Giornata speciale di Volley Scuola Trofeo Acea al Giordano Bruno

Mattinata all’insegna del bel gioco con due gare in programma e di un seminario contro il bullismo organizzato dalla FIPAV Lazio insieme alla Polizia Postale

Da una parte una palestra all’avanguardia, con due campi che sono stati teatro di una doppia sfida sportiva valida per “Volley Scuola – Trofeo ACEA 2018”, dall’altra – distante poco più di cento metri – un’Aula Magna gremita da oltre 300 alunni e alunne per il seminario della Polizia Postale contro il bullismo e il cyber bullismo. È stata la giornata del Giordano Bruno che ha battuto 3-0 contro il Via Emery nel Junior femminile e 3-1 il Margherita Hack di Morlupo nello Junior maschile prima di aprire le porte a un convegno che è stato sintesi straordinaria dei valori sportivi e didattico-educativi di cui lo storico torneo della FIPAV Lazio è da sempre portatore.

Si è parlato di un fenomeno dilagante subdolo e difficilmente riconoscibile, perché, purtroppo, ancora non perfettamente inquadrato, quello del cyber bullismo. Le anime variegate del Volley Scuola Trofeo Acea hanno vissuto cosi una giornata simbolo, nello spazio idealmente tracciato tra una rete, quella che divide due porzioni di campo definite, e quell’altra, quella del web, dai tratti non geometrici e quindi non riconducile e regole certe, madre, purtroppo, di percorsi dolorosi e a volte mortali. Lo hanno detto a chiare lettere i due funzionari della Polizia Postale, Fabiano Curti e Fabrizio Abratis i quali, utilizzando come sfondo un docufilm dai toni forti, girato sulle vicende di una ragazza che ha trovato il coraggio di parlare, hanno ricordato che di bullismo si può morire. Ecco, dunque, la funzione dello sport, quella di insegnare ad accogliere e a non respingere, a includere, a difendere i più deboli, poggiando su un grande lavoro di squadra. Grazie all’intervento di Alessandro Fidotti della FIPAV Lazio si è parlato anche di Mondiali e di concorsi del Volley Scuola – Trofeo Acea.

Giorgio Marota

Ufficio stampa – Settore Comunicazione