DF> Valentina Esposito: Bellissimo campionato.

Per restare primi dobbiamo lavorare e ragionare da secondi

Intervista al secondo libero della Casalandia, che ci racconta le sensazioni di un campionato tutto da vivere
La Casalandia Dream Team Roma con la vittoria in casa con il Praeneste e la sconfitta dello Svevo sul campo del Volley Friends è tornata in testa alla classifica dopo tre giornate passata ad inseguire.
LE SENSAZIONI CHE LASCIA UN CAMPIONATO COSI’ AVVINCENTE – In casa gialloblu l’essersi ripresi la vetta della graduatoria ha prodotto festeggiamenti sinceri ma contenuti, visto la difficoltà del campionato in corso e l’estremo equilibrio che regna nel girone B, come confermatoci da Valentina Esposito, secondo libero e giovanissima a disposizione di Coach Liguori: “Stiamo affrontando davvero un bellissimo campionato, siamo molto felici di essere tornate in cima. Siamo soddisfatte ed orgogliose dell’impegno che stiamo mettendo e del lavoro che facciamo settimanalmente. Sappiamo di dover proseguire così per mantenere questa posizione.”
RAGIONARE DA SECONDI PER RESTARE PRIMI – L’aver passato qualche giornata ad inseguire le avversarie in classifica ha lasciato certamente alle ragazze della Dream Team Roma la consapevolezza che senza l’impegno massimo ed un lavoro ben fatto ogni settimana è difficile restare in vetta. Valentina ci conferma questo insegnamento ricevuto con una massima molto usata nel mondo dello sport: “Abbiamo capito che per restare primi dobbiamo lavorare e ragionare come se fossimo secondi, solo così anche quel piccolo dettaglio che forse in precedenza si trascurava verrà cercato di limare. Avere qualcuno da inseguire ti da questa consapevolezza automatica e noi vogliamo continuare a migliorarci, settimana dopo settimana.”
PREPARARSI AL MEGLIO PER FINIRE BENE – In casa gialloblu del resto c’è la consapevolezza che il campionato nelle sue ultime quattro giornate sia ancora tutto da giocare, soprattutto vista la difficoltà degli impegni che attendono Esposito e compagne. Proprio per questo la concentrazione settimanale negli allenamenti resta massima: “Gli ultimi allanementi dimostrano che siamo sempre più motivate a fare meglio. Ci stiamo impegnando moltissimo. Siamo tutte concentrate sull’obiettivo finale e da questo stiamo costruendo la nostra forza. Migliorare tutto ciò che possiamo anche dal punto di vista atletico ci aiuterà a far sì che anche testa e cuore lavorino meglio nel corso delle gare che ci restano da giocare.”
ENERGHEIA SQUADRA TOSTA E DA AFFRONTARE CON DETERMINAZIONE – La ventitresima giornata prevede per la Casalandia la sfida esterna in casa dell’Energheia, compagine che sta sorprendendo tutti, essendo una neopromossa, non solo per la qualità del gioco espresso ma per la posizione in classifica, la quinta al momento, che sta pemettendo alla formazione di Mares di potersi giocare i play off promozione. Valentina e le sue compagne sanno quanto sia dunque impegnativa la gara che le aspetta: “Sappiamo il valore delle nostre avversarie. Sono una compagine molto difficile da affrontare che non si da mai per vinta e con una buona organizzazione complessiva. Dovremo essere brave ad avere pazienza ed ad accettare il confronto pallone dopo pallone. Sono sicura che faremo il massimo per uscirne bene anche questa volta.”

Ufficio Stampa