Volley Scuola – Trofe Acea: le ragazze del Manara inseguono un sogno

Il Liceo Classico Manara concede il bis ed entra nel tabellone dei quarti di finale Open femminile dalla porta principale. La squadra del professor Francesco Castiglione è una delle sorprese della 25a edizione del Volley Scuola – Trofeo Acea. Qualificata alle fasi finali come seconda del suo girone, negli ottavi ha rifilato un doppio 3-0 al Francesco D’Assisi, uno degli istituti storici del torneo. “Nel quartiere Monteverde-Portuense ci sono tante scuole molto forti soprattutto al femminile, come il Via Silvestri (ex Malpighi) e il Morgagni – ci ha raccontato il docente – e noi ora siamo una mina vagante. Stiamo sorprendendo tutti e questo è merito delle ragazze che hanno vinto partite difficili e combattute, come le due contro il D’Assisi”.

Il Manara ha sempre giocato nella categoria Junior, ma quest’anno ha tentato l’avventura nel tabellone del torneo più competitivo, quello dove non ci sono limiti di atlete tesserate in campo. “Avevamo un buon gruppo e ci siamo detti, perché non provarci?”. Mai azzardo fu più riuscito: Flavia Pisegna, Irene Olivieri, Benedetta Guidi, Alice Vianello e Ludovica Prili nel Marconi Stella; Valeria Sperandini nella Virtus Roma; Flavia Formoso e Sofia Andreani nel Vigna Pia; Serena Scognamiglio nel Volleyrò Casal de Pazzi; Chiara Guidi, Margherita Mochi e Silvia Pietropaoli, invece, non sono tesserate ma stanno dando comunque un grande contributo alla squadra.

“Si stanno divertendo e hanno formato un buonissimo gruppo – ha aggiunto Castiglione – Le vedo felici quando scendono in palestra e anche se in molte gare non partiamo favorite c’è sempre tanto spirito di sacrificio e voglia di vincere. Chiunque scende in campo mi dà sicurezza. Faccio molti cambi e trovo sempre le ragazze pronte e disponibili”. Ora c’è un sogno da inseguire, vincere il Volley Scuola – Trofeo Acea: “Alle ragazze ho chiesto di crederci perché nella pallavolo niente è impossibile”.

I RISULTATI DEL 27/04 *in grassetto le qualificate

OPEN F – OTTAVI

L.S. FRANCESCO D’ASSISI – L.C. MANARA 0-3 (23-25 / 19-25 / 23-25) (andata 0-3)
Liceo Volterra – Touschek Grottaferrata 3-1 (25-19 / 25-16 / 19-25 / 25-21) (andata 0-3)

OPEN M – OTTAVI

Domizia Lucilla – Peano Monterotondo 3-1 (26-24 / 25-15 / 18-25 / 25-11) (andata 0-3)

JUNIOR F – OTTAVI

Emilio Sereni – Liceo Cl Vittorio Emanuele II 0-3 (12-25 / 6-25 / 11-25) (andata 0-3)

JUNIOR M – OTTAVI

Liceo Cl Virgilio – Liceo Cl. G. Cesare 3-0 (25-15 / 25-18 / 25-21) (andata 3-2)
Giorgio Marota

Ufficio stampa – Settore Comunicazione