Rosavolley: la Serie D è salva

LA SECONDA DIVISIONE E’ PRIMA

Un sabato da urlo in casa rossonera: tre vittorie su tre gare, compreso il successo delle miniatlete dell’Under 12

A Velletri sabato scorso si è solennemente festeggiata la Madonna delle Grazie, la Protettrice della Città dei Castelli romani. E la Società pallavolistica che porta i colori rossoneri del gonfalone cittadino ha inteso onorare l’evento con tre successi significativi sul campo in altrettante gare disputate nella giornata.
Vittorie importantissime e dense di significato ed orgoglio intrinseco in tutti i casi che hanno segnato un punto importantissimo nella stagione agonistica del Club del Presidente Pennacchi.
Iniziamo con la netta vittoria esterna per 0-3 (17-25; 19-25; 17-25) a Roma in casa del Vigna Pia delle giovanissime della Serie D, allenate da Piero Ronsini. In virtù di tale successo, le rappresentanti della Rosavolley che hanno messo in campo nel Torneo Regionale una formazione tutta Under 18 hanno ottenuto la salvezza ed il diritto a gareggiare nella medesima categoria anche per la prossima stagione. Ciò poiché la denominazione di formazione G1 assegnata loro dalla Federazione in quanto appunto compagine Under permette al Club di ottenere la conferma nella Serie anche giungendo penultima nella classifica finale. Obiettivo raggiunto quindi e giusta soddisfazione al termine della gara.
La Seconda Divisione di mister Paolo De Florio ha svolto alla perfezione il compito assegnato nella giornata: superato con il massimo del punteggio 3-0 (25-17; 25-12; 25-12) l’avversario di turno, il Vsa Particolari Pomezia, riaffermando il primo posto nella graduatoria del girone H provinciale. Un equilibrio sottilissimo tra le castellane ed il Duemila12 di Roma, un confronto che è iniziato dalla prima giornata di gara ed è ancora in essere. Ora, quando manca solamente una giornata al termine della competizione, le due antagoniste sono in classifica entrambe a pari punti, a pari vittorie, a pari sconfitte, ma le veliterne vantano un set perso in meno delle romane, con conseguente miglior quoziente set. Un nonnulla. Nell’ultima giornata di Campionato le capitoline anticipano il loro impegno giovedì 10 Maggio in casa della Laurentina mentre le rossonere posticipano lunedì 14 Maggio ad Albano. La Promozione (la prima vince e sale di categoria, la seconda va ai Play Off) è legata ad un capello. Un eventuale ed auspicabile successo delle veliterne con il massimo punteggio vorrebbe significare sciogliere tutti i quesiti in merito ed agguantare la meritata celebrazione finale. Stringiamo le dita in segno di scongiuri ed aspettiamo fiduciosi, partecipando tutti emotivamente all’ultimo sforzo stagionale della storica capitana Roberta Vecchi e compagne.
L’ultimo squillo della giornata, non in ordine di tempo ma di categoria ma non per ciò di minore rilievo, è stato quello delle giovanissime dell’Under 12 di coach Loredana Melaranci che si sono imposte nella palestra cittadina del Liceo Landi per 2-1 (20-25; 25-18; 25-21) allo Sportinsieme Gallicano al termine di un confronto combattuto sotto rete e partecipato intensamente dagli spalti di parte. Una crescita esponenziale e ben visibile anche agli occhi dei non addetti ai lavori quella di questo Gruppo che ha presentato ai nastri di partenza la maggior parte di minitesserate sotto età nate negli anni 2007 e 2008 quando la categoria contempla nate dal 2006 in poi, moltissime delle quali si sono avvicinate alla disciplina solo all’inizio della presente stagione. Doveroso e strameritato il plauso per il lavoro svolto e per le piccole protagoniste.

Danilo Mancini

nella foto: le giocatrici della Serie D festeggiano a fine gara la salvezza raggiunta