CF> La Volley Terracina scivola nel derby

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO FEMMINILE – SERIE C – GIRONE A

13° GIORNATA DI ANDATA – PARTITA DEL 20/01/2019

VOLLEY TERRACINA – OMIA CISTERNA = 1 – 3

(23-25; 21-25; 25-21; 24-26)

VOLLEY TERRACINA: De Bellis 26, Pizzuti 4, Carrisi 10, Furlanetto 5, Mancini 16, Sciscione 1, Mariani 7, Polverino, Pisacane (L1). n.e. D’Angelo, Massa, Scorsini, Pina (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.

CISTERNA: Setini 14, Scarano 17, Negri 7, Cerasti 21, Noschese, Fanella 8, Pompili, Marinelli (L). n.e. Montini. 1° all. Droghei.

Arbitri: Palma, Zegovin.

Terracina: Bv 9, Bs 9, M 5

Cisterna: Bv 7, Bs 10, M 0

Durata set: ’29, ’25, ’31, ’33.

La Volley Terracina cede il passo nel derby con la Omia Cisterna che si impone al PalaCarucci per 3-1, dopo un match molto tirato, combattuto fino all’ultimo, con grandi emozioni vissute che ha visto molto coinvolto il numeroso pubblico intervenuto.

Il match è stato molto equilibrato, alla Volley Terracina è mancata quella freddezza e “cattiveria agonistica” utile per portare punti importanti e decisivi proprio nei momenti nei quali serviva dare il colpo di grazia per chiudere a proprio favore il match: ma la squadra è molto giovane e questo, spesso, è lo scotto che si paga soprattutto quando si incontra una formazione forte ed esperta come la Omia.

Partita subito che entra nel vivo già dalle prime battute, subito 5-5, ed ogni scambio giocato in modo interminabile fino al primo mini break Terracina che porta il punteggio sull’11-9 con ace della De Bellis. Poco dopo Cisterna con molta fortuna ribalta il punteggio e va sopra 14-13, Terracina si ricompatta e torna in vantaggio, a punto con tutte le sue attaccanti, servite a dovere dalla Sciscione dopo che il libero Pisacane sembra in giornata di grazia in ricezione. Il set è un continuo capovolgimento di fronte, un continuo alternarsi in testa al punteggio, ci si avvicina verso le fasi finali del parziale e la palla inizia a scottare con il tabellone che segna 21-21: un paio di errori biancocelesti consegnano il set-ball alle ospiti che chiudono al secondo tentativo 25-23, con errore al servizio della squadra di casa.

Non parte bene il secondo set per la Volley Terracina, Cisterna va subito sul 6-2 con qualche errore di confusione in campo tra la squadra di casa e lo stesso divario esiste ancora negli scambi successivi, 8-4. Terracina sembra entrata in un tunnel senza uscita, cade in un blackout tutto a vantaggio delle ospiti che allungano sul 13-6, coach Pesce opera qualche cambio per invertire il trend in cui sono entrate le sue ragazze e qualcosa cambia, infatti il gap viene ridotto con la Omia che conduce questa volta solo con tre lunghezze di vantaggio, 15-12, dopo i punti in successione di capitan Mancini e Mariani per le biancocelesti. La partita ora finalmente si infiamma in questo set, Terracina arriva ad un punto, Cisterna prova a resistere e fa un altro piccolo break, 19-16, le biancocelesti si rifanno sotto, 22-20, ma nonostante ciò il set viene chiuso nuovamente a favore delle cisternesi sul 25-21.

Parità nelle prime fasi del terzo set, 4-4, subito dopo break ospite, 6-4 Omiaprima e 9-5 poi: Terracina non sembra esprimere quest’oggiAggiungi un appuntamento per oggi il suo miglior gioco, decisamente contratte e un po’ nervose le ragazze di coach Pesce che continuano a subire le giocate avversarie con il tabellone che segna 11-6 ospite. Cala un po’ il livello di gioco, Cisterna continua a comandare con merito ed avvicinarsi alla meta, Terracina invece continua a giocare con confusione commettendo qualche errore di troppo, pur rosicchiando qualche punticino alle avversarie, 19-14. Gli scambi successivi vedono la De Bellis assoluta protagonista, ben sei suoi attacchi consecutivi portano le compagne a ribaltare completamente la situazione con Terracina che passa avanti 20-19: nel breve giro di poco tempo però, gli arbitri commettono un grosso errore tecnico di gioco, il tutto a discapito della squadra di casa, che per le proteste becca un rosso alla panchina e porta Cisterna al pareggio, 21-21. La squadra non si destabilizza e alla ripresa del gioco piazza un parziale di 4-0 che la porta a vincere un set dai due volti, 25-21.

3-0 Omia ad inizio quarto set, capitan Mancini però non ci sta e piazza un uno-due in attacco che poco dopo pareggia i conti sul 4-4, e sempre il capitano con due aces consecutivi fa andare le biancocelesti sull’8-6. Scarano e Cerasti tengono la Omia attaccata alle avversarie, la De Bellis le ricaccia indietro, 12-10 Terracina, mentre poco dopo la Cerasti porta di nuovo le compagne al pareggio sul 15-15. Si procede punto a punto, il coach ospite Droghei ferma il gioco con Terracina avanti 19-18, c’è stanchezza in campo, Omia trova il pareggio sul 21-21 dopo attacco out Terracina. Gli ultimi scambi si preannunciano infuocati, Cisterna trova con fortuna il vantaggio per il match-ball sul 24-23, Furlanetto al centro lo annulla, ma poco dopo la Cerasti chiude il match ai vantaggi, 26-24.

Il coach biancoceleste Pesce al termine del match commenta così: “Ci è mancato quel cinismo necessario per chiudere a nostro favore i punti nei momenti più importanti, sono comunque soddisfatto in quanto ce la siamo giocata alla pari con una squadra molto più esperta di noi e costruita per il salto di categoria. Ovvio che un po’ di rammarico c’è, potevamo tranquillamente portarla al quinto, ma siamo in crescita e stiamo recuperando al meglio elementi che possono darci un grande aiuto nelle prossime gare.”

Silvio Bagnara

Ufficio Stampa

Volley Terracina