Play Off Samsung Gear Volley Cup: l’Igor Gorgonzola Novara conquista Gara-1 delle Semifinali contro la Pomì Casalmaggiore.

Mercoledì il match tra LiuJo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano

In un PalaIgor al limite del sold out, l’Igor Gorgonzola Novara ha conquistato per 3-1 la Gara-1 delle Semifinali PlayOff Scudetto della Samsung Gear Volley Cup contro la Pomì Casalmaggiore: la formazione guidata da coach Fenoglio, trascinata da una Katarina Barun-Susnjar da 25 punti, inizia nel migliore dei modi la serie e, venerdì al PalaRadi, giocherà il suo primo match-point per strappare un pass che porta alle Finali Scudetto. E’ in programma per mercoledì 26 aprile, invece, la Gara-1 delle Semifinali tra LiuJo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano: il match del PalaPanini sarà trasmesso in diretta da RaiSport + HD, canali 57 e 58 del digitale terrestre, a partire dalle 20:30.
Ancora senza Piccinini, Igor in campo con Barun Susnjar opposta a Dijkema, Chirichella e Bonifacio al centro, Pietersen e Plak in banda e Sansonna libero. Casalmaggiore schierata con l’ex Fabris opposta a Peric, Stevanovic e Gibbemeyer al centro, Guerra e Tirozzi in banda e Sirressi libero.

Novara parte forte con l’ace di Plak (1-0) e quello di Barun Susnjar (5-2), Guerra rientra 7-7 in maniout e un muro di Stevanovic vale il sorpasso (7-8) prima del nuovo break firmato da Barun Susnjar che rilancia la Igor sul 13-11 con Caprara costretto al timeout. Al rientro in campo altri due ace di Barun Susnjar firmano il 17-12 e dopo la reazione di Tirozzi (17-15, muro) è una fast di Chirichella a portare la Igor sul 20-16; ancora Guerra accorcia 21-19 in maniout, Barun Susnjar (10 punti nel set per lei) avvicina il traguardo mettendo a terra il 23-20 e poi il 24-21 e ancora lei, d’autorità, chiude 25-22 con un gran diagonale.

Guerra a muro e poi con l’ace fa 2-3, Plak replica in battuta (4-3) e nel testa a testa successivo sono la fast di Chirichella (8-7) e il maniout di Guerra (8-9) a ravvivare il duello, poi Bonifacio in primo tempo fa 11-9 mentre Caprara ferma il gioco; Barun Susnjar fa 12-10, Plak mura Guerra e poi va a segno due volte di fila per il 15-10, Stevanovic è efficace in fast (18-15) ma Pietersen in parallela fa 20-15. Stevanovic è l’ultima ad arrendersi (22-16, fast), Chirichella le risponde a tono e dopo il maniout di Plak (24-18) è un ace di Dijkema propiziato dal nastro a chiudere i conti (25-18).

Tra le fila ospiti c’è Bosetti, già subentrata a Guerra nel set precedente, e Casalmaggiore si gioca il tutto per tutto, trovando il break con Stevanovic che mura Pietersen (2-4) e poi inchioda il primo tempo del 3-5. Barun Susnjar sbaglia (6-9) e dopo l’ace di Zannoni (9-10) arriva il nuovo break ospite con il muro di Tirozzi per il 10-14; Bosetti mantiene le distanze in parallela (13-17) e Tirozzi allunga ancora in maniout ma dopo il timeout di Fenoglio Bonifacio rientra (16-18) e Zannoni, poco dopo, fa addirittura 18-19 con l’ace (ne firmerà 3 in tutto il match). Barun Susnjar sbaglia la battuta (19-21) e dopo il muro di Tirozzi (19-22) la fast di Chirichella e l’errore di Fabris valgono il 21-23; Caprara ferma il gioco e al rientro chiude Stevanovic con una gran palla di seconda intenzione (21-25).

Novara riparte forte con due muri di Bonifacio e uno di Plak (3-0), Chirichella fa 6-3 mentre tra le ospiti Fabris a muro e un errore di Bonifacio firmano il sorpasso “rosa” sull’8-9; si procede punto a punto, Tirozzi fa 12-14 ma poi sbaglia (15-14) e Caprara ferma il gioco; Piccinini, appena entrata fa 16-14, Plak mura Bosetti per il 20-17 e poi in maniout fa 21-18. Fabris è l’ultima ad arrendersi (23-20), Piccinini mura Turlea per il match ball (24-20) e Barun Susnjar chiude in pipe, per il 25-20.

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – POMì CASALMAGGIORE 3-1 (25-22, 25-18, 21-25, 25-20)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Plak 15, Donà, Pietersen 6, Bonifacio 15, Chirichella 10, Sansonna (L), Piccinini 3, Dijkema, Zannoni 3, Barcellini, Barun-susnjar 25. Non entrate Cambi. All. Fenoglio
POMì CASALMAGGIORE: Bacchi, Peric 3, Sirressi (L), Turlea 2, Gibbemeyer 5, Bosetti 1, Guerra 8, Fabris 17, Stevanovic 16, Tirozzi 15. Non entrate Garcia Zuleta, Lloyd, Gibertini. All. Caprara
ARBITRI: Zanussi, Florian
NOTE – Spettatori 3350, incasso 19000, durata set: 29′, 26′, 29′, 28′; tot: 112′.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF
(1) Imoco Volley Conegliano – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena
(2) Pomì Casalmaggiore – (3) Igor Gorgonzola Novara 0-1

I RISULTATI E IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARA-1
Martedì 25 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-22, 25-18, 21-25, 25-20)
ARBITRI: Zanussi-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella
Mercoledì 26 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Cesare-Pasquali ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquali

GARA-2
Venerdì 28 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Frapiccini-Tanasi ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Venerdì 28 aprile, ore 20.30 (differita Rai Sport + HD ore 23.00)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Saltalippi-Vagni ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco

EV. GARA-3
Sabato 29 aprile, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 29 aprile, ore 20.45 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena

LVF TV – PLAY OFF
Si entra nel vivo dei Play Off Samsung Gear Volley Cup e LVF TV ha preparato una speciale offerta per tutti gli appassionati che non si sono ancora abbonati alla web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: tutta la post-season in diretta (a esclusione delle partite trasmesse da Rai Sport) e in modalità on-demand a soli 19,95€! Non perdere questa occasione, registrati subito su www.lvftv.com!

YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights di tutte le gare di semifinale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite di semifinale.

SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP ALL’ESTERO
Grazie all’accordo tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportsman, le partite dei Play Off Samsung Gear Volley Cup trasmesse dai Rai Sport saranno visibili in moltissimi paesi esteri sui seguenti canali:
CLARO SPORTS
Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, República Dominicana, Uruguay e Venezuela
ESPN
Usa, Canada
KWESÉ SPORT
Botswana, Congo, Eritrea, Ethiopia, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Malawi, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Sudan, South Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia, Zanzibar, Zimbabwe
SPORTKLUB
Slovenia, Croatia, Serbia, Macedonia, Bosnia and Herzegovina, Kosovo, Montenegro
CYTA
Cipro

SAMSUNG BLUE SEAT
In occasione delle gare dei Play Off Samsung Gear Volley Cup, l’opportunità speciale di sedersi al fianco delle campionesse di Serie A1! Al PalaPanini, mercoledì sera, sarà allestito uno stand Samsung – Title Sponsor della Lega Pallavolo Serie A Femminile – in cui i tifosi potranno provare la fantastica esperienza del Samsung Gear VR e mettersi alla prova con un quiz sul volley. Tra tutti i partecipanti al gioco, ne saranno estratti uno per campo ai quali sarà regalata la possibilità di assistere alle ultime fasi di Liu Jo Nordmeccanica Modena-Imoco Volley Conegliano da una posizione privilegiata, di fianco alla panchina, e di registrare il video dell’ultimo punto con un Samsung Galaxy A 2017!

LA FORMULA DEI PLAY OFF
Si sono qualificate ai Play Off Scudetto le prime 10 squadre classificate al termine della Regular Season. Le squadre dalla 1^ alla 6^ posizione hanno preso posto direttamente nei quarti di finale, mentre le formazioni dalla 7^ alla 10^ hanno affrontato un turno preliminare.

QUARTI DI FINALE: partecipano le prime 6 squadre classificate al termine della Regular Season e le due squadre vincenti gli ottavi di finale. Le 8 squadre qualificate, abbinate secondo il tabellone definito dalla classifica al termine della Regular Season (1^ vs 8^/9^; 4^ vs 5^; 2^ vs 7^/10^; 3^ vs 6^) disputano i quarti di finale con la formula delle due gare vinte su 3. La gara di andata in casa della peggiore classificata (5^, 6^, 7^/10^, 8^/9^) e il ritorno e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. In tutte le serie dei quarti, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 si disputano in due giorni consecutivi sul campo della migliore classificata.

SEMIFINALI: le quattro squadre vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone illustrato, disputano le semifinali con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 su due giorni consecutivi in casa della migliore classificata.

FINALE: le due squadre vincenti le semifinali disputano la finale con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, mentre la seconda e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. Nel caso in cui l’Imoco Volley Conegliano, partecipante al Mondiale per Club, non dovesse qualificarsi per la fase finale dei PlayOff Scudetto, la serie si disputerà con la formula delle 3 gare vinte su 5: Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sarebbero disputate in casa della peggiore classificata in Regular Season, mentre Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sarebbero disputate sul campo della migliore classificata.
Opzione 1
Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.00
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Eventuale Gara-3: venerdì 5 maggio, ore 20.45

Opzione 2 (Imoco Volley Conegliano non si qualifica alla Finale PlayOff Scudetto)
Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.00
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Gara-3: sabato 6 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-4: giovedì 11 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-5: domenica 14 maggio, ore 17.30
tutte le gare di finale, sia in caso di opzione 1 che in caso di opzione 2, saranno trasmesse su Rai Sport + HD