B1F> Domenica arriva il derby Offanengo-Ostiano, “prima” in ambito nazionale

Alle 18 al PalaCoim del paese cremasco la Chromavis Abo sfiderà la Csv-Ra.Ma. in una partita che metterà di fronte due importanti realtà del territorio. Arcuri e Barbarini le ex dell’incontro. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 30 NOVEMBRE 2018 – Una sfida provinciale inedita in campo nazionale e che torna dopo tanti anni, quando le due squadre si scontravano in Prima divisione femminile. Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo scoccherà l’ora del derby tra Chromavis Abo e Csv-Ra.Ma. Ostiano, formazioni che duelleranno nell’ottava giornata del girone A di B1 femminile che presenta altri due scontri al vertice in un week end tutto da vivere.
Ostiano matricola terribile e al quinto posto con quattordici punti, Offanengo (al secondo anno in B1) che insegue a quattro lunghezze, ma con un potenziale importante ancora da esprimere completamente. Un palazzetto, il PalaCoim, capiente e accogliente che saprà essere la degna cornice di un confronto che si preannuncia spettacolare e molto seguito.
Sulla sponda-Chromavis Abo, l’effetto-derby è relativo, in quanto la squadra di Giorgio Nibbio è concentrata soprattutto sul processo di crescita per provare a uscire da un momento difficile, dove – fatta eccezione per la vittoria contro Settimo – sono arrivate quattro sconfitte in altrettanti scontri diretti per i primissimi posti. Senza dubbio la sfida provinciale rappresenterà un momento importante del cammino di Offanengo, che poi potrà contare su un calendario sulla carta più agevole per cercare di incamerare punti e recuperare posizioni in classifica. Tutti dati, però, che sono subordinati alla capacità delle offanenghesi di riuscire a mettere sul campo tutto il proprio potenziale.
A presentare la sfida con Ostiano è il capitano Noemi Porzio. “Personalmente – afferma la schiacciatrice novarese – la vedo come una partita importante per la necessità di esprimere il nostro gioco, che è in crescita; anche sabato scorso, nonostante il ko, a Trescore si sono visti una pallavolo e un atteggiamento diversi rispetto alle altre sconfitte. Semmai, il lato-derby lo vedrei come vetrina per due realtà del territorio che in questi anni hanno fatto molto bene e sono cresciute tanto, testimonianza di come si lavori bene in questa zona”. Quindi si immerge nel lato più pallavolistico della sfida. “Ostiano è una formazione che non molla mai e che difende tanto e noi dovremo fare altrettanto. Mercoledì, nel contesto di una bellissima giornata di sport con l’importante scopo benefico a favore dell’ANFFAS Onlus Crema, abbiamo giocato l’amichevole con il Club Italia CRAI, vincendo, esprimendo un bel gioco e divertendoci”.
LE EX – Due saranno le ex della partita, entrambe sulla sponda-Ostiano: la palleggiatrice Giorgia Arcuri e la centrale Noemi Barbarini, nella stagione 2014-2015 in forza a Offanengo in B2 femminile con Roberto Marini in panchina.
L’AVVERSARIO – La Csv-Ra.Ma. Ostiano è allenata da Giorgio Bolzoni, tecnico di Viadana per diversi anni vice-allenatore della Pomì Casalmaggiore tra A2 e A1. La formazione cremonese – che in passato con un diverso “abito” societario vanta trascorsi gloriosi in A2 – è matricola in B1 dopo la promozione della scorsa stagione; tra gli elementi di spicco del roster di Ostiano spicca il libero Sara Paris, per quattordici anni in serie A vestendo anche maglie blasonate come quelle di Busto, Novara, Modena e Villa Cortese.
In palleggio c’è Giorgia Arcuri, varesina classe 1992 e insieme a Barbarini ex di turno. A lei il compito di presentare la sfida sul versante Csv-Ra.Ma. Ostiano. “Il derby – spiega – è sempre una partita sentita e un po’ particolare, anche se personalmente la vedo più come una sfida importante, perché noi vogliamo fare un campionato importante e quindi ogni giornata ha un certo rilievo, rappresentando un’occasione. Onestamente, non parlerei di crisi per la Chromavis Abo: come l’ottanta per cento delle squadre in questo campionato è soggetta ad alti e bassi; in questo girone ci sono diverse squadre di valore ed è normale per tutti faticare ad avere continuità. Inoltre è ancora presto e tutto può ancora succedere. Conosco bene Cecilia Nicolini, che è anche un’amica, so che Offanengo è una squadra con potenzialità e ottime giocatrici. Domenica si affronteranno due formazioni che fanno parte di un lotto di formazioni più o meno dello stesso livello e quindi credo che l’atteggiamento e il cuore possano essere fattori determinanti. Da ex mi ricordo come a Offanengo la pallavolo sia molto sentita e so che in questi anni la partecipazione del pubblico è cresciuta ulteriormente. Anche a Ostiano c’è lo stesso trend e questo è sicuramente bello”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Csv-Ra.Ma. Ostiano saranno il primo arbitro Andrea Savino e il secondo arbitro Gianluca Fumagalli.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Chromavis Abo:
prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3
seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0
terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1
quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3
quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0
sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0
settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1
Csv-Ra.Ma. Ostiano:
prima giornata: Acciaitubi Picco Lecco-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-0
seconda giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Capo d’Orso Palau 3-0
terza giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Lilliput Settimo Torinese 3-2
quarta giornata: Scuola del Volley Varese-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3
quinta giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Pneumax Lurano 3-1
sesta giornata: Volley 2001 Garlasco-Csv-Ra.Ma. Ostiano 2-3
settima giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Tecnoteam Albese 2-3
IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata d’andata del girone A di serie B1 femminile: Don Colleoni-Florens Re Marcello, Futura Volley Giovani Busto-Acciaitubi Picco Lecco, Arredo Frigo Makhymo-Capo d’Orso Palau, Parella Torino-Lilliput Settimo Torinese, Tecnoteam Albese-Pneumax Lurano, Volley 2001 Garlasco-Scuola del Volley Varese, Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano.
LA CLASSIFICA – Acciaitubi Picco Lecco, Futura Volley Giovani Busto 20, Don Colleoni 18, Florens Re Marcello 16, Csv-Ra.Ma. Ostiano 14, Lilliput Settimo Torinese 13, Tecnoteam Albese 11, Chromavis Abo 10, Parella Torino 9, Capo d’Orso Palau 6, Volley 2001 Garlasco 4, Arredo Frigo Makhymo, Pneumax Lurano 3, Scuola del Volley Varese 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il derby sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Obiettivo Volley.
BANCHETTO ANFFAS – Come in occasione della giornata benefica di mercoledì scorso, al PalaCoim ci sarà il banchetto dell’ANFFAS Onlus Crema (associazione che per il secondo anno collabora con il Volley Offanengo 2011) dove sarà possibile acquistare, con un contributo di 10 euro, il pandoro o il panettone, aiutando il progetto “IoAbito” promosso dalla stessa associazione.

Nella foto Molaschi, la grinta di Noemi Porzio, capitano della Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani