CF> Giro Volley a Ficulle tra sport, cultura e natura

Si è da poco concluso il Ritiro Sportivo di Preparazione ai Campionati 2017/2018.
La Serie C – prima squadra femminile – insieme alla Prima Divisione Femminile e ad alcune atlete selezionate dai settori giovanili, hanno abitato per tre giornate di sport gli ottimi impianti sportivi e le palestre del comune di Ficulle, in provincia di Terni.

All’arrivo le squadre e i tecnici della società ASD Giro Volley Roma sono stati calorosamente accolti dall’Amministrazione Comunale, tra cui la Vice Sindaco di Ficulle Francesca Barbini, alla quale va un sentito ringraziamento della Società.
La totalità della componente in trasferta ci tiene a mostrare il suo riconoscimento anche al personale dell’ Hotel Rilarosi, in cui ha piacevolmente alloggiato per la durata del ritiro.

In tre giornate di preparazione sportiva e condivisione, le atlete hanno alternato allenamenti di tecnica e tattica, all’interno della Palestra Comunale di Ficulle, agli ordini dei tecnici Angelo Trolli, Leonardo Santini e Alessandra Meriggi, e lavoro fisico e di prevenzione, guidate dalla preparatrice atletica Giovanna Porcu, grazie alla disponibilità della struttura Futura Fitclub di Fabro.

Per facilitare l’inserimento delle nuove atlete e per valorizzare lo spirito di gruppo, la Dirigente del Settore Femminile Laura Dastoli insieme allo staff, ha organizzato una splendida e divertente mattinata al Centro Orvietana Rugby, regalando a tutte le atlete un torneo di Paintball.

E’ stata inoltre organizzata una amichevole con le ragazze del Volley Team Orvieto, nella quale si è potuto applicare e consolidare gli schemi tattici da attuare nell’ormai prossimo Campionato di Serie C laziale.

Per chiudere al meglio la gradevole permanenza a Ficulle, tecnici, dirigenti e atlete hanno voluto “ringraziare” la comunità Ficullese per il calore e la disponibilità dimostrati, partecipando e facendo il tifo per la squadra di calcio locale, nel sentito Derby di Calcio tra ASD Pro Ficulle e USD Fabro.
Importanti le testimonianze di alcuni dei protagonisti che confermano la bontà dell’esperienza:

– Laura Dastoli: “ Quest’anno abbiamo vissuto un ritiro in famiglia.
Tutto questo ci aiuta a far crescere le nostre atlete come gruppo e come squadra, due realtà che vanno di pari passo per il raggiungimento dell’obiettivo. Si è lavorato tanto con tutto lo staff e siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fuori e dentro il campo e dell’inserimento di alcune atlete del settore giovanile che si sono integrate benissimo con le prime squadre. Con il rientro a Roma, ora si guarda ai campionati e a nuovi traguardi portandoci dentro l’entusiasmo di questi giorni.”

– Angelo Trolli: “ Con il ritiro abbiamo concluso la prima parte di lavoro di questa stagione.
Finito il periodo di carico ora dovrà iniziare l’avvicinamento alla prima di campionato.
Nel fine settimana abbiamo lavorato duramente anche con doppie sedute, non disdegnando comunque la parte ludica fatta di chiacchierate, risate e “tifo calcistico” che ci ha permesso di apprezzare qualità e carattere delle nuove arrivate favorendo la conoscenza di un gruppo formato anche di alcune giovani molto interessanti.”

– Francesca Gentili / Capitano Serie C: “ Questi tre giorni sono stati fondamentali per la
creazione di un gruppo, visto l’inserimento di molte giocatrici nuove. L’amichevole e gli allenamenti intensi ci hanno permesso di lavorare in modo specifico sulle dinamiche di gioco e sulle carenze di ciascuna giocatrice.”

Ufficio Stampa
Giro Volley Roma