CQR Lazio, Magionami “Lavoriamo su tre direttrici”

Fervono i preparativi per il Trofeo delle Regioni, la manifestazione nazionale di Indoor e Beach volley in cui le 21 selezioni regionali si affronteranno per conquistare il titolo di migliore squadra giovanile d’Italia. I selezionatori del CQR Lazio Marco Dassi e Matteo Antonucci (nel maschile), Simonetta Avalle e Marco Saccucci (nel femminile) hanno già visionato tantissimi giocatori della regione per arrivare alla “dream team” che partirà alla volta dell’Abruzzo dal 25 al 30 giugno per la più importante delle competizioni italiane di pallavolo giovanile.

“Stiamo lavorando su tre direttrici”, racconta il Consigliere della FIPAV Lazio nonché Referente per le attività del CQR Lazio Lino Magionami. “La prima riguarda gli atleti, abbiamo introdotto numerose iniziative come quella dell’interprovincialità, una novità assoluta, un momento di incontro e di confronto tra i gruppi delle province tra loro vicine; la seconda è quella degli allenatori, perché raggiungere i tecnici nelle varie province del Lazio non è sempre facile e quest’anno siamo andati in tutte le province della regione con dei corsi di aggiornamento mirati; la terza ed ultima direttrice, che non è ancora “partita” per così dire, sarà dedicata ai nostri docenti nazionali ed esperti regionali che si incontreranno per discutere di alcuni temi legati all’aggiornamento”.

LA FORMAZIONE Il bilancio dello scorso anno – continua Magionami – è altamente positivo. Quando si lotta per una finale, pur arrivando secondi, vuol dire che siamo ai vertici assoluti e quest’anno abbiamo tutte le intenzioni di arrivare di nuovo in finale, sarebbe segno di evidente continuità ed un traguardo importante nel femminile. Per quanto riguarda il maschile, il risultato è stato soddisfacente perché rispetto all’anno precedente abbiamo alzato certamente il livello. Stiamo lavorando intensamente per migliorare ancora e per lavorare sulla crescita futura dei nostri atleti. Nel Maschile rimane ancora più difficile trovare talenti per diversi motivi, ma questo non avviene solo nel Lazio. Nella nostra regione ci sono indubbiamente società femminili molto ben attrezzate, mentre nel maschile stiamo cercando di crescere sempre di più per colmare questo gap. Bisogna certamente stimolare le società stesse e gli atleti sull’importanza di questi momenti nel CQR maschile”. Confermati dunque i tecnici dello scorso anno sia nel maschile sia nel femminile, dove Simonetta Avalle sarà affiancata da Marco Saccucci. Team manager saranno Alessio Di Iorio nel CQR Lazio Maschile e Claudia Ciavarelli nel CQR Lazio Femminile. “Desidero ringraziare tutti i ragazzi degli staff tecnici del CQR e dei CQT ai quali ho chiesto un lavoro enorme e si stanno impegnando con grandissima dedizione. Un ringraziamento infine – conclude il Consigliere Magionami – alle società che ci consentono di lavorare sul concetto di qualificazione”.

INDOOR FEMMINILE

Team Manager: Claudia Ciavarelli
Selezionatori: Simonetta Avalle, Marco Saccucci

INDOOR MASCHILE

Team Manager: Alessio Di Iorio
Selezionatori: Marco Dassi, Matteo Antonucci

Fipav Lazio