Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four: i Block Devils superano 3-0 la Diatec Trentino nella festa del PalaFlorio.

La Finale tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia andrà in scena domani alle 17.30. La giornata si aprirà alle 14.00 con la Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Ceramica Scarabeo GCF Roma e Caloni Agnelli Bergamo

Risultato Del Monte® Coppa Italia SuperLega. 2a Semifinale
Diatec Trentino-Sir Safety Conad Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 17-25).
1a Semifinale Cucine Lube Civitanova-Azimut Modena 3-1 (17-25, 26-24, 25-21, 25-21).

Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 17-25) – Diatec Trentino: Giannelli 2, Kovacevic 12, Kozamernik 5, Vettori 9, Lanza 3, Carbonera 3, De Pandis (L), Zingel 0, Chiappa (L), Hoag 2. N.E. Partenio, Cavuto, Teppan. All. Lorenzetti. Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 0, Zaytsev 9, Podrascanin 6, Atanasijevic 16, Russell 9, Anzani 5, Cesarini (L), Berger 0, Colaci (L), Shaw 0. N.E. Siirila, Andric, Della Lunga, Ricci. All. Bernardi. ARBITRI: Boris, Simbari. NOTE – durata set: 27′, 22′, 25′; tot: 74′

Sarà Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia la resa dei conti della Del Monte®Coppa Italia SuperLega 2017/18, in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 17.30 al PalaFlorio di Bari. Dopo la vittoria dei marchigiani nella prima Semifinale, in serata è arrivato il secondo verdetto al termine di un incontro dominato dal sestetto umbro, più solido della Diatec Trentino in tutti i fondamentali e illuminato dalle folate offensive delle sue stelle. Un successo centrato davanti ai 600 tifosi “Sirmaniaci”, in evidenza tra i quasi 5000 spettatori presenti.

Match a senso unico con la capolista della SuperLega UnipolSai superiore al servizio, in attacco e nella correlazione muro-difesa. Puntuali all’appello le conclusioni del top scorer Atanasijevic (16 punti con il 57% di precisione). Trento cerca di limitare i danni senza però trovare la svolta.

Premiato prima della sfida il giornalista Carlo Gagliardi, storica firma della pallavolo per la Gazzetta del Mezzogiorno.

Una carica travolgente quella del celebre volto televisivo Lorenzo Dallari, bravo a tenere alto il ritmo nelle pause con interviste agli atleti durante la rifinitura e con giochi interattivi per i tifosi.

Un gran via vai allo stand dell’associazione benefica per la ricerca contro il cancro, fondata dall’ex alzatore Giacomo Sintini. Una buona risposta del pubblico anche nella Volley Gallery, area esterna per le degustazioni Del Monte®, sponsor della manifestazione, e per un blitz a suon di “volley shopping” tra i gazebo griffati dei Club.

Fermento in tribuna stampa per la dotazione di alcuni “tablet spia” in grado di replicare fedelmente in tempo reale le schermate dei tablet arbitrali affissi sul palo della rete.

In crescita esponenziale il seguito sui social: trafficate le pagine facebook, instagram e youtube della Lega Pallavolo Serie A, onnipresente l’hashtag #delmontecoppa con una carrellata di foto e selfie inviati durante la gara sui maxischermi tra la kiss cam e le buffissime cornici interattive.

Tutti gli occhi sono puntati sul Gerflor tricolore. Diatec Trentino in campo con Giannelli al palleggio per l’opposto Vettori,Carbonera e Kozamernik al centro, Kovacevic e Lanza laterali, Chiappa libero. Sir Safety Conad Perugia schierata con De Cecco in cabina di regia per la bocca da fuoco Atanasijevic, Anzani e Podrascanin al centro, Zaytsev e Russell schiacciatori di banda, Colaci libero.

Trento non rischia il libero De Pandis e punta ancora sul giovane Chiappa. Primi scambi sul filo dell’equilibrio (8-8). Russel appare in serata, suoi 4 dei primi 10 punti della Sir prima del muro vincente targato Podrascanin (9-11). Trento torna in parità dopo l’errore dello Zar, ma l’azione più lunga della giornata riporta Perugia avanti di 2 punti, che diventano 3 con l’ace di Podrascanin (11-14). Dentro Zingel per Kozamernik tra i giallobù, ma il cambio palla perugino resta impeccabile, mentre Trento fatica in attacco (14-18). Atanasijevic firma il +5 (15-20). Entra anche Hoag per Lanza, ma lo straniero non incide e Russel manda Perugia al set ball, 17-24. Il muro di Anzani su Vettori chiude un primo set senza troppi sussulti (17-25) con l’attacco trentino fermo al 22%. Di Zaytsev il servizio più veloce (113 Km/h).

Secondo set dall’avvio speculare. Perugia attende prima di alzare il livello con Atanasjievic (6-8). Lorenzetti rigioca la carta Hoag, ma al posto di Vettori. Zaytsev pesca il jolly in pipe per l’allungo Sir (8-12). Arrivano applausi anche per Trento con una prodezza di Giannelli per Kozamernik, ma Perugia dai 9 metri è letale con Atansjievic e il time out sul 10-15 è obbligato. Vettori torna al suo posto, mentre Zingel dà il cambio a Carbonera, autore del servizio più veloce del set (107 km/h). Perugia arriva a quota 20 dopo l’errore di Kovacevic con Trento ferma a 13. Set segnato: Zaytsev manda i suoi sul 16-24, Podrascanin chiude 17-25.

Nel terzo set Hoag è in campo per Lanza. La Sir riparte col muro di Atanasjievic, imitato dopo qualche scambio da Anzani (3-4). La Sir Safety ha un altro passo a partire dalla battuta che costringe agli straordinari Giannelli ed esalta il muro perugino (5-8). Trento non batte al meglio allungando le serie di 14 errori nei primi due set. Dall’altro lato Zaytsev (miglior servizio del match a 116 km/h) non fa sconti (8-12). Gli errori arrivano quasi tutti nella metà campo trentina con Lorenzetti costretto al time out sul 13-19. Il punto 20 di Perugia manda in visibilio il PalaFlorio con le difese umbre valorizzate dalle conclusioni di Atanasjievic. Lanza torna in campo mal’opposto dei Block Devils e la palla in rete di Kovacevic danno il successo a Perugia (17-25).

DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani lo spettacolo si aprirà alle 14.00 con la Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Ceramica Scarabeo GCF Roma e Caloni Agnelli Bergamo, primo titolo stagionale della categoria, mentre alle 17.30 sarà la vola della Finale di Del Monte® Coppa Italia SuperLega Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia.

Grande attesa per la finalissima. Biancorossi e Block Devils si sono già affrontati in 24 occasioni: 14 le affermazioni dei marchigiani, 10 quelle degli umbri. Il bilancio stagionale degli scontri diretti, invece, vede avanti per 2-1 i perugini, vittoriosi in Supercoppa e in Champions League, ma sconfitti in Regular Season. La Cucine Lube Civitanova, squadra detentrice del trofeo, in caso di vittoria bisserebbe il successo firmato lo scorso anno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno contro la Diatec Trentino e metterebbe in bacheca la sesta Coppa Italia alla partecipazione numero 19 alla kermesse tricolore per la A1 (SuperLega). Sesta spedizione al trofeo di A1 (SuperLega) per la Sir Safety Conad Perugia, che quest’anno ha festeggiato la vittoria della Del Monte® Supercoppa e insegue il primo successo in Coppa Italia dopo la delusione nella Finale con Piacenza (2013/14). Dopo aver vinto la manifestazione per 5 volte da giocatore, 3 con Modena e 2 con Treviso, Lorenzo Bernardi vuole la prima da tecnico.

Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Non riusciamo a trovare la chiave del nostro gioco nel momento in cui affrontiamo avversari di questo livello. Anche questa sera abbiamo subito faticato a realizzare punti in attacco, rendendo difficile la nostra fase di cambio palla. Non siamo stati aiutati dalla ricezione, che ci ha tolto alternative, ma al di là di questo dovremmo essere in grado di trovare soluzioni differenti anche contro il muro schierato, mentre oggiAggiungi un appuntamento per oggi abbiamo giocato sempre lo stesso tipo di colpo. Affrontare sistemi di muro-difesa come quello messo in campo da Perugia non è semplice, ma avremmo dovuto cambiare modo di gioco. Il divario stasera è stato marcato ma tenendo un cambio palla più efficiente avremmo potuto giocarcela alla pari”.
Simone Giannelli (Diatec Trentino): “E’ difficile commentare lucidamente questa partita, perché siamo ovviamente arrabbiati e delusi per la nostra prestazione. Perugia ha vinto meritatamente, ma questo 3-0 ci fa molto male per come è arrivato. Sono triste perche potevamo fare sicuramente di molto di più in tutti i fondamentali, ma la nostra partita è iniziata male sin dal primo set”.

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “Siamo entrati in partita con l’atteggiamento giusto e abbiamo controllato il match dal primo all’ultimo punto dimostrando un’ottima pallavolo. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani con la Lube si decide per una palla. Loro sono una delle più forti squadre d’Europa, però noi vogliamo vincere. I tifosi? Con loro giochiamo sempre in casa!”.
Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia): “DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani in Finale ci proveremo. Abbiamo voglia di giocarci questa grandissima partita. Ci sarà da soffrire, ci sarà da lottare e bisognerà mettere in campo tutto quello che abbiamo in una gara molto difficile contro un avversario di spessore. Non ci sono favoriti. Ci vorrà un po’ di fortuna, una nostra grande prova in campo e il sostegno del nostro meraviglioso pubblico!”.

Gli arbitri designati delle Finali

In occasione delle due Finali di Del Monte® Coppa Italia le coppie arbitrali designate sono formate da:

Del Monte® Coppa Italia SuperLega Finale
PalaFlorio – Bari
Domenica 28 gennaio 2018, ore 17.30
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it

Daniele Rapisarda (UD) 1° arbitro dal 2002 – Int. dal 2011
Fabrizio Pasquali (AP) 2° arbitro dal 1997 – Int. dal 2004
Andrea Puecher (PD) 3° arbitro dal 2003 – Int. dal 2013

Addetto al Video Check: Giuseppe Mancini
Refertista: Giuseppe Cinquepalmi

Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Finale
PalaFlorio – Bari
Domenica 28 gennaio 2018, ore 14.00
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Caloni Agnelli Bergamo Diretta Lega Volley Channel

Alessandro Cerra (BO) 1° arbitro dal 2014
Mariano Gasparro (SA) 2° arbitro dal 2009
Armando Simbari (MI) 3° arbitro dal 2007 – Int. dal 2016

Addetto al Video Check: Raffaella Ayroldi
Refertista: Carmela Fanizzi