BM> Roma7Volley impresa corale, battuto Marcianise 3 a 0

Chissà come poteva andare se nell’ultimo set Marcianise avesse vinto. Il quesito veleggia poco dopo il termine di un’altra giornata di grande pallavolo tra i protagonisti e non della quarta partita del campionato nazionale di Serie B maschile, giocata tra la Roma7Volley e gli ospiti del Volley Marcianise.

In effetti questa è una di quelle volte in cui la cronaca di una partita può iniziare anche dall’ultimo set. Si, perché il “ribaltone” a cui si è assistito, al di là sia stato entusiasmante, fotografa l’impresa corale di un gruppo in crescita. A viso aperto la Roma7 affronta la capolista Volley Marcianise, una compagine composta da un organico esperto e tecnicamente forte. Capitan Morelli e compagni durante la settimana studiano l’avversario per scoprirne i punti deboli. Le indicazioni di Mister Morelli chiariscono come leggere la partita e i primi due set finiscono nello zaino capitolino vinti 25-21 e 25-22.

Energie mentali importanti spese nei primi due set ognuno di mezz’ora, e arriva il fischio d’inizio del terzo che dà il via ad altri trenta minuti di emozioni pure. Roma parte male sbaglia in attacco e in ricezione, va sotto 6 a 0 e mister Morelli ottempera alla prima sostituzione della partita entra il giovane Morazzini (+7) su Fornaro (+6). Roma accorcia le distanze, e sul 10-15 ecco il doppio cambio per dare respiro alla diagonale Morelli-Noccioli con Bianchi-Perez. Marcianise vola sulle ali dell’entusiasmo e si porta a +7, l’esito del set è oramai scontato, circostanze in cui si smette di lottare, invece proprio da questo momento il rettangolo di gioco diventa un’arena.

Sul 20-15 per il Marcianise mister Morelli ripristina il sestetto iniziale. Improvvisamente una crepa nella ricezione casertana apre per la Roma7 la speranza di tornare a crederci, con una serie positiva al servizio, prima di Casini (+6) e poi con Morelli G.(+4), torna in positivo il cambio palla grazie anche ai macigni di Noccioli (+13) e C. Morelli(+13). Il muro di Artibani (+6) è puntuale sulle diagonali di Di Florio. Carrubba si esalta in ricezione, Leonardi reattivo raccoglie i tentativi in pallonetto dei casertani, e quello che per Marcianise doveva essere il set per rimettere in gioco la partita si rivela l’adrenalina vincente per la Roma7Volley. Finisce 25 a 23 per Roma con il pubblico del PalaGiorgi in visibilio.

Prossima sfida domenica 12 novembre con l’altra Roma, in trasferta al PalaTellene con la RomaVolley. Un’altra gara per il primo posto nel girone.

Giovanni Fornaciari
Ufficio Stampa e Comunicazione
Polisportiva Roma 7 Volley A.D.