Champions League: ultima chiamata per un posto in Final Four.

La Cucine Lube Civitanova è a due set dalla qualificazione, l’Azimut Modena cerca l’impresa in terra marchigiana.
FOX Sports trasmetterà in diretta tutte le sfide di ritorno dei PlayOffs 6

Giovedì 13 aprile alle 20.30 andrà in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova l’ennesimo braccio di ferro tra Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena, il sesto di stagione, con i marchigiani forti sin qui di quattro vittorie totali. Il ritorno dei PlayOffs 6 calerà il sipario sul duello europeo tra le due compagini che si ritroveranno invece ancora in Campionato, con Gara 4 di Semifinale Scudetto pronta a bussare alla porta mercoledì 19 aprile a Modena.

Certamente è la Cucine Lube Civitanova a dormire sonni più tranquilli: avanti 2-1 nella serie Play Off Scudetto, gode anche di un considerevole vantaggio in Europa dal momento che lo 0-3 impartito all’andata al PalaPanini impone ai biancorossi il minimo sindacale di due set da vincere per qualificarsi alla Final Four di Roma. I Campioni d’Italia possono però dare di più di quello concesso nella sfida di andata, quando l’ombra si è allungata pericolosamente sui sogni europei di Petric e compagni. L’Azimut Modena non solo ha il dovere, ma anche la possibilità di credere nell’impresa, visto il grande equilibrio che scorre in questo stretto giro di valzer iniziato il 19 marzo scorso e che incanta i palasport al ritmo di sold out. Il compito da portare a termine è di quelli senza alternative: per i gialli solo una vittoria al massimo in quattro set garantirà la chance del Golden Set, dove si azzera tutto e a quel punto tutto può succedere. Qualsiasi altro tipo di risultato lancerebbe invece gli uomini di Blenigini alla seconda Semifinale di Champions League in due anni.

Nelle altre due sfide per la qualificazione la Dinamo Moscow questa sera in Russia è impegnata a ribaltare la sconfitta al tie break subita all’andata dal Berlin Recycling Volleys, mentre domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani lo Zenit Kazan cercherà di vidimare a Belgorod il successo netto del primo match contro il Belogorie.

FOX Sports triplica la copertura tv in occasione delle sfide di ritorno dei PlayOffs 6 trasmettendo in diretta tutte le sfide che decideranno le tre qualificate alla Final Four di Roma.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool con protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four che si disputerà il 29 e 30 aprile: la CEV ha designato la Sir Sicoma Colussi Perugia squadra organizzatrice della CEV DHL Champions League Final Four al PalaLottomatica di Roma.

N.B. La qualificazione ai PlayOffs 6 verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: per entrambe le sfide verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara del girone eliminatorio: 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.

La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)

Programma e tv Ritorno PlayOffs 6
Mercoledì 12 aprile 2017, ore 18.00
Dinamo Moscow (RUS) – Berlin Recycling Volleys (GER) Diretta FOX Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Rapisarda-Schurmann)
Giovedì 13 aprile 2017, ore 18.00
Belogorie Belgorod (RUS) – Zenit Kazan (RUS) Diretta FOX Sports (canale 204 del decoder Sky)
(Rodriguez-Wolf) – Commento di Fabrizio Monari
Giovedì 13 aprile 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Azimut Modena (ITA) Diretta FOX Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Zenovich-Nederhoed)

Programma Final Four
2017 CEV DHL Champions League, Final Four – Roma (ITA)
Sabato 29 aprile 2017, ore 16.30
1a Semifinale
Sabato 29 aprile 2017, ore 19.30
2a Semifinale

Domenica 30 aprile 2017, ore 16.00
Finale 3°-4° posto
Domenica 30 aprile 2017, ore 19.00
Finale 1°-2° posto