U18M> Roma Volley, non tutto è perduto

TABELLONE PERDENTI – Alla Roma Volley non riesce l’impresa di sbancare il campo della Polisportiva Tuscania nel match valevole per il secondo turno della fase a eliminazione di¬retta del campionato regionale Under 18 di Eccellenza e di ipotecare anzitempo il diritto di giocare l’anno prossimo la succitata competizione. A causa del 3-0 inflitto dopo 69 mi¬nuti di lotta alla pari presso il Palazzetto Comunale della rispettiva città dal gruppo allenato da M. Antonucci, quello di coach M. Donnini è ora inserito nel secondo turno del ta¬bellone perdenti, nel quale ospiterà presso il PalaDiFiore prima di Pasqua il Sabaudia, squadra campione del Comitato Territoriale di Latina e battuta dalla Roma 7 in trasferta al primo turno per 3-1.
INSEGUIMENTO VANO – All’inizio del primo set la Roma Volley viene raggiunta quattro volte dalla Polisportiva Tuscania a causa delle sue battute sbagliate, poi subisce la furia of-fensiva di A. Ragoni, autore di una diagonale e di due bat¬tute spin al salto. Benché quattro punti la dividano durante l’intero parziale dalla squadra ospite, quella di casa resta al passo della sua rivale grazie ai precisi scambi tra Piat¬telli e i tre attaccanti Carlini, D. Dastoli e capitan Bian¬colella (quest’ultimo inserito in diagonale in seguito allo spostamento del numero 12 giallorosso a banda per rimpiazza¬re l’assente L. Loreto). Il sestetto tuscanese carbura molto in attacco con capitan M. Gentilini e M. Dalla Rosa, nono¬stante alcune sbavature difensive e in ricezione sul finale.
Spetta ancora al prolifico capitano del gruppo di coach M. Antonucci siglare il 25-21 con un pallonetto su posto 2 poco coperto dalla difesa avversaria.
CROLLO SUL 18-17 – La perdita del precedente set stimola la Roma Volley a fare bene nel secondo. Dopo i primi sei minuti di conduzione tuscanese del gioco con due battute float al salto di M. Innocenti e con gli attacchi dalla prima linea di capitan M. Gentilini, di M. Dalla Rosa e di M. Anselmi, la squadra ospite agguanta l’11-11 nella metà del tempo suc¬citato grazie ad un tocco di seconda su posto 4 di Piattel¬li, ad una battuta spin da fermo di Cimmino e ad un muro di G. Rocchi proprio sul numero 11 avversario. Quasi tutta la seconda metà del set è un continuo batti e ribatti tra i due sestetti, finché quello nerazzurro inanella ben cinque punti sul finale sia murando ed attaccando a sorpresa con M. Inno¬centi ed il suo capitano che fruendo degli errori offensivi giallorossi. Il mani e fuori da posto 2 di Carlini non basta al gruppo di coach M. Donnini a riequilibrare il parziale, che M. Anselmi chiude sul 25-19 con un primo tempo su posto 4 mal difeso da Milone.
FINALE BEFFARDO – Nel terzo set ferve il lavoro dei registi delle due squadre M. Innocenti e Piattelli nell’alzare degli ottimi palloni che martelli, opposto e centrali spesso fina-lizzano. Seppur sotto sul 12-9, la Roma Volley tiene il pas¬so della Polisportiva Tuscania per agguantare il pareggio e regalare un’esaltante lotta punto a punto a tutti i tifosi. Esemplare è il botta e risposta offensivo tra il Top Scorer del match con sedici punti Carlini e l’MVP M. Gentilini sul finale di set. Dal 21-21 spicca infine M. Anselmi, che prima mura bene due schiacciate di Carlini e di Sasso, poi nega al sestetto giallorosso il 23-25 con un potente primo tempo su posto 4 e porta il parziale ai vantaggi. A causa di un fallo di tocco di rete di Cimmino (intento ad attaccare in primo tempo) e di una schiacciata finita sull’antenna di Sasso, il gruppo di coach M. Donnini perde il set per 26-24 e finisce nel tabellone perdenti (pur uscendo dal Palazzetto Comunale di Tuscania a testa alta), mentre quello allenato da M. An¬tonucci vola al terzo turno dove ospiterà tra cinque giorni il Sempione (vincitore per 3-0 sul Civitavecchia Volley in casa).
“ORA IL SABAUDIA” – “Dico sempre ai miei ragazzi – afferma coach M. Donnini a fine gara – che al risultato prediligo la prestazione, che ci è stata nonostante le assenze di L. Lo¬reto, di Faina, di Timonti e di L. Ruscelloni, e grazie al¬l’innesto in campo di due registi. Elogio tutta la mia squa¬dra, benché le siano mancate esperienza, continuità e furbi¬zia. Resta il rammarico di non aver potuto allenare il grup¬po dall’inizio della stagione, perché scommetto che avremmo potuto fare meglio nella fase a girone unico. Ora pensiamo al Sabaudia, che sfideremo prima di Pasqua al PalaDiFiore in un match degno di una finalissima per ipotecare il diritto di giocare il prossimo campionato di Eccellenza”.

POLISPORTIVA TUSCANIA-APD ROMA VOLLEY 3-0
(25-21; 25-19; 26-24)
POLISPORTIVA TUSCANIA: D. Bilancini (L), M. Gentilini (K) 14, A. Ragoni 10, M. Della Rosa 8, N. Cipolloni Save 1, M. Anselmi 8, M. Innocenti 7, L. Mugnaini 1. N.e. A. Agostinel¬li, N. Perugini, L. Sartori, C. Maccarri. All. M. Antonucci. Dir. Acc. M. Cipolloni.
APD ROMA VOLLEY: Piattelli 3, G. Rocchi 5, Sasso 5, C. Kurszlaukis 2, D. Dastoli 5, Biancolella (K) 4, Milone (L), Carlini 16, Cimmino 4. All. M. Donnini.
Arbitro: Bonatti.
Durata set: 22′; 22′; 25′. Totale gara: 1h 9min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley