A1F> Una grintosa Saugella Monza stoppata al tie-break da Firenze nel “Trofeo Città di Follonica”

Buona prestazione per la formazione monzese nella prima, vera uscita stagionale. Dopo un tie-break combattuto sono le fiorentine ad alzare il trofeo. Falasca: “Siamo solo all’inizio. E’ stata una prova utile che ci ha fornito spunti su cui lavorare”.

Saugella Monza – Il Bisonte Firenze 2-3 (25-23, 25-22, 19-25, 21-25, 12-15)
Saugella Monza: Balboni 1, Partenio 9, Facchinetti 5, Bianchini 18, Begic 5, Devetag 14; Arcangeli (L). Tommasin 1, Orthmann 16, Bonvicini (L), Bianchi. N.e. Melandri. All. Falasca
Il Bisonte Firenze: Bonciani 2, Sorokaite 27, Candi 6, Vannini 7, Degradi 30, Alberti 9; Venturi (L). Balducci, Lapini 1, Poli 1, Lepri (L). N.e. Popovic. All. Caprara

NOTE

Durata set: 28’, 26’, 24’, 27’, 15′. Tot. 2h00’

Saugella Monza: battute sbagliate 8, vincenti 9, muri 7, errori 25, attacco 34%
Il Bisonte Firenze: battute sbagliate 15, battute vincenti 5, muri 10, errori 29, attacco 45%

Impianto: Pala Golfo di Follonica

FOLLONICA, 30 SETTEMBRE – Alla prima, vera uscita stagionale la Saugella Monza dimostra di avere un grande carattere, costringendo la già più rodata Il Bisonte Firenze a giocare il tie-break per conquistare la prima edizione del “Trofeo Città di Follonica”. Davanti ad una buona cornice di pubblico presente al Pala Golfo le monzesi, reduci dal buon test match giocato ieri sempre con le fiorentine, partono forte nei primi due giochi, trascinate dalle giocate di Bianchini e Devetag (18 e 14 punti a testa, con 2 aces per la prima e 3 muri per la seconda). Firenze brava però a risalire con pazienza nel terzo e quarto set, grazie all’ottima verve realizzativa di Sorokaite e Degradi (27 e 30 punti, di cui 3 muri ciascuna) e ad una maggiore freschezza, considerati i diversi allenamenti congiunti già svolti finora. Nel tie-break grande equilibrio, con un’ottima Orthmann per la Saugella Monza (16 punti, di cui 2 aces) e Sorokaite a continuare a martellare per Il Bisonte. Un quinto set ancora una volta combattuto, con diversi cambi effettuati da entrambi i tecnici, ha poi arriso alle toscane, brave a chiudere il confronto 3-2 e a portarsi a casa il trofeo.

DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani per la prima squadra femminile del Vero Volley, ancora senza Hancock, Adams, Ortolani e Buijs (impegnate al Mondiale femminile) e che ha dovuto rinunciare stasera a Melandri (piccolo affaticamento muscolare per lei), ci sarà una giornata di riposo. La squadra di Falasca tornerà al lavoro martedì pomeriggio con una seduta tra pesi e tecnica, poi la partenza per Chiavenna in serata dove, oltre a sostenere il classico ritiro pre campionato, parteciperà nel weekend al Trofeo Città di Chiavenna.

LE DICHIARAZIONI POST ALLENAMENTO
Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Abbiamo gioco molto bene per tre set, migliorando molto nel muro-difesa rispetto a ieri. Poi la stanchezza si è fatta sentire: siamo calati nella brillantezza fisica e di conseguenza a livello mentale. Siamo ancora carichi di lavoro e questo non ci ha aiutato. Stasera però si sono viste delle ottime cose, soprattutto nel prologo di gara. Stiamo crescendo giorno dopo giorno: come prima vera partita di questa stagione direi che non possiamo che essere soddisfatti. E’ stato un test utile che ci permetterà di affinare ancora meglio alcuni aspetti tecnici e tattici”.

Nelle foto: Saugella Monza con il Sindaco di Follonica, premiazione finale

Fipav