BM> Montichiari fa un passo verso Massa.

Semifinali in corso nei play off di Serie BM e certo il risultato che più interessa la Pallavolo Massa è quello maturato nel primo confronto tra Lorini Montichiari e Città di Castello, sfida da cui uscirà la sfidante della squadra di Andrea Masini. La Lorini ha battuto 3-0 (25-20; 25-19; 25-18) Citta di Castello mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Il ritorno è in programma il 21 maggio e solo allora Massa conoscerà ufficialmente il nome della sua avversaria.
Massa che in queste settimane di stop sta lavorando in palestra. Un lavoro difficile senza l’obbiettivo ravvicinato di una gara ufficiale ma che Andrea Masini sta curando in ogni particolare. Proprio a Masini abbiamo chiesto di raccontarci questa attesa.
Allora Andrea come si lavora fisicamente e mentalmente per una sfida così lontana dall’ultima gara di regular season? “Usiamo i giorni che ci separano dalla finale per preparaci al meglio fisicamente e mentalmente. Dal punto di vista fisico stiamo lavorando sul recupero dei piccoli acciacchi stagionali, dal lato tecnico, invece, abbiamo tempo per concentrarci sui particolari”.
E mentalmente? “Come ho detto lavoriamo in palestra nel correggere i particolari ma certo il pericolo che la tensione cali esiste sicuramente. La formula dei play off penso sia da rivedere perché lasciare le migliori della regular season per così tanto tempo rischia di danneggiarle. Abbiamo cercato amichevoli ma tra i play off e la fine dei campionati il momento non è molto facile. Affrontiamo queste settimane che ci separano dalla finale lavorando con grande serietà, come abbiamo sempre fatto, e proponendo situazioni di allenamento in cui si privilegia il gioco. Comunque è indubbio che il ritmo gara ti viene a mancare”. La sfida di semifinale che deciderà l’avversaria di Massa è quella tra Lorini Montichiari e Città di Castello. Gara uno ha premiato la prima. In attesa del verdetto del ritorno come valuti le potenziali avversarie? “Sono due buonissime squadre. Montichiari è una squadra caratterizzata da ottime qualità in attacco. Ha due schiacciatori importanti ed un opposto che nella seconda parte della stagione, e quindi anche rispetto alla gara che ci ha visto di fronte in Coppa Italia, è cresciuto moltissimo”. E Città di Castello? “E’ un ottimo collettivo, giovane, che difende bene e che gioca bene assieme. Oltre a ciò possono contare su un pubblico di casa molto appassionato e caldo”. Facendo un passo indietro, 24 vittorie su 24 gare non è un risultato da tutti i giorni. “E’ stata sin qui una stagione perfetta. Siamo stati bravi a rimanere sempre sul pezzo e questo mi fa essere positivo anche in chiave play off. Non abbiamo mai abbassato la tensione e non è stato facile farlo né in allenamento né in gara. Questo è un merito grande che voglio riconoscere ai miei giocatori e soprattutto a quelli che hanno giocato meno e che, nonostante tutto, in allenamento hanno sempre dato il massimo. Un atteggiamento che ci ha consentito di trovarli pronti quando abbiamo avuto bisogno ma anche di tenere alto il livello dell’allenamento durante la settimana, anche quando il primo posto non era più in discussione”.

Intanto ecco i risultati delle gare d’andata delle semifinali che mettono di fronte prime e seconde classificate della regular season (tra parentesi le date delle gare di ritorno):
Canottieri Ongina – Mosca Bruno Bolzano 3-0 (20/05)
Pall. Saronno – Volley Parella Torino (17/05 e 20/05)
4 Torri Ferrara – Fanton Modena Est 2-3 (20/05)
Lorini Montichiari – Città di Castello 3-0 (21/05)
Reti Hydra Latina – Siciliana Maceri Let.Me 3-1 (20/05)
Pag. Volley Taviano – Gis Pall. Ottaviano Napoli 3-2 (20/05)

Ufficio Stampa