Rosavolley, brilla la stella dell’Under 14

Vittorie anche per la Seconda Divisione, l’Under 16 e l’Amatoriale Misto. Battute la Serie D e l’Amatoriale Femminile. L’Under 18 Elite nei Quarti affronterà il Cave.

Nel vasto ed intenso panorama degli impegni agonistici che hanno visto le formazioni pallavolistiche della Rosavolley Velletri scendere in campo nell’ultima settimana, domenica mattina ha brillato la stella dell’Under 14 allenata da Marco Ferruzzi. Le giovanissime rossonere nella palestra di casa del Liceo Landi hanno superato il Ciampino Blu per 3-1 con parziali di 25-17; 22-25; 25-23 e 25-16, mettendo in mostra una confortante crescita nei fondamentali della disciplina. E’ la prima vittoria per questo gruppo nato da pochissimo composto da molte ragazze al primo anno di attività. Successo che fortifica l’autostima singola e collettiva e crea entusiasmo nelle atlete e nei genitori al seguito. Per la cronaca hanno giocato Rachele Schiavi, Giulia Donatone, Giorgia Radu, Gaia Castellano (cap.), Flavia Colafranceschi, Sofia Nardini e Roberta Puccilli.
Prosegue la marcia vittoriosa della Seconda Divisione. Le allieve di Paolo De Florio sabato sera sono andate a prendersi i tre punti in palio in quel di Casalazzara (Aprilia) contro il Vsa Particolari Pomezia, con campo di gara cambiato solamente poche ore prima dell’inizio del match da Pomezia appunto ad Aprilia. Risultato che permette alla castellane di consolidare il loro secondo posto in graduatoria, dietro di tre punti dalla capolista Asd Duemila12 Roma. In verità sabato sera tardi, per un’errata indicazione sul sito federale, si era alimentata l’illusione di una sconfitta a Marino della capolista con conseguente aggancio in vetta da parte delle veliterne. Ma nella prima mattinata di domenica il risultato è apparso capovolto nel punteggio e quindi le distanze fra le due contendenti sono realmente rimaste immutate, con delusione delle rossonere che nella mente avevano già assaporato il piacere del raggiungimento della vetta.
Vittoria anche per l’Amatoriale Misto giovedì a Roma nella 9^ giornata di Campionato in casa della Asd Sfera. Uno 0-3 esterno (22-25; 20-25; 22-25) da ricordare oltre che per i tre punti ottenuti sul campo, anche per i …5 rimediati dai rossoneri Matteo De Marchis e Gianpaolo Punzo, scontratisi con la testa nel tentativo di recuperare una palla. Una ventina di minuti d’interruzione per suturare temporanemente le “capocce” degli infortunati e poi il viaggio al Pronto Soccorso per le cure del caso. Tutto bene comunque e battute ironiche sull’accadimento. Anche questo è Sport.
Fanno festa anche le Under 16 che si sono sbarazzate facilmente dello Zagarolo Royal mercoledì sera al Landi con un secco 3-0 (25-18; 25-21; 25-10). Capitan Mafferi e compagne aggiungono così anche questo successo al positivo palmares stagionale, continuando la rincorsa alle posizioni più prestigiose del girone.
Non ce l’hanno fatta invece le ragazze della Serie D sabato scorso in casa contro il Volta Latina. 0-3 (16-25; 15-25; 27-29). Il Gruppo, in pratica l’Under 18 societaria, ha patito nella circostanza l’assenza di Valeria Felci colpita da forma influenzale e di Chiara Calcari alle prese con un problema alla spalla ed in più da vari acciacchi delle altre. Il tecnico Piero Ronsini allora ha attinto a mani larghe tra le Under 16, gettando nella mischia Giulia Colucci (classe 2002), Claudia Leoni (2003), Chiara Mafferi (2003) e Vittoria Bagaglini (2003). Molto bello e tirato il terzo set, giocato alla garibaldina dalle padroni di casa veliterne, tra il caldo incitamento della tribuna amica. Formiconi ed amiche hanno tenuto testa nella frazione alle più blasonate ed esperte avversarie, giocando punto su punto ed arrivando ad avere anche una palla set sul 27-26 per poi soccombere per 27-29. Comunque brave tutte per l’applicazione e l’abnegazione mostrata, con grande voglia di non mollare mai.
Nel registrare la sconfitta dell’Amatoriale Femminile per 3-0 in casa contro la Volley School Genzano, ricordiamo che sono state fissati avversario e date delle due gare ad eliminazione diretta dei Quarti di Finale del Campionato Under 18, categoria Elite. La Rosavolley affronterà la Volley Cave nella gara di andata lunedì 12 Febbraio, alle ore 18.00 in trasferta ed nel ritorno mercoledì 21 Febbraio alle ore 20.00 nella palestra del Liceo Landi.

Danilo Mancini

nella foto: le giovani dell’Under 14 con l’allenatore Marco Ferruzzi