CF> Il Volley Terracina si sbarazza del Don Orione

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
23° GIORNATA – PARTITA DEL 15/04/2018
VOLLEY TERRACINA – APD DON ORIONE PALLAVOLO ROMA = 3 – 1
(16-25; 25-12; 25-19; 25-12)
VOLLEY TERRACINA: De Bellis 19, Pizzuti 10, Mancini 17, Scorsini 1, Carrisi 11, Sciscione 1, Olleia 1, Vavoli 1, Mariani 1, Tigli 3, Pisacane (L). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
DON ORIONE: Cesaroni 1, Ferraris 9, Maltese 1, Pasquali 10, Pio 9, Poloni, Rolli 3, Rumi 9, Plateo, Santoro 3, Del Vecchio (L1). 1° all. Priori, 2° all. D’Agostino.
Arbitri: Mangosi, Nicotra.
Terracina: Bv 7, Bs 9, M 4
Don Orione: Bv 4, Bs 10, M 1
Durata set: ’21, ’19, ’21, ’19.

La Volley Terracina batte Don Orione e incamera altri tre punti fondamentali per la matematica certezza di giocarsi i playoff, raggiungendo il quarto posto in classifica e pronta per il rush finale di campionato a guadagnare magari qualche posizione in più.
Vittoria meritata quella delle ragazze di coach Pesce che, dopo un avvio alquanto sottotono, cedendo nettamente il primo set alle romane, nei restanti hanno giocato come sanno, mettendo molta pressione al Don Orione soprattutto al servizio e vincendo poi, come recitano i parziali dei set, senza nessuna preoccupazione, dando una dimostrazione di forza notevole.
Buona partenza della Volley Terracina che si porta sul 5-3 grazie ad un muro più composto sugli attacchi avversari, ma in breve il punteggio torna in parità, prima che Don Orione operi un parziale di 3-0 e va sopra 9-6: coach Pesce chiama tempo, e al ritorno in campo, le romane continuano a condurre 13-11. Terracina fatica ad entrare in partita, le sue giocate risultano sempre poco fluide, Don Orione intanto continua a mettere palla a terra e allungare sul 20-14.
Il set sembra compromesso, le romane giocano con un margine rassicurante, ed infatti con un attacco del capitano Rumi, chiudono il set sul 25-16.
Meglio le biancocelesti in avvio di secondo set, sembrano essere più ordinate e reattive rispetto a prima, 7-5 per loro il punteggio, e su questo nuovo entusiasmo che le giovani terracinesi incrementano lo score grazie a tre attacchi consecutivi della De Bellis che porta le squadre sul 12-6. Le parti ora si sono invertite, Don Orione in questo frangente soffre e Terracina ne approfitta allungando sul 17-9, il capitano Mancini suona la carica alle sue compagne che raccolgono l’invito, si compattano e mettono palloni a terra, avvicinandosi con tranquillità alla fine del set sul 23-12, set chiuso con un attacco bellissimo della Pizzuti sul 25-12.
Il terzo set inizia con due aces della Carrisi e due attacchi vincenti, cosa che porta la Volley Terracina sul 4-0, il coach romano Priori ferma subito il gioco e le sue ragazze al ritorno accorciano le distanze, 6-4. Ora c’è più equilibrio in campo e anche sul tabellone, 8-8, la romana Pio con due attacchi consecutivi out fa allungare Terracina: la squadra di casa vola sul 14-8 grazie al servizio insidioso della Pizzuti che non permette delle valide costruzioni di gioco al Don Orione e il resto lo fanno i contrattacchi che vedono coinvolte tutte le attaccanti biancocelesti, regolarmente a punto. La Volley Terracina ora è decisamente più in palla, il punteggio le arride, 18-13, il tecnico romano cambia la diagonale ma le sue ragazze soffrono ancora e Terracina si avvicina verso il traguardo del set sul punteggio di 23-17, parziale chiuso ancora una volta a proprio favore sul 25-19 con attacco vincente al centro della Carrisi.
Equilibrio nelle prime giocate del quarto set, 3-3, poi capitan Mancini inchioda a terra tre palle consecutive, affiancata dalla Carrisi e porta la Volley Terracina sul punteggio di 8-3 a favore. Negli scambi successivi le difese continue del libero Pisacane agevolano il lavoro della regista Olleia che consegna alle sue attaccanti palle invitanti da spingere nel campo avversario e le biancocelesti volano sul 16-7. Don Orione in campo si è decisamente smarrito, Priori opera dei cambi che non danno il risultato sperato, Terracina continua a fare punti e si porta senza sudare molto sul 22-10 e chiude i giochi con attacco fulmineo della De Bellis sul 25-11, vincendo meritatamente un match partito non proprio con il piede giusto.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina