A1F> Banca Valsabbina, dopo l’impresa con Novara, è già in partenza per Firenze e ritrova Rivero

Brescia non ha tempo per godersi la spettacolare vittoria con l’Igor. Oggi Veglia e compagne partono per Firenze, e riabbracciano la schiacciatrice Rivero che era impegnata con la sua nazionale.

“Abbiamo ancora i brividi”, è la risposta più frequente nell’ambiente Millenium alla domanda “come va?”, ovviamente in riferimento alle stupende emozioni che le Leonesse bresciane hanno regalato agli oltre 3.000 presenti domenica al PalaGeorge. La calza della Befana si è riempita di due punti, frutto di un’autentica battaglia con le campionesse della Igor capolista, che ha dovuto inserire e girare tutte le sue stelle per trovare una combinazione che impensierisse la matricolare lombarda. Sotto i colpi di Egonu, ma soprattutto Bartsch (68% in attacco), le novaresi hanno raddrizzato il tiro, ma al tie-break, la grande fame della Banca Valsabbina ha fatto la differenza.

La Banca Valsabbina ha colto una vittoria storica nonostante l’assenza di una sua pedina molto importante, ovvero la schiacciatrice Jessica Rivero. Assente perché impegnata con la nazionale spagnola, nei giorni scorsi Rivero ha centrato la qualificazione ai Campionati Europei 2019 che si terranno in Polonia, Slovacchia, Ungheria e Turchia il prossimo settembre. L’Italia (come molte della nazionali maggiori) è già qualificata grazie al quinto posto ottenuto nel campionato europeo 2017 in Azerbaigian e Georgia.

La roja iberica, inserita nel raggruppamento F, ha superato la Romania per 3-2 (25-22/16-25/23-25/25-21/13-15), permettendo quindi a Jessica e compagne di conquistare il pass per la prossima kermesse continentale. Espletato l’impegno con la nazionale Rivero, ieri è atterrata in Italia, dove sta proseguendo le cure mediche con lo staff Millenium per il fastidio alla schiena (infatti in via precauzionale non è scesa in campo nonostante la convocazione), e domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà a disposizione di coach Mazzola in vista del prossimo turno di campionato.

«Sapevamo che c’era il rischio non avere Jessica per una o più partite perché la Spagna cercava un pass qualificazione agli Europei – spiega il GM Emanuele Catania – per via del Mondiale in Giappone che è caduto molto tardi, il calendario è compresso, e alcuni club devono rinunciare alle giocatrici nel vivo della stagione. Anche Busto Arsizio era senza Herbots e Grobelna. Inutile dire che avremmo preferito sospendere per qualche giorno le gare del nostro campionato, ma non è stato possibile».

«Jessica è un giocatore molto importante per noi come per la sua nazionale, e questo lo rispettiamo. Dato che hanno centrato l’obiettivo la federazione spagnola ha gentilmente acconsentito a farla rientrare in anticipo in Italia, e vorremmo averla disponibile mercoledì a Firenze».

Brescia oggi è in partenza per il capoluogo toscano, dove alloggerà in vista della sfida di domani sera al Mandela Forum contro il Bisonte Firenze, battuta nella gara d’andata per 3-1.

Ufficio Stampa