A2M> Il regista Zoppellari: “Contro Tuscania per ritrovare la bussola”.

Prima gara di ritorno della Pool A con i rossoblù contrapposti ai rivali storici della Maury’s Tuscania: entrambe le squadre cercano riscatto dopo l’ultima battuta d’arresto. Il Palazzetto dello Sport di Roma attende il grande pubblico.

Arriva forse nel momento migliore il big match della prima giornata di ritorno della Pool A: Scarabeo GCF Roma contro Maury’s It. Ass. Tuscania alle ore 20.30 di sabato 3 marzo 2018 presso il Palazzetto dello Sport di Roma. Il momento dei rossoblù di Spanakis è delicato perché la squadra è chiamata a dare una pronta risposta dopo il passo falso della scorsa giornata casalinga in cui è incorsa nel primo ko della Pool, il quarto stagionale su 24 gare giocate, con un punteggio inedito di 3-0. Il tecnico dei romani dopo la debacle bergamasca non si è detto preoccupato del risultato in sé, che con una formazione ostica come quella di coach Graziosi ci può stare, quanto dell’atteggiamento mostrato in campo dal suo sestetto che, partito bene i primi dieci punti del match, hai poi mostrato poca concentrazione e assenza della solita grinta e aggressività che ha contraddistinta Snippe e compagni dall’inizio della stagione.
In classifica nulla di preoccupante, con la vetta che è stata mantenuta, ma con le dirette inseguitrici – Bergamo e Santa Croce – che hanno ridotto il divario ad una sola lunghezza; Tuscania è quarta nel ranking, con quattro punti in meno dei “cugini” ed è uscita con le ossa rotte dall’ultimo incontro esterno disputato contro Santa Croce terminato con il punteggio di 3-1 in favore dei Lupi.

A presentare la gara il regista di Roma Francesco Zoppellari: “La sconfitta patita contro Bergamo ci ha lasciato l’amaro in bocca, non tanto per il risultato quanto per il come ci si è giunti. Doveva essere una partita spettacolare, la riproposizione della sfida di Coppa Italia, ma così non è stata per noi che non siamo mai stati in partita. In settimana abbiamo lavorato con tranquillità e credo che questa doccia gelata sia stata uno stimolo in più per me e i compagni per riaffacciarci con un altro smalto in campionato. Siamo consapevoli che sabato sera il derby sarà una partita tostissima: loro hanno un bel gioco di squadra e individualità importanti, ma noi vogliamo tornare subito a vincere davanti ai nostri tifosi.”

Le due formazioni si sono incontrate all’andata, nell’esordio di Pool, con esito favorevole per Roma che è passata per 3-1 sul campo del Pala Malè di Viterbo: nella battaglia tra opposti Padura Diaz e Mochalski se le diedero di santa ragione, con l’italo-cubano della Scarabeo uscito vincente ai punti (31pt contro i 25pt dello statunitense). Ottima fu la gara anche degli schiacciatori Snippe per i rossoblù e Shavrak per i biancoblù, con Roma comunque superiore in tutti i fondamentali, soprattutto a muro, rispetto alla squadra di coach Montagnani.

Sabato 4 marzo al Palazzetto di Roma sarà poi “derby nel derby”: l’antipasto dell’incontro di A2 sarà costituito dal Trofeo delle Province – ora Trofeo dei Territori – ovvero la competizione che mette a confronto le selezioni giovanili dei territori del Lazio individuati dai tecnici dei Centri di Qualificazione Territoriale (CQT) della Regione: si parte alle ore 15:00 con le ragazze classe 2004 di Roma1 e Viterbo1, mentre a seguire (ore 17.00) si disputerà la partita tra i migliori atleti nati del 2005 dei due territori. Grazie alla sinergia tra la Scarabeo GCF Roma e il Comitato Territoriale FIPAV Roma, tutti i giocatori e le giocatrici protagonisti/e nelle gare del pomeriggio assisteranno poi gratuitamente al derby di A2 insieme alle loro famiglie.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Ceramica Scarabeo Roma
Ph Marika Torcivia