Serie A2 UnipolSai: 8 giornata di andata

si gioca mercoledì 1 novembre 2017. Nel Girone Bianco la prima della classe GCF Roma va a Catania, Turno di riposo per l’altra capolista Aversa. E’ l’ora dei derby Grottazzolina – Potenza Picena e Massa – S. Croce. Nel Girone Blu Tuscania va a Brescia da capolista, Spoleto fa visita a Cantù e Bergamo ospita Ortona. Derby pugliese Gioia del Colle – Taviano

Giornata infrasettimanale festiva anche per le squadre della Serie A2 UnipolSai. Nel Girone Bianco, a eccezione della Sigma Aversa che osserva il turno di riposo, tutte le squadre scendono in campo mercoledì 1 novembre 2017 alle 18.00: Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte, Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena, Acqua Fonteviva Massa – Kemas Lamipel Santa Croce, Messaggerie Bacco Catania – Ceramica Scarabeo GCF Roma, Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia.
Il Girone Blu si apre mercoledì alle 16.00 con Club Italia Crai Roma – VBC Mondovì e Mosca Bruno Bolzano – Geosat Geovertical Lagonegro. Alle 18.00 Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Chiusura alle 19.30 con Caloni Agnelli Bergamo – Sieco Service Ortona, Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto e il derby pugliese Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pag Taviano.

GIRONE BIANCO
Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Quarto in coabitazione con Potenza Picena e S. Croce, il sestetto senese ha perso in 4 set ad Aversa e vuole rifarsi in casa con la “bestia nera” Castellana Grotte, mai battuta nei 2 incroci precedenti. I pugliesi sono in coda a 3 punti dopo lo stop a S. Croce. Quattro gli ex: Fabroni e Spadavecchia, con trascorsi a Castellana Grotte, Battista e Patriarca lo scorso anno a Siena.
Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena. Buon momento, alla vigilia del derby, per la compagine di Ortenzi, che ha centrato con Massa la terza vittoria di fila e punta su un roster rodato, con Salgado a 7 punti dai 2500 in Serie A. I giovani talenti di Adriano Di Pinto, distanziati di 2 lunghezze e vittoriosi con Catania al tie break venderanno cara la pelle. Emergenza centrali per gli ospiti. Due ex biancazzurri in campo: Calistri e Cecato.
Acqua Fonteviva Massa – Kemas Lamipel Santa Croce. Due i precedenti derby, entrambi vinti dai “lupi”. Massa, penultima a 7 punti a braccetto con Alessano e con Bolla a 10 attacchi vincenti ai 1000 in Serie A, ha bisogno di muovere la classifica dopo il ritorno a mani vuote dalle Marche. La Kemas Lamipel, salita a 10 punti, è tornata al successo in casa con Castellana Grotte davanti ai propri tifosi.
Messaggerie Bacco Catania – Ceramica Scarabeo GCF Roma. Una sfida inedita tra la matricola che ha iniziato il torneo con uno sprint e la corazzata d’esperienza al comando della classifica. Entrambi i team sono reduci da una sconfitta al tie break: i catanesi sono caduti nelle Marche, i capitolini a Reggio Emilia. Fatto sta che i padroni di casa sono nella parte bassa del tabellone a 9 punti, gli ospiti primi con Aversa a 14. Padura Diaz a 6 punti dai 2500 in Campionato.
Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia. Quinto faccia a faccia tra le due squadre per rompere lo stallo negli scontri diretti (2-2). I salentini, a 7 punti in classifica e reduci dal turno di riposo, devono contenere l’assalto della truppa emiliana, risorta al PalaBigi e salita a 9 punti con il 3-2 inflitto alla GCF Roma. Bonante, all’Aurispa nella passata stagione, è l’unico ex. Ippolito a 13 attacchi vincenti dai 1500 in Serie A.
Sigma Aversa. Nemmeno il tempo di assaporare la vetta condivisa a 14 punti con la Ceramica Scarabeo grazie al successo interno in 4 set con Siena. I normanni rischiano di abbandonare il trono, obbligati mercoledì al turno di riposo.

GIRONE BLU
Club Italia Crai Roma – VBC Mondovì. Il bilancio dei precedenti tra le due squadre è in parità con una vittoria a testa. Il team federale di Monica Cresta occupa l’ultima casella della classifica e vuole sbloccare la situazione contro gli ex Maccabruni e Prandi. Noni a 7 punti, i monregalesi hanno perso una chance in casa con Bolzano e devono capitalizzare la trasferta romana. Borgogno a 7 punti dai 1000 in Serie A.
Mosca Bruno Bolzano – Geosat Geovertical Lagonegro. Il calendario regala uno scontro diretto inedito tra le penultime del girone con Galabinov, ex Lagonegro, tra i protagonisti. Dopo un avvio di stagione in salita, gli altoatesini si stanno acclimatando nel torneo di Serie A2. I lucani, invece, hanno trovato 3 punti e tanto entusiasmo con il 3-1 interno al Club Italia. Milushev a 7 attacchi vincenti dai 1500 in Campionato.
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Il bilancio dei precedenti è di 2-2. I lombardi, quarti a 15 punti, hanno centrato a Gioia del Colle la terza vittoria di fila, mentre i viterbesi hanno conquistato la testa della classifica a 18 punti con un capolavoro a Ortona e ora trovano da rivali gli ex Esposito e Mazzon. Cernic (a 6 punti dai 3500 in Regular Season) e Calonico hanno nel mirino, rispettivamente, la presenza n. 400 e 100 in Campionato. Shavrak a 7 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.
Caloni Agnelli Bergamo – Sieco Service Ortona. Confronto inedito tra due team in cerca di immediato riscatto. Il blitz sfortunato dell’ex capolista a Spoleto ha fatto scivolare Bergamo al terzo posto con 16 punti, mentre dopo la seconda sconfitta interna in pochi giorni (prima con Gioia al tie break, poi con Tuscania in 4 set) Ortona ora occupa la sesta posizione a 12 punti. Partita n. 100 in Campionato per Menicali.
Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto. I padroni di casa vogliono sfatare al terzo tentativo il tabù Spoleto dopo le sconfitte nei primi 2 incroci con gli umbri. Con la vittoria a Taviano per 3-1 nell’ultimo turno i brianzoli hanno agganciato i salentini a 8 punti in classifica. Galliani, nel 2011 a Cantù, torna da ex per aiutare Spoleto a inseguire il primo posto, distante una sola lunghezza.
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pag Taviano. Derby delle matricole pugliesi per la prima volta in Serie A2 e possibile gettone n. 200 per Del Vecchio in Campionato. Dopo aver visto tramontare il record di partite utili consecutive, che andava avanti da oltre una stagione, cedendo gli onori delle armi nel proprio palazzetto con Brescia, i padroni di casa, quinti a 13 punti, vogliono un riscatto casalingo contro i salentini, caduti con Cantù al PalaIngrosso e fermi a 8 punti proprio con i brianzoli, ma sempre pericolosi.

8a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 18:00
Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Aututori-Gasparro)
Addetto al Video Check: Angelucci Segnapunti: Pinto
Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: De Dato
Acqua Fonteviva Massa – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Prati)
Addetto al Video Check: Tavarini Segnapunti: Fiori
Messaggerie Bacco Catania – Ceramica Scarabeo GCF Roma Diretta Lega Volley Channel
(Stancati-De Sensi)
Addetto al Video Check: Lentini Segnapunti: Grasso
Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Colucci-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Marsano

Turno di riposo: Sigma Aversa

Classifica Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 14, Sigma Aversa 14, Videx Grottazzolina 12, Emma Villas Siena 10, GoldenPlast Potenza Picena 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Conad Reggio Emilia 9, Messaggerie Bacco Catania 9, Aurispa Alessano 7, Acqua Fonteviva Massa 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

1 incontro in più: Sigma Aversa, Kemas Lamipel Santa Croce, Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania

8a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 16.00
Club Italia Crai Roma – VBC Mondovì Diretta Lega Volley Channel
(Brancati-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Tanzilli
Mosca Bruno Bolzano – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Marotta-Laghi)
Addetto al Video Check: Fossi Segnapunti: Crivellaro
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 18.00
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Mattei-Rossetti)
Addetto al Video Check: Biasin Segnapunti: Nichetti
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 19.30
Caloni Agnelli Bergamo – Sieco Service Ortona Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Giardini)
Addetto al Video Check: Fichera Segnapunti: Bonzanni
Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
(De Simeis-Santoro)
Addetto al Video Check: Piave Segnapunti: Colombo
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pag Taviano Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Zingaro)
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Cinquepalmi

Classifica Girone Blu
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 18, Monini Spoleto 17, Caloni Agnelli Bergamo 16, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 15, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 13, Sieco Service Ortona 12, Pool Libertas Cantù 8, Pag Taviano 8, VBC Mondovì 7, Mosca Bruno Bolzano 5, Geosat Geovertical Lagonegro 5, Club Italia Crai Roma 2