CM> Roma Volley, finali di set beffardi

PALATELLENE, ROMA, 08-01-2017

SFIDA AVVINCENTE – La squadra di Serie C della Roma Volley cede in casa per 3-0 contro la Pallavolo Civitavecchia nel posticipo valevole per l’undicesima giornata del rispettivo campionato regionale dopo 87 minuti di gioco, e resta nona a quota 14 nel girone A, a +1 sulla Pallavolo Velletri e a +4 dalla zona calda. Benché entrambi i sestetti abbiano offerto ai loro tifosi una sfida avvincente fino all’ultimo scambio, quello di coach Accardo ha prevalso su quello allenato dal suo ex allievo Cristini per la sua maggiore esperienza ago¬nistica e per la sua insita resilienza, qualità decisive che hanno permesso la rimonta nel primo set sul 22-20, e nel secondo e nel terzo sotto sul 23-22.
LOTTA ALLA PARI – Diversi errori offensivi e a servizio di entrambi i sestetti connotano l’inizio del primo set, poi la Pallavolo Civitavecchia tenta di fuggire dalla Roma Volley prevalendo sia a muro che in attacco, senza però staccarla di oltre quattro punti. Benché in svantaggio, la squadra di casa lotta alla pari contro quella ospite grazie alla buona difesa di Diociaiuti, che agevola Giannini negli scambi con gli altri compagni, fino ad arrivare al momentaneo 16-15 con un muro di L. Loreto su Viscanti. Nella seconda metà del set brillano capitan L. Donnini nelle fila giallorosse e Di Ste¬fano in quelle rossoblù, prolifici sia dalla prima che dalla seconda linea. Ma tocca al gruppo allenato da Accardo vince¬re il parziale per 26-24 dopo una diagonale finita fuori di L. Loreto ed un muro solido di Maldera su Borracino.
CARATTERE OSPITE – Fin dall’inizio del secondo set la Roma Volley gioca più aggressiva rispetto al primo macinando pun¬ti con i primi tempi di Borracino e le parallele di D’Orlan¬do, seppur braccata dalla volitiva Pallavolo Civitavecchia. Quest’ultima, sul 10-7 giallorosso, inanella sei punti tra errori avversari ed attacchi efficaci delle sue due bande. Coach Cristini chiede allora il time out per evitare bruschi cali di concentrazione dei suoi ragazzi, bravi a gestire lo scarto di tre punti prima della rimonta ospite. Rinvigorita dalla fiducia del suo mister, la squadra di casa agguanta il 13-13 con una diagonale di capitan L. Donnini ed un muro di A. Mancini su Di Stefano, e lotta fino alla fine del parzia¬le contro una rivale brava in difesa e forte in attacco. Nel finale emerge il carattere ospite nel ribaltare il 23-22 av-versario in due minuti con un primo tempo di Brunelli e due muri di Di Stefano e di Maldera.
PESANTE RIMONTA – Anche nel terzo set la Roma Volley parte in quarta con i punti in attacco e a muro di capitan L. Don¬nini, di D’Orlando e di Borracino, ma viene sempre braccata dalla Pallavolo Civitavecchia con capitan Stefanini, Di Ste¬fano e Brunelli. Per tutta la seconda metà del parziale en¬trambi i sestetti offrono ai loro tifosi un agonismo sempre più vivo tra pronti recuperi difensivi dei liberi Diociaiuti e Priolisi ed attacchi efficaci di centrali e martelli. Come nel precedente set, la squadra rossoblù beffa di nuovo quel¬la giallorossa sul 23-22 inanellando tre punti pesanti con un primo tempo di Brunelli e due diagonali dell’MVP Stefani¬ni, che valgono il quinto posto in classifica nel girone A a quota 20, ‘ex aequo’ con il Volley Club Orte. Mentre la Roma Volley, malgrado la sua buona prestazione, resta sempre nona e con soli 14 punti.
“SERVE PIÙ MALIZIA” – Coach Cristini si reputa soddisfatto a metà della prestazione della Roma Volley contro la Pallavolo Civitavecchia: “La gara è stata equilibrata nel complesso. I miei ragazzi hanno ricevuto e difeso bene, ma hanno faticato a muro e a gestire alcuni palloni. Se da un lato apprezzo la loro crescita nei suddetti fondamentali e la loro voglia di ben figurare contro rivali di alta classifica, dall’altro li rimprovero per la loro poca malizia nei finali dei tre set, come già accaduto nei match contro il Vsg Genzano, il Casal De’ Pazzi e l’Isola Sacra. Pare che a loro basti una buona prestazione corale, al di là del risultato finale. Invece, e la nostra rivale odierna lo ha provato, una vittoria giova al morale e alla classifica, anche non giocando al meglio”.

APD ROMA VOLLEY-SARTORELLI SERRAMENTI PALL. CIVITAVECCHIA 0 3
(24-26; 23-25; 23-25)
APD ROMA VOLLEY: A. Mancini 5, R. Fameli, Giannini 1, L. Donnini (K) 12, D’Orlando 6, Carlini, Diociaiuti (L), Ussia, L. Loreto 10, Borracino 14. N.e. Spolverini, Ambrosini. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. R. Loreto.
SARTORELLI SERRAMENTI PALL. CIVITAVECCHIA: Di Stefano 14, L. Mancini 5, Stefanini (K) 12, Viscanti 6, Priolisi (L), Brunelli 7, A. Marini 3, Votrico 1, Martelli, Maldera 7. N.e. A. Amoni, Mancin. All. Accardo. Dir. Acc. R. Amoni.
1º Arbitro: Amato. 2º Arbitro: Lauretti.
Durata set: 30′; 27′; 30′. Totale gara: 1h 27min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley