U18M> Roma Volley, reattiva a metà

PALADIFIORE, OSTIA (ROMA), 08-02-2017

SCONFITTA SEVERA – A due giornate dalla fine del primo turno del campionato Under 18 Maschile di Eccellenza Regionale la Roma Volley perde per la quinta volta in casa presso il Pa-laDiFiore per 3-1 contro il Marino Pallavolo dopo 82 minuti di gioco. Fino alla fine del secondo set le due squadre si sono equivalse, poi quella ospite ha brillato in tecnica e grinta rispetto a quella di casa fino a vincere per la prima volta in trasferta nel rispettivo campionato di categoria e consolidare il quinto posto nel girone unico a quota 18.
MARINO SEMPRE SOPRA – Salvo il momentaneo 4-4 siglato da Ti-monti con una battuta da fermo spin sulla linea di fondo, il Marino Pallavolo conduce di almeno due punti tutto il primo set sulla Roma Volley grazie agli attacchi vincenti di capi¬tan Ausili, di Nicoletti e di Mercuri. Nonostante l’assenza dei titolari L. Loreto, Piattelli e Carlini, la squadra di casa tiene il passo di quella ospite fino al 20-22 attaccan¬do bene con D. Dastoli e Sasso, servendo al meglio con capi¬tan Biancolella (diventato opposto) e fruendo di alcuni fal¬li ed errori ospiti. Solo il primo tempo finito sul lato de¬stro del campo di G. Rocchi regala ai Bulls la conquista del parziale per 25-21.
REAZIONE GIALLOROSSA – Nel secondo set le due squadre lotta¬no punto a punto. Mentre il Marino Pallavolo si affida alle bordate di capitan Ausili e di D. Sadedini, la Roma Volley mina la fragile ricezione avversaria a suon di ace, nonché contrattaccando con Timonti e Sasso. Dal 16-16 il sestetto giallorosso semina quello castellano di almeno quattro punti ancora con capitan Biancolella e Sasso: il primo pericoloso a servizio, il secondo dalla prima linea con le sue diagona¬li. Anziché recuperare terreno sul finale, la squadra ospite perde il parziale per 25-19 dopo una schiacciata fallita da Nassi ed un fallo sotto rete di Pastorini.
FURIA BULLS – Ripresi da coach F. Ronsini per i troppi erro¬ri, soprattutto in ricezione, i Bulls si infuriano sul serio e tempestano la Roma Volley con attacchi talmente potenti e rapidi che conducono la prima metà del secondo set per 15-2 dopo soli otto minuti. Benché la sua rivale sia ormai irra-giungibile, la squadra di coach M. Donnini dà il meglio di sé per strappare qualche punto in attacco e a muro con mar¬telli e opposto. Appena Sasso sigla il 15-23 con una diago¬nale da posto 2, il sestetto castellano chiude il set con un primo tempo di Nicoletti e una diagonale di Nassi.
CONFERMA OSPITE – Il quarto set ricalca in toto il trend del terzo. A riprova del suo ottimo stato di forma, la squadra ospite macina punti in attacco, a muro e anche a servizio. Non basta alla Roma Volley qualche schiacciata dei suoi mar¬telli e del suo capitano, discretamente agevolati dalle al¬zate di Faina, a colmare il gap tecnico con la sua rivale. Sul 22-10 in favore del Marino Pallavolo si susseguono molti errori reciproci nei vari fondamentali, finché la diagonale finita fuori di D. Dastoli decreta il 25-16 e la prima vit¬toria esterna dei Bulls nella competizione.
“NESSUNA PRESSIONE” – “La nostra posizione in classifica è questa – afferma serenamente coach M. Donnini a fine gara – e il nostro obiettivo stagionale, consci degli ostacoli, re¬sta quello prefissato ad agosto: riconfermarci nella prossi¬ma stagione nel campionato di Eccellenza Regionale. Ho chie¬sto ai ragazzi nel prepartita di giocare pensando solo a di¬vertirsi senza avere pressioni. Salvo il terzo set, lo hanno fatto senza temere il Marino. Spero infine che diano tutto negli ultimi due match del primo turno contro il Tuscania e il Club Italia”.

APD ROMA VOLLEY-MARINO PALLAVOLO ASD 1-3
(21-25; 25-19; 15-25; 16-25)
APD ROMA VOLLEY: G. Rocchi 1, Sasso 14, Milone, L. Ruscello¬ni (L), D. Dastoli 11, Biancolella (K) 12, Faina 2, Timon¬ti 7. All. M. Donnini.
MARINO PALLAVOLO ASD: Ausili (K) 22, Basili, Nassi 5, Matteo Vicini (L), Nicoletti 9, Mercuri 8, Falessi 1, Pastorini 4, D. Sadedini 6, J. Sadedini 1, F. Danese. N.e. Capozza. All. F. Ronsini. Dir. Acc. Massimo Vicini.
Arbitro: Coppari.
Durata set: 22′; 20′; 20′; 20′. Totale gara: 1h 22min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley