A2M> 26 e 29 dicembre: due gare per dire che 2017 sarà per la Globo.

Ancora due appuntamenti cruciali nel 2016 della Ceramica Globo Civita Castellana. Due gare – contro Grottazzolina in RS e Tuscania in Coppa Italia – per capire che 2017 attenderà la società laziale.

Le festività imminenti non risparmiano le gambe dei giocatori di mister Spanakis: dall’ultima vittoria interna contro Cantù, Banderò e compagni hanno riposato solo un paio di giorni e si sono ripresi regolarmente ad allenare al Pala Smargiassi di Civita Castellana; allenamenti che proseguiranno praticamente ininterrotti, anche a Natale, in vista dell’importante gara che attende i rossoblù il giorno di Santo Stefano.
Il 26 dicembre alle ore 18:00 arriva infatti al Palazzetto di Montefiascone la Videx Grottazzolina per la 4° giornata di ritorno di Regular Season: fanalino di coda del Girone Blu, la Videx ha racimolato finora solo 9 punti con una vittoria da tre e diversi tie-break vinti e persi. Nell’ultimo turno ha subito la veemenza della capolista Brescia, uscendo con le ossa rotte dal proprio campo: una classifica forse troppo severa per una Grottazzolina che seppur neopromossa ha ottimi giocatori nel proprio roster, come il sempreverde Moretti, il centrale cubano Salgado, Matteo Paris in posto quattro, solo per citarne alcuni, ma che è alle prese con diversi infortuni nelle proprie fila.
Non sarà una partita semplice, perché i ragazzi di coach Ortenzi sono alla ricerca disperata di punti, soprattutto in chiave seconda fase della Regular Season, e potrebbero recuperare gli infortunati, Moretti in primis, e vendere molto cara la pelle in quel di Montefiascone.
Civita è in stato di grazia, almeno nel morale, con sette punti conquistati dopo il giro di boa sui nove disponibili: gli acciacchi nello spogliatoio ci sono, come ad esempio il centrale Bortolozzo alle prese con un fastidioso mal di schiena, ma non ci si fa caso e c’è voglia di chiudere il 2016 in maniera arrembante nonostante la sfortuna che sta perseguitando lo spogliatoio.

Staff e dirigenza guardano una partita alla volta, ma non si fa mistero che il 29 dicembre sarà un’altra data da ricordare per la Ceramica Globo e per la pallavolo regionale: semifinale della Del Monte Coppa Italia, due squadre viterbesi a contendersi un posto in finale a Bologna contro la vincente tra Siena e Mondovì. Tuscania contro Civita, quest’anno divise in campionato in due Gironi diversi, si affrontano al PalaMalè di Viterbo, campo interno dei tuscanesi, in un match a viso aperto che, comunque vada, consegnerà una delle due compagini alla storia pallavolistica di A2.
Tuscania inserita nel girone Bianco è attualmente terza in classifica e sta esprimendo anche in questa stagione un ottimo gioco fruttifero di risultati, nonostante il cambio in panchina che ha visto partire Tofoli e arrivare coach Montagnani, e dopo aver cambiato su tutti la diagonale Pinelli-Maciel protagonisti finora.
Un derby che nei numeri vede favorita Tuscania, con due vittorie su due nella scorsa stagione di A2 (3-0 / 3-2). Ma la Del Monte Coppa Italia è una partita secca, fa storia a sé e sulle due sponde sicuramente c’è tanta voglia, a partire dagli abitanti, di primeggiare come squadra di punta di una provincia di Viterbo che sta facendo grande, con questi piccoli paesini, la pallavolo del Lazio. Raggiungere la finale vuol dire giocare il 29 gennaio a Bologna – Unipol Arena, davanti a migliaia di spettatori come antipasto della finale di Coppa Italia di Superlega. Una vetrina niente male per delle “provinciali emigranti”.

Due date insomma che potranno dire di più sul 2017 che attenderà il sestetto rossoblù, ma intanto stasera è tempo di auguri a Civita Castellana, con la cena societaria prevista post allenamento. Un momento conviviale per dirigenza, staff e giocatori per brindare al Natale e scambiarsi gli auguri, per rincontrarsi poi sabato mattina e domenica 25 pomeriggio per l’allenamento natalizio. Lunedì 26 si parte alla volta di Montefiascone per l’incontro delle ore 18:00 contro Grottazzolina.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Ceramica Globo Civita Castellana

Foto credits Marika Torcivia