CF> Volley Terracina incerottata cede al Tivoli

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
7° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 25/11/2017
ANDREA DORIA TIVOLI C. MADAMA – VOLLEY TERRACINA = 3 – 2
(20-25;25-19; 19-25; 25-21; 15-9)
TIVOLI: Antonazzo 15, Bravi 3, Chiodi 3, Ciani 7, Giuliani, Iori 3, Meronti 26, Viselli 17, Raffaelli (L). n.e. Bassetti, Marconi, Randolfi.1° all. Di Stefano, 2° all. Dragone.
TERRACINA: Carrisi 12, D’Angelo 1, De Bellis 21, Tigli 4, Pizzuti 4, Mancini 22, Pisacane (L1). n.e. Trillò, Scorsini, Olleia, Mariani, Vavoli (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
Arbitri: Sarandrea, Sava.
Tivoli: Bv 3, Bs 14, M 4
Terracina: Bv 5, Bs 6, M 8

Una Volley Terracina in forte emergenza, dopo una partita gagliarda, combattuta con il coltello tra i denti, carica di emozioni, succedutesi in continuazione nel corso del match, alla fine cede sul più bello, regalando così la vittoria al Tivoli, che continua a comandare la classifica del girone.
Scesa in campo con le assenze forzate dell’ultimo minuto di Mariani e Scorsini, sostituite nel sestetto dalla Pizzuti e dalla Tigli, la formazione di coach Pesce ha saputo tirare fuori gli artigli sin dalle battute iniziali, imprimendo il proprio gioco e spiazzando la squadra di casa che non si aspettava di certo un avvio così dirompente delle avversarie, lottando poi, con alti e bassi, per tutto il match ma cedendo poi alla fine, sul più bello, conducendo in testa per metà del quinto set per poi crollare decisamente nella seconda metà del parziale, ma riuscendo comunque a strappare un punto alla capolista, nonostante la situazione di emergenza in cui si è trovata.
Dicevamo subito partenza imperiosa della Volley Terracina che dopo pochi scambi conduce già per 5-1, allargando poi il divario nelle battute seguenti e portarsi sul 10-3 e senza mollare di un centimetro, continuare a martellare poi la difesa avversaria. E’ davvero una squadra trasformata rispetto alla scorsa gara con il Labico e si vede, attente e più concentrate ma soprattutto con un atteggiamento decisamente diverso e più “cattivo”. Il set procede con la Volley Terracina in vantaggio e nonostante Tivoli cerchi di reagire e di riavvicinarsi alle biancocelesti, queste continuano a fare punti e portarsi a casa con tranquillità il set, chiuso sul 25-20.
Nel set successivo Tivoli riordina le idee e Terracina per forza di cose cede un pochino, giocando con una determinazione diversa, cosa che avvantaggia la squadra di casa che parte subito per cercare di scappare via, 10-5 Tivoli nelle prime battute. La Volley Terracina accusa un passaggio a vuoto e le avversarie ne approfittano per volare sul 15-7, mettendo un bel divario tra le due formazioni, forbice che rimarrà invariata fino alla fine del set, in quanto Tivoli va prima sul 20-14 e poi chiude sul 25-19 pareggiando il computo dei set.
Al cambio di campo, con Mr Pesce che cerca di rimettere le cose un po’ a posto, le giovani biancocelesti rientrano in campo con un piglio decisamente diverso rispetto al set precedente, subito a giocarsi punto a punto l’avvio del set con le avversarie, avvio che denota un certo equilibrio 4-4 ma in breve la Volley Terracina mette la quarta e scappa sul 10-4, trascinata da un gioco corale armonico e produttivo, con Mancini, De Bellis e Carrisi a buttare palloni a terra in continuazione ben servite dalla regista D’Angelo. Tivoli si ritrova un po’ spaesata, cerca di colmare il gap come può ma inesorabilmente Terracina continua ad allungare e soprattutto giocare bene, la ricezione, grazie soprattutto al libero Pisacane, gira su percentuali altissime e D’Angelo ha gioco facile nel servire le sue attaccanti che risultano implacabili e portano le compagne sul 20-12, mettendo una seria ipoteca sulla conquista del set, cosa che avviene sul 25-19.
Con questa nuova linfa ritrovata si va al quarto set, dove come detto in apertura, le emozioni non finiscono di succedersi e questa volta anche se in modo meno evidente, la bilancia torna a favore del Tivoli, che parte bene, subito avanti 5-4, fa il break nei punti successivi e va sopra 10-7. Terracina cerca di tenere botta e non lasciare scappare via le avversarie che invece continuano a condurre, 15-11. Terracina è lì, Pesce continua a dare validi suggerimenti alle proprie ragazze che però non riescono a colmare lo svantaggio, anzi si smarriscono in qualche occasione e Tivoli ringrazia, andando sul 20-12 e nonostante poi una imperiosa rimonta della Volley Terracina che arriva anche a meno due, 23-21, ma paga lo sforzo impiegato e cede il set alla squadra di casa sul 25-21, rimandando ogni esito al quinto set.
Tie-break che inizia con il cambio palla rispettato rigorosamente e punteggio che si alterna in continuazione, 6-5 Tivoli ma poi Terracina fa un doppio break e si porta al cambio campo avanti 8-7. Il cambio campo, come detto prima, non giova assolutamente alle giovani biancocelesti che da qui in poi cedono di schianto, subendo dalle avversarie un parziale impietoso di 8-1 che fa schizzare Tivoli sul 15-9 e aggiudicarsi l’incontro.
Peccato davvero, le ragazze sono comunque da elogiare tutte, ce l’hanno messa davvero tutta a rendere la vita difficile al Tivoli e portare a credere in una bella vittoria i numerosi tifosiche l’hanno seguita nella trasferta: ora bisogna resettare di nuovo tutto, prendere tutto quello di buono fatto nel match e degli errori farne tesoro e tornare a lavorare in palestra per limitare al minimo quello che quest’oggiAggiungi un appuntamento per oggi non è andato.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina