CF> La Volley Terracina torna a vincere

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
18° GIORNATA – PARTITA DEL 04/03/2018
VOLLEY TERRACINA – RENAULT MARCONI ROMA = 3 – 0
(25-17; 25-23; 25-17)
VOLLEY TERRACINA: De Bellis 15, Scorsini 4, Pizzuti 4, Mancini 22, Carrisi 6, Olleia , Mariani, Pisacane (L1). n.e. Polverino, Trillò, D’Angelo, Tigli, Vavoli (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
MARCONI: Anticoli 1, Dantas De Moura, Frillocchi 4, Gismondi 13, Ludovisi 9, Meddeb 1, Mufficoni 10, Righi, Rossetti (L1). n.e. Proietti, Silvestri, Fusco (L2). 1° all. Babusci, 2° all. Russino.
Arbitri: San Marco, De Lillis.
Terracina: Bv 3, Bs 6, M 5
Marconi: Bv 1, Bs 8, M 3
Durata set: ’22, ’24, ’23.

Torna al successo la Volley Terracina contro la Renault Marconi Roma che non ha opposto molta resistenza alle ragazze di Mr. Pesce nell’arco dei tre set giocati, fatta eccezione nel secondo parziale dove ha cercato in tutti i modi di rompere le uova nel paniere alle biancocelesti, per poi comunque cedere nel finale di set.
Prova convincente della Volley Terracina che ha potuto godere della giornata di grazia del capitano Mancini, quasi imprendibile in ogni attacco, e della Pizzuti, puntuale e precisa sia in attacco ma soprattutto in diverse coperture e difese miracolose, il tutto a vantaggio della Olleia, schierata in cabina di regia, che ha distribuito con diligenza, semplicità e precisione il gioco d’attacco.
Bella la partenza della Volley Terracina che in poco arriva sul 5-2 per poi allungare decise sull’8-3, con la squadra ospite un po’ fallosa soprattutto in attacco, cosa che costringe subito il coach romano Babusci a chiamare time out. Al rientro però le cose non cambiano molto per la sua squadra, visto che il Terracina allunga ancora andando sul 12-3 con Marconi che fatica ancora ad entrare nel match. Subito dopo la squadra di casa accusa un piccolo blackout che riporta poco sotto Marconi, con il punteggio sul 14-8 prima che nuovamente le biancocelesti riprendano a fare punti e allungare. Ci si avvia verso le fasi finali del set con la Volley Terracina nettamente in vantaggio 21-11 dopo un muro della Scorsini, Marconi recupera dopo tre attacchi consecutivi messi a segno della Mufficoni, ma nonostante ciò a chiudere il set ci pensa Mancini con un ace fissando il punteggio sul 25-17.
Nel set successivo la Volley Terracina prova a scappare via subito portandosi sul 5-1 ma Marconi si riporta sotto, Terracina sfrutta un break e allunga nuovamente portandosi sul 12-7 con un bell’attacco della Pizzuti. Nelle giocate successive il distacco rimane grosso modo invariato, la squadra ospite cerca di rimanere attaccata alle sue avversarie e ci riesce arrivando a metà set sotto di uno, 16-15 e impattando il punteggio sul 17 pari. Marconi prende coraggio e si porta in vantaggio 21-20 anche perché la Volley Terracina commette qualche errore di disattenzione in difesa, le fasi finali sono concitate ed è un batti e ribatti tra le due formazioni, fino a quando a spuntarla è di nuovo la Volley Terracina ancora come prima con il punto vincente del capitano Mancini che chiude sul punteggio di 25-23.
Nel set successivo si manifesta un certo equilibrio, 6-6 dopo poche giocate, Terracina opera un piccolo break e va sopra di due, Mancini continua ad essere devastate per la difesa ospite, che viene puntualmente bucata ad ogni attacco e le biancocelesti allungano sul 13-9. Il coach Babusci chiama time out ma le sue ragazze continuano ad essere fallose soprattutto al servizio, facilitando il compito della Volley Terracina che allunga sul 18-11 e mostra molta più tranquillità rispetto a prima. Il divario ora inizia ad essere davvero importante, 21-12, Terracina vola verso la conquista del match grazie anche ad un lavoro meraviglioso della Pizzuti in difesa che vola in ogni zona del campo nei suoi recuperi, Marconi recupera qualche cosina ma alla fine a chiudere le ostilità ci pensa De Bellis sul punteggio finale di 25-17.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina