Samsung Gear Volley Cup: Igor Gorgonzola Novara non si ferma

batte in rimonta le ragazze del Club Italia Crai e si aggiudica il primo anticipo della 10^ giornata

Non si ferma la corsa della Igor Gorgonzola Novara che nell’anticipo della decima giornata della Samsung Gear Volley Cup festeggia la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Nella cornice del terzo PalaYamamay Volley Day, brilla la stella di Katarina Barun-Susnjar, top scorer con 27 punti e il 53% in attacco; bene a muro l’ex Sara Bonifacio, (14 punti con ben 6 nel fondamentale), l’eterna Piccinini (61% in attacco) e Carlotta Cambi, entrata in campo subito dopo le prime battute del match. Il Club Italia Crai paga una giornata no in ricezione (6 gli ace subiti da Melli) e in regia, positiva la prestazione di Elena Perinelli (42% in attacco). Altalenante invece Paola Egonu che chiude il suo score con 24 punti, di cui ben 16 in uno stratosferico primo set ma solo 8 nei restanti tre.

La cronaca:
Recuperata all’ultimo Elena Perinelli, il Club Italia CRAI scende in campo con la formazione tipo, con la coppia Botezat-Lubian al centro. Fenoglio, rispetto alle ultime apparizioni, preferisce Dijkema a Cambi in regia; al centro Bonifacio è regolarmente tra le titolari al fianco di Chirichella.
Novara approccia meglio la partita e scatta avanti 3-6 con Chirichella e Barun, poi sul 4-7 sale in cattedra Paola Egonu: due ace e due attacchi per il break di 8-0 che porta le azzurre a condurre 12-7. Fenoglio corre ai ripari inserendo Cambi in palleggio e chiamando time out, ma il Club Italia resta saldamente in vantaggio fino al 18-14, con Egonu sempre in grande spolvero. L’Igor accorcia le distanze con i muri di Chirichella (18-16) e Bonifacio (19-18), completando la rimonta sul 19-19 con Barun; nel punto a punto finale Piccinini trova il primo vantaggio novarese (22-23) e anche il primo set point, che Cambi spreca per il 24-24. Ai vantaggi Novara continua a guadagnarsi chance per chiudere, tutte annullate da Egonu e Lubian; il Club Italia ha soltanto un’occasione (28-27), ma sul 30-31 sono Perinelli ed Egonu a dare la svolta, e Lubian a muro firma il punto del 33-31.
La Igor conferma Cambi per il secondo set e reagisce alla grande: subito 1-4, poi 5-12 con i muri di Plak e Bonifacio. Lucchi si gioca i due time out e inserisce Morello in palleggio, le azzurre provano a risalire con Perinelli (9-13) ma devono subire la furia di Plak: 4 ace consecutivi per il 9-18. Il break si allunga fino al 9-20 con l’attacco di Piccinini, e il capitano novarese infila altri 4 punti consecutivi per il 10-24 prima della chiusura affidata a Barun.
Incassato il colpo, le azzurre riprendono coraggio nel terzo set, portandosi sul 6-4 con Botezat ed Egonu; il punto a punto continua (9-10, 14-13) e Perinelli gioca con le mani del muro avversario per il 17-17. Barun spezza l’equilibrio piazzando l’ace del 18-20 e costringe Lucchi al time out; al rientro in campo la croata infila un altro servizio vincente per il più 3. Botezat accorcia le distanze sul 20-21, ma Plak a muro sigla il nuovo allungo del 20-23; sempre Barun si procura tre set point e un errore di Egonu chiude i conti sul 21-25.
Nel quarto set parte ancora bene il Club Italia: Egonu firma il 5-3 e Melli mette la sua firma sul 7-5. Novara pareggia i conti sull’11-11 con un rocambolesco punto in difesa e mette la testa avanti sul 12-14 grazie a due errori azzurri, che convincono Lucchi a fermare il gioco. Il muro di Botezat riporta in parità le padrone di casa (15-15), ma la reazione dell’Igor è immediata: 15-17. Il servizio di Cambi regala all’Igor una fuga importante per il 16-21, Lubian rimette le azzurre in scia con un muro vincente (20-22) ma altri due muri, stavolta di Piccinini e Chirichella, mettono fine a set e partita sul 20-25.

Alexandra Botezat (Club Italia CRAI): “Il primo set è stato molto positivo, non ce lo aspettavamo neppure noi. Poi però ci siamo messe in difficoltà da sole e siamo calate, anche se Novara ci ha messo del suo mettendoci in difficoltà con il servizio. Nel punto a punto del terzo e quarto set abbiamo sicuramente sbagliato qualcosa di troppo nei momenti chiave. Il nostro obiettivo era continuare a crescere, credo che oggiAggiungi un appuntamento per oggi lo abbiamo comunque fatto, ma ci è mancato un pizzico di lucidità”.

Francesca Piccinini (Igor Gorgonzola Novara): “Siamo orgogliose di aver ottenuto il quarto successo consecutivo, non è stata una partita facile e lo dimostra il primo set molto combattuto. Abbiamo lavorato per arginare Egonu il più possibile e dopo il primo set ci siamo riuscite, crescendo costantemente nel corso della partita. Sapevamo che sarebbe stata dura, perché il Club Italia ha messo in difficoltà anche le altre big, per questo è importante aver vinto e averlo fatto senza perdere punti.”

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
CLUB ITALIA CRAI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (33-31, 10-25, 21-25, 20-25) – CLUB ITALIA CRAI: Perinelli 10, Morello, Lubian 6, Ferrara, Orro 3, Piani, De Bortoli (L), Arciprete 1, Melli 8, Botezat 9, Egonu 24. Non entrate Enweonwu, Mancini, Cortella. All. Lucchi. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Cambi 3, Plak 17, Donà, Pietersen, Bonifacio 14, Chirichella 9, Sansonna (L), Piccinini 12, Dijkema, Barun-susnjar 27. Non entrate D’Odorico, Zannoni. All. Fenoglio. ARBITRI: Marotta, Piana. NOTE – Spettatori 1100, durata set: 38′, 20′, 23′, 24′; tot: 105′.

IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA
Sabato 17 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (33-31, 10-25, 21-25, 20-25)
ARBITRI: Marotta-Piana ADDETTO VIDEO CHECK: Lunardi
Sabato 17 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
ARBITRI: Zingaro-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Tiziani
Domenica 18 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Rapisarda-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Foppapedretti Bergamo – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Cappello-Cipolla ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Metalleghe Montichiari – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Bellini-Oranelli ADDETTO VIDEO CHECK: Biasini
Lunedì 19 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Bartolini-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Selmi

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 22, Imoco Volley Conegliano 20, Foppapedretti Bergamo 20, Igor Gorgonzola Novara* 20, Savino Del Bene Scandicci 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Liu Jo Nordmeccanica Modena 13, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano 11, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai* 6, Metalleghe Montichiari 3.
* una partita in più

LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 10^ giornata, domenica aggiornamenti live da Scandicci per il match tra la Savino Del Bene e la Pomì Casalmaggiore, mentre lunedì spazio al posticipo tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Savino Del Bene Scandicci-Pomì Casalmaggiore a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.