SuperLega UnipolSai: Cucine Lube Civitanova supera Azimut Modena 3-1

13a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai:

Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena 3-1 (25-20, 25-18, 24-26, 25-17).

Cucine Lube Civitanova: Christenson 4, Juantorena 17, Stankovic 13, Sokolov 15, Kovar 12, Candellaro 10, Grebennikov (L), Pesaresi 0, Cebulj 0. N.E. Casadei, Corvetta, Cester, Kaliberda. All. Blengini. Azimut Modena: Orduna 3, Ngapeth E. 14, Le Roux 6, Vettori 15, Petric 11, Holt 5, Rossini (L), Massari 0, Onwuelo 0, Piano 0. N.E. Ngapeth S., Salsi. All. Tubertini. ARBITRI: Puecher, Rapisarda. NOTE – Spettatori 4164. Durata set: 22′, 28′, 28′, 24′; tot: 102′. MVP Stankovic

La Cucine Lube Civitanova non fa sconti. I biancorossi, con l’aritmetica certezza del primato in Regular Season già in tasca alla vigilia, battono l’Azimut Modena 3-1 (25-20, 25-18, 24-26, 25-17) nel posticipo tv della tredicesima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai, gonfiando ulteriormente la propria marcia da record (vittoria consecutiva numero 19 comprese anche Coppa Italia e Champions League). Imbattibilità stagionale in casa confermata con 16 vittorie su 16. Resta così ancora viva, con una partita ancora in calendario, la sfida per il quarto posto finale tra gli emiliani di Tubertini e la Calzedonia Verona.

Contro l’Azimut Blengini è tornato a proporre il sestetto titolare vincitore della Coppa Italia, con Kovar in diagonale con Juantorena, e Grebennikov nel suo ruolo naturale di libero. Davvero fondamentale per i cucinieri l’apporto del francese sia in ricezione, negli ingranaggi del cambio palla, che in difesa, per la ricostruzione del gioco. Trame che al solito vedono Christenson affidarsi alle mani pesanti di Sokolov e Juantorena (5 punti col 67% di efficacia sulle schiacciate), quest’ultimo decisivo nell’allungo che decide il primo parziale in favore dei padroni di casa. Modena recupera dall’1-5 fino all’8-8, ma i marchigiani trovano comunque la fuga decisiva (19-16, poi 23-18) affidandosi a un contrattacco dell’italo-cubano, seguito dagli errori di Holt (2) e Ngapeth (solo 33% in attacco per gli emiliani). Chiude sul 25-20 il servizio in rete di Orduna.

Il secondo parziale è un altro monologo della Cucine Lube, che tiene costantemente sotto pressione la ricezione ospite, continua a sfoderare un cambio palla regolare come un orologio svizzero, e con muro e difese puntuali fanno sudare non poco gli avversari. La Lube tiene il pallino del gioco (17-11) con tanto di standing ovation finale da parte dei 4164 dell’Eurosuole Forum. Finisce 25-18, con un gran lungo linea di Sokolov che si stampa sulla linea laterale. Modena? Paga sicuramente la scarsa vena delle sue bocche di fuoco (31% di squadra in attacco nel set, il migliore è Holt col 43%), innescate da un Orduna che fa il suo lavoro nella distribuzione, ma lascia trapelare nervosismo, tanto da guadagnarsi un cartellino rosso.

Al rientro in campo per il terzo parziale gli emiliani riportano la partita sul binario dell’equilibrio, trascinati da Ngapeth (6 punti, 47%) e Le Roux (5 punti, 67%): punto a punto fino a quota 23, poi Christenson mura Ngapeth sulla prima palla set per la Azimut, che riesce però a chiudere alla seconda occasione (24-26). Gara riaperta, dunque, ma soltanto per un altro parziale.

Nel quarto set sono due fiammate dell’MVP Dragan Stankovic (il serbo chiuderà la partita con 13 punti, 100% in attacco e 3 muri) a lanciare la squadra di Blengini sul 12-9, vantaggio che diventa poi di cinque lunghezze (13-9) dopo due blocchi vincenti quasi consecutivi di Candellaro (su Vettori e Orduna) ed un ace di Kovar. Lube sul 18-12, troppo lontana per Modena, che nel finale capitola sotto la battuta float di Candellaro.

MVP Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 4164

Osmani Juantorena (Cucine Lube Civitanova): “Il primo posto era già al sicuro ma questa vittoria ci serve comunque tantissimo per il morale e per allungare il nostro momento positivo. La fase calda della stagione è arrivata e noi vogliamo affrontarla al massimo delle nostre possibilità Siamo sulla strada giusta”.

Lorenzo Tubertini (Allenatore Azimut Modena): “Nei primi due set la Lube ha giocato ad altissimi livelli, sfoderando una gran difesa, mentre noi, da parte nostra, siamo mancati molto al servizio. Sono invece soddisfatto della reazione registrata nel terzo set e dell’atteggiamento tenuto nel quarto, in cui ci siamo poi arresi sulla loro battuta flottante”.

Classifica:

Cucine Lube Civitanova 67, Diatec Trentino 59, Sir Safety Conad Perugia 59, Azimut Modena 50, Calzedonia Verona 50, LPR Piacenza 40, Gi Group Monza 34, Bunge Ravenna 32, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 29, Top Volley Latina 26, Exprivia Molfetta 25, Biosì Indexa Sora 20, Kioene Padova 19, Revivre Milano 15.

Prossimo turno – Ultima di Regular Season
12a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 25 febbraio 2017, ore 18.00
Bunge Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(La Micela-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Risi
Domenica 26 febbraio 2017, ore 18.00
Gi Group Monza – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Satanassi-Tanasi)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Di Liddo
Exprivia Molfetta – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Lot)
Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Fanizzi
Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Pasquali)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Marani
Top Volley Latina – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi L.-Santi)
Addetto al Video Check: Diana Segnapunti: Liguori
Azimut Modena – LPR Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Gnani)
Addetto al Video Check: Clemente Segnapunti: Falavigna
Kioene Padova – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Piana)
Addetto al Video Check: Iosca Segnapunti: Grasselli