A1F> Una generosa Saugella Monza non basta: Conegliano passa alla Final Four

Dopo un buon avvio le monzesi non riescono ad impedire alle padrone di casa di conquistare il primo gioco e chiudere il discorso qualificazione. Grande cuore nel resto della gara ma il successo è delle venete. Ortolani: “Complimenti a loro per aver passato il turno”.

Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza 3-1 (25-21, 24-26, 25-22, 25-15)
Imoco Volley Conegliano: Hill 14, Danesi 1, Fabris 5, Tirozzi 10, De Kruijf 2, Wolosz, De Gennaro (L), Lowe 19, Folie 12, Moretto 6, Fersino (L), Bechis. N.e. Sylla. All. Santarelli.
Saugella Monza: Buijs 11, Melandri 4, Ortolani 10, Orthmann 15, Adams 5, Hancock 6, Arcangeli (L), Devetag 2, Bianchini 1, Partenio 1, Facchinetti, Balboni. N.e. Begic. All. Falasca.

NOTE

Arbitri: Frapiccini Bruno, Mattei Lorenzo

Durata set: 25’, 26’, 29’, 22’; totale 1h42’

Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 8, battute sbagliate 13, muri 6, errori 29, attacco 42%
Saugella Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 4, errori 30, attacco 36%

Impianto: Palaverde di Villorba (TV)

Spettatori: 3620

MVP: Karsta Lowe (Imoco Volley Conegliano)

VILLORBA (TV), 20 GENNAIO 2019 – La Saugella Monza dice addio al sogno Final Four della Samsung Galaxy A Coppa Italia 2018/2019. E’ la sconfitta nel primo set contro le padrone di casa dell’Imoco Volley Conegliano a spezzare il sogno delle monzesi di approdare, per la seconda stagione consecutiva, all’ultimo atto della coppa nazionale. Eppure, reduce dal 3-0 dell’andata rimediato in Brianza, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, anche senza Begic (out per un fastidio alla spalla), aveva dato prova di credere nell’impresa con Orthmann, Buijs e Melandri, capaci di martellare con continuità nel prologo di primo set. La fuga nella metà del gioco guidata da Hill e Fabris, ben servite da Wolosz (anche degli ottimi turni di servizio per la palleggiatrice dell’Imoco), è stata però determinante per le padrone di casa nella conquista del set e della qualificazione alla Final Four di Verona (2-3 febbraio). Vinto il secondo gioco ai vantaggi con un’ottima Orthmann (15 punti), Monza non ha saputo poi contenere la reazione di Conegliano che, con Moretto, Folie e Lowe (MVP della gara con 19 punti e 1 ace), ha vinto il terzo e quarto set, chiudendo con un altro sorriso la terza sfida con le monzesi in una settimana. La Saugella fa rientro a casa con la consapevolezza di averci comunque provato e la testa al prossimo impegno, in programma mercoledì alla Candy Arena di Monza, contro Gent, che vale l’accesso ai quarti di finale della Challenge Cup.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Monza ): “Mi dispiace perché pensavo che potessimo fare qualcosa in più, reagendo in modo differente. Complimenti comunque a loro per come hanno gioco e per aver raggiunto questa Final Four. Partiamo molto bene i primi set, poi ci spegniamo pensando alle cose che non vanno. Dobbiamo essere più libere, più spregiudicate ed esuberanti. Non dobbiamo pensare troppo: abbiamo doti e qualità, manca solo questa maggiore libertà in alcuni momenti della gara. Vogliamo crescere ogni partita, cercando di trovare i giusti meccanismi anche ora che è rientrata Buijs, e lavorare per i prossimi obiettivi stagionali”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Saugella Monza con Adams e Buijs, 4-2. Le monzesi mantengono il vantaggio con Orthmann, 6-4, ma Hill guida Conegliano prima al pari e poi al sorpasso, 7-6. Fabris e Tirozzi, grazie al grande turno al servizio di Wolosz, portano le padrone di casa sul 9-6. Due assoli di Melandri guidano la reazione della Saugella, che torna a meno uno, 9-8, ma è ancora l’Imoco ad essere avanti, 11-8 complice l’errore di Orthmann. Ortolani tiene in corsa Monza (12-10), poi Fabris e De Kuijf vanno a segno e Falasca chiama time-out (14-10 per le venete). Con De Kruif e Tirozzi (ace) Conegliano vola sul 18-11 e Partenio prende il posto di Orthmann. Due errori delle venete tengono vive le speranze monzesi, che con l’ace di Hancock tornano a meno cinque, 20-15. Dentro Bianchini per Buijs, che sbaglia al servizio dopo il punto di Hancock (22-16). Hill spara out il servizio, poi accelerazione della squadra di casa con Tirozzi (23-16). Ortolani e l’errore di Fabris ad avvicinare la Saugella (23-19) e Santarelli chiama time-out. Partenio a segno, Tirozzi out e Saugella Monza ancora viva (24-21). Orthmann spara a rete, Conegliano vince il primo gioco 25-21 e stacca il pass per la Final Four della Samsung Galaxy A Coppa Italia.

SECONDO SET
Subito Conegliano avanti 4-1 con Tirozzi, Lowe e l’errore di Ortolani. Filotto di quattro punti della Saugella Monza con due lampi di Adams, l’ace di Orthmann e la giocata vincente di Ortolani, 5-5. Punto a punto fino all’11-11, con nessuna delle due squadre che riesce ad allungare. Lowe trascina Conegliano, Orthmann e Buijs Monza (14-14) ma l’equilibrio prosegue (17-17). Bechis mura Orthmann, poi Adams commette invasione e l’Imoco passa avanti, 20-18, con Falasca che chiama a raccolta le sue. La Saugella pareggia i conti con Orthmann e l’errore di Hill ed il set prosegue ancora con le due squadre che si rincorrono fino al 21-21. Break Conegliano con il muro di Hill su Hancock, poi filotto di tre punti per le monzesi, complici due sbavature delle padrone di casa e l’ace di Hancock, che vale il vantaggio 24-23 e Santarelli chiama time-out. Primo tempo di Melandri e punto di Ortolani: la Saugella Monza vince il secondo gioco, 26-24.

TERZO SET
Nuovo set e ancora le padrone di casa che partono meglio con gli attacchi di Lowe, agevolati dall’ottimo turno al servizio di Moretto, 5-1. Orthmann e Buijs a tentare di fermare la discesa di Conegliano (8-4), ma Hill continua a schiacciare forte, 10-5. Orthmann martella bene per due volte di fila per la Saugella Monza, 10-8, con Conegliano che non vuole dissipare il vantaggio e incrementa con Tirozzi, 13-9. Fast di Folie, errore di Hancock e fuga dell’Imoco, 16-11, e Falasca chiama la pausa. Giocata vincente di Buijs, invasione di Moretto, pipe di Orthmann e tentativo di accorciare le distanze da parte della Saugella, 17-15. Dentro Bianchini per Buijs, ma ancora le venete a fuggire (18-15). Adams, Orthmann e Hancock (muro su Tirozzi) a segno (22-20) e Santarelli chiama time-out. Tirozzi out, poi errore di formazione di Conegliano (24-22) ma il mani out della stessa Tirozzi regala il terzo parziale alle venete, 25-22.

QUARTO SET
Ancora partenza determinata di Conegliano, che si porta sull’8-3. Monza non riesce a trovare le contromisure, e dopo il punto di Hill Falasca chiama la pausa (10-4). Balboni imbecca Devetag dal centro (11-6), Conegliano commette due errori e Monza insegue la risalita, 13-8. Con le giocate centrali di Folie e l’ace di Tirozzi l’Imoco allunga 19-11. Finale tutto per le padrone di casa, brave a non perdere lucidità nonostante i tentativi di Devetag, Buijs e Partenio di invertire il trend del parziale e a chiudere il gioco, 25-15.

Nelle foto: Buijs in attacco,

Ufficio Stampa