di coach Cristini sfi¬gura in ogni reparto rispetto a quella guidata da Tassalini, che chiude il set sul 25-14 con un servizio rotante al salto di De Petris imprendibile per Diociaiuti.
FURIA L. DONNINI – La Roma Volley inizia il quarto set con quasi tutti gli elementi schierati nel primo, salvo L. Lore¬to sostituito da Ussia. Stavolta tocca all’Afro Giro subire la furia offensiva di L. Donnini, rinato nel suo ruolo dopo due set opachi, e di D’Orlando, sempre pericoloso a banda. Malgrado gli ingressi di Franco e di D. Mancini al posto di Giorgi e di V. Di Giulio sul 17-12 giallorosso, la squadra di coach Tassalini è ormai atterrita e preda di quella alle¬nata da Cristini, che ultima al meglio i suoi attacchi gra¬zie alla buona regia di Spolverini. Ma sul finale spicca an¬cora capitan L. Donnini, che porta la gara al tie-break si¬glando il 25-19 con la sua ennesima diagonale da posto 2.
ERRORI AFRO GIRO – La prima metà del tie-break ricalca l’an-damento del primo set, poiché ambedue le squadre lottano ad armi pari grazie all’ottimo smistamento dei palloni da parte dei due registi verso i loro compagni. Sull’8-6 giallorosso l’Afro Giro regala sei punti alla Roma Volley a causa di un fallo di doppio tocco e di un tocco di seconda finito fuori di Franco, di due attacchi falliti da D. Mancini, e del suo debole muro su Borracino e su L. Donnini. Nemmeno un tap in ed un muro sull’opposto giallorosso di M. Palumbo servono al gruppo di coach Tassalini, poiché perde il parziale per 15-9 a causa di una schiacciata finita a rete del suddetto mar¬tello. Vittoria meritata per la Roma Volley, sconfitta a te¬sta alta per l’Afro Giro.
“MENTALITÀ VINCENTE” – L’MVP del match D’Orlando esulta a fine gara per il convincente 3-2 interno della Roma Volley sull’Afro Giro, che commenta così: “Un gruppo giovane come il nostro dovrebbe estrapolare sempre carattere e voglia di vincere. Quando accade ciò, si diventa una squadra che può e deve volare alta per giocarsela contro tutte le rivali del girone. Come singoli siamo cresciuti molto tecnicamente, ma mentalmente ci manca ancora qualcosa che otterremo presto. Solo grazie alla grinta ritrovata ed alla mentalità vincente siamo riusciti a vincere i restanti due set e a carpire due punti aurei”.

APD ROMA VOLLEY-E. TARANI AFRO GIROVOLLEY 3-2
(25-21; 20-25; 14-25; 25-19; 15-9)
APD ROMA VOLLEY: A. Mancini 9, R. Fameli 2, Spolverini, Giannini, L. Donnini (K) 17, D’Orlando 15, Carlini 9, Dio-ciaiuti (L), Ussia 1, L. Loreto 5, Borracino 12. N.e. L. Salvo. All. Cristini. Dir. Acc. G. Salvo.
E. TARANI AFRO GIROVOLLEY: S. Palumbo 13, De Petris 19, D. Mancini 2, M, Palumbo 2, Castagna (K) 3, Cacciotti 8, Franco 1, F. Olivieri 9, Prospero (L), Giorgi 2, V. Di Giulio 10. N.e. Stinco. All. Tassalini. Dir. Acc. Mascari.
1º Arbitro: Dentoni. 2º Arbitro: Reca.
Durata set: 27′; 25′; 23′; 27′; 14′. Totale gara: 1h 56min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley