BF> Volleyrò CDP, una fantastica tripletta

Vittorie importanti delle Under 18 e 14 per play-off e salvezza. Torna al successo anche l’Under 16

SERIE B1, EUROPEA 92 ISERNIA – VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI 1-3 (16-25, 27-25, 17-25, 21-25). EUROPEA 92 ISERNIA: Baruffi 4, Angone 1, Monitillo 9, La Rocca 10, Santin 6, Miceli 1, Murri 11, Boffa (L), Morone 8. N.e.: Bernava, Mercieca. All.: Montemurro. VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI: Mancinelli 1, Scola 1, Compierchio, Napodano (L), Pietrini 22, Ciarrocchi 1, Giugovaz, Bartolini 15, Cecconello 5, Tanase 13, Nwakalor 14. All.: Kantor.
ROMA, 30 aprile 2017 – È stato un penultimo turno di campionato davvero esaltante quello vissuto ieri dal Volleyrò Casal de’ Pazzi. Le formazioni impegnate in Serie B1, B2 e D hanno centrato tre vittorie fondamentali, che hanno riaperto i giochi in chiave play-off, per quanto riguarda l’Under 18, e salvezza, per quanto riguarda invece l’Under 14.
Nella venticinquesima giornata del campionato di Serie B1, il Volleyrò CDP doveva vincere a Isernia e approfittare dello scontro diretto tra Aprilia e Montella. Alla vigilia del match, l’Under 18 era fuori dalla zona play-off e soltanto con un successo avrebbe potuto rientrare in corsa e giocarsi il tutto per tutto nella sfida casalinga di sabato prossimo contro Maglie. Le ragazze allenate da Kantor e Pilieci non hanno sofferto eccessivamente la pressione di dover vincere a tutti i costi. Hanno indovinato l’approccio alla gara e si sono portate subito avanti 1-0. Le molisane, già salve, volevano salutare il pubblico di casa con una prestazione all’altezza e così sono riuscite a pareggiare i conti al termine di un secondo set molto emozionante, concluso ai vantaggi. Nel terzo parziale il Volleyrò CDP ha ripreso il controllo del gioco e già al secondo time-out tecnico aveva otto punti di vantaggio, che hanno permesso all’Under 18 di tornare avanti 2-1. La quarta frazione è stata più equilibrata, ma le romane hanno gestito bene le fasi di gioco più importanti, aggiudicandosi il set e la vittoria per 3-1 (25-16, 25-27, 25-17, 25-22). In virtù di questi tre punti e della sconfitta interna di Aprilia con Montella, il Volleyrò CDP è ora quarto e in zona play-off.
Al Pala Volleyrò Andrea Scozzese, l’Under 14 ha giocato una partita fondamentale per la salvezza in Serie D. Le giovanissime atlete di Alessandro Giovannetti e Riccardo Rocco hanno conquistato il successo per 3-1 (25-27, 25-16, 25-18, 25-18) e, in attesa che si concluda la giornata, hanno agganciato a 28 punti il Don Orione che ha, però, una partita ancora da disputare. Al di là dei discorsi di classifica, ancora una volta l’Under 14 ha dimostrato di essere una squadra ben preparata e di grande carattere nonostante l’età media delle atlete. Il Volleyrò CDP non ha avuto una partenza particolarmente brillante, lasciando che il Volley 4 Strade, l’avversario di turno, partisse con un vantaggio importante. Con una bella rimonta finale, l’Under 14 è riuscita a recuperare lo svantaggio, ma si è dovuta arrendere ai vantaggi. Da quel momento in poi, il Volleyrò CDP ha preso in mano il gioco. Le ragazze hanno alzato il loro livello in tutti i fondamentali e per il Volley 4 Strade non c’è stata più partita. Nell’ultima gara di campionato l’Under 14 affronterà l’Egan Volley, che è al secondo posto della classifica del girone A.
Non aveva obiettivi di classifica l’Under 16 di Di Toma e Pintus, già matematicamente salva e fuori dalla corsa play-off in Serie B2. In Sardegna, però, bisognava tornare alla vittoria e chiudere in bellezza una stagione positiva ma un po’ troppo altalenante. Contro Oristano, penultima della classifica del girone G, il Volleyrò CDP ha faticato notevolmente, ma alla fine è arrivato un meritato successo per 3-2 (28-30, 25-20, 15-25, 31-29, 15-7). Particolarmente palpitanti sono stati il primo e il quarto set, andati ben oltre l’usuale venticinquesimo punto. Soprattutto nel quarto set, l’Under 16 è dovuta ricorrere a tette le sue energie fisiche e mentali per non soccombere e tornare nella Capitale con una sconfitta pesante. Il Volleyrò CDP è stato bravo a non cadere nella trappola di Oristano e, dopo essersi aggiudicato la quarta frazione, ha dominato il tie-break conquistando due punti che fanno morale e che permetteranno alla formazione romana di affrontare l’ultimo turno casalingo contro Ladispoli con più tranquillità.

Marco Tavani
Ufficio Stampa
Volleyrò Casal de’ Pazzi